contachilometri e contagiri 24 v
- Lellor6
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contachilometri e contagiri 24 v
BUON GIORNO A TUTTI MI PRESENTO IL MIO NOME E RAFFAELE E HO BISOGNO DI UN VOSTRO AIUTO ......
IO HO TUTTA LA SRUMENTAZIONE (CONTACHILOMETRI, CONTAGIRI, PRESIONE OLIO, E LIVELLO BENZINA) CHE SONO A 24V COME FACCIO A FARLI FUNZIONARE SULLA MIA CINQUINA . VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER I VOSTRI SUGGERIMENTI ..... CIAOOOOOOO
IO HO TUTTA LA SRUMENTAZIONE (CONTACHILOMETRI, CONTAGIRI, PRESIONE OLIO, E LIVELLO BENZINA) CHE SONO A 24V COME FACCIO A FARLI FUNZIONARE SULLA MIA CINQUINA . VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER I VOSTRI SUGGERIMENTI ..... CIAOOOOOOO
- Dante G.
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Re: contachilometri e contagiri 24 v
Ciao e Benvenuto ..... a questo nn ti so rispondere perche' nn sono esperto in fatto di elaborazione.... ti volevo dire che sarebbe meglio non scrivere maiuscolo in quanto qui' equivale ad urlare ( tranquillo anche a me successe quando mi iscrissi al forum .... )
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Re: contachilometri e contagiri 24 v
Ciao lellor6, e tra noi
non m'intendo molto della cosa ma credo che da 24v non si possa trasformare a 12v, comunque chi ne sa più di me si farà sentire
non m'intendo molto della cosa ma credo che da 24v non si possa trasformare a 12v, comunque chi ne sa più di me si farà sentire
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Lele87
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Re: contachilometri e contagiri 24 v
Ma solo l'alimentazione degli strumenti è a 24v? Non so se conviene installare un convertitore di tensione oppure cambiare qualche componente degli strumenti. Ci vorrebbe un elettronico esperto.
- Lellor6
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Re: contachilometri e contagiri 24 v
a tutti magari riuscissi a risolvere questo problema diciamo che mi ritrovo un bel po di materiale da montare sulla mia 500 e non so come farlo funzionare
- Lele87
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Re: contachilometri e contagiri 24 v
Dalle tue parti nn c'è un negozio di elettronica? Che vende componenti elettroniche? Vai da loro e gli dici che ti serve e vedi se te lo costruiscono loro. Penso che solo l'alimentazione degli strumenti vada incrementatta a 24 volt quindi innalzata quella in teoria ai risolto..
- Lellor6
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Re: contachilometri e contagiri 24 v
lelle87 proverò a fare come dici tu grazie per il momento
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Re: contachilometri e contagiri 24 v
Bisognerebbe avere qualche dato in più..... Hai mai aperto qualcuno di quegli strumenti?....ma andiamo per gradi:
1)Se il tachimetro e' a corda l'unico componente elettrico presente e' l'illuminazione interna, e per quello basterebbe cambiare la lampadina.
2)il contagiri e' studiato per lavorare a24 oppure e' un 12 che al suo interno ha una rete per ridurre la tensione al voltaggio corretto?
3)nel caso fosse uno strumento che lavorerà a 24 V, il segnale proveniente dallo spinterogeno e' sufficiente per eccitarlo?
Bisognerebbe approfondire la cosa.... E soprattutto Prire gli strumenti.....ognuno fa storia a Conta anche che si potrebbe installare un alimentatore switching per elevare a 24V cc i 12 della batteria, ma gli strumenti potrebbero non funzionare correttamente perche' avresti la massa di alimentazione isolata dalla massa dell'automobile, e siccome i sensori lavorano sulla massa di quest'ultima ti ritroveresti ad aver fatto un sacco di lavoro per nulla.... Quindi il mio consiglio potrebbe essere: se puoi fare delle prove a basso costo procedi, ma effettua prove di funzionalità. Non limitasti a leggere con un tester il corretto voltaggio di alimentazione. Conta anche che potresti usare uno di quegli alimentatori per pc da macchina....ce ne sono alcuni che arrivano a 24v in uscita. Tu che dimestichezza hai con l'elettronica? Sai usare un tester? Se si magari si possono fare delle prove
1)Se il tachimetro e' a corda l'unico componente elettrico presente e' l'illuminazione interna, e per quello basterebbe cambiare la lampadina.
2)il contagiri e' studiato per lavorare a24 oppure e' un 12 che al suo interno ha una rete per ridurre la tensione al voltaggio corretto?
3)nel caso fosse uno strumento che lavorerà a 24 V, il segnale proveniente dallo spinterogeno e' sufficiente per eccitarlo?
Bisognerebbe approfondire la cosa.... E soprattutto Prire gli strumenti.....ognuno fa storia a Conta anche che si potrebbe installare un alimentatore switching per elevare a 24V cc i 12 della batteria, ma gli strumenti potrebbero non funzionare correttamente perche' avresti la massa di alimentazione isolata dalla massa dell'automobile, e siccome i sensori lavorano sulla massa di quest'ultima ti ritroveresti ad aver fatto un sacco di lavoro per nulla.... Quindi il mio consiglio potrebbe essere: se puoi fare delle prove a basso costo procedi, ma effettua prove di funzionalità. Non limitasti a leggere con un tester il corretto voltaggio di alimentazione. Conta anche che potresti usare uno di quegli alimentatori per pc da macchina....ce ne sono alcuni che arrivano a 24v in uscita. Tu che dimestichezza hai con l'elettronica? Sai usare un tester? Se si magari si possono fare delle prove
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Re: contachilometri e contagiri 24 v
Salve ragazzi, riapro questo post perche in questi giorni mi hanno regalato dei tachimetri (pressione olio, livello carburante e temp acqua che non se si possa trasformare in temp olio) a 24V veglia borletti...che voi sappiate, i 24V servono solamente per le lampadine? se cosi non fosse, si possono modificare?
<<<Andrew>>>
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Re: contachilometri e contagiri 24 v
dipende da come lavora il circuito al suo interno. Molte ditte, per abbattere i costi, realizzano solo un circuito sia per i 12 che per i 24. La differenza è che all'internolo stabilizzatore che passa da 12V a 5 V(solitamente la tensione di lavoro del circuito) passa da 24 a 5. Dovresti recuperare lo schema elettrico dei tuoi strumenti per verificare se sia possibile intervenire.
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Re: contachilometri e contagiri 24 v
Ti ringrazio Bimbo per il suggerimento...speriamo che riesco a reperire questi schemi elettrici
<<<Andrew>>>
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Re: contachilometri e contagiri 24 v
poi...non so quale sia il tuo grado di manualità e confidenza con l'elettronica....Se parlassi di stabilizzatore di tensione o seguire una pista su un circuito stampato ti perderei o riusciresti a farlo?!?! Se tu fossi in grado di farlo magari potremmo provare a farlo " insieme"
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Re: contachilometri e contagiri 24 v
ciao bimbo, un pochino ma pochino davvero riuscirei a farlo ihihihihi
appena riesco ad aprirlo uno magari con una foto del circuito si riesce a capire meglio
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Re: contachilometri e contagiri 24 v
ecco finalmente la foto dell' interno del manometro livello combustibile, ma comunque li ho aperti tutti e tre e come circuiti ad occhio sono tutti uguali, stessa fattezza...si possono modificare?
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