Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Pesciolino
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Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro

Messaggio da Pesciolino »

Rogyracing ha scritto:oggi la mia gigia a fatto i suoi primi 100 km e devo dire che in piano ho toccato i 110 km orari niente male in salita 60 65 km l'unico problema e che non so perche ho il carburatore e vari parti del motore unte di olio non so come spiegarvi come sua possibile magari dal tappo coperchio punterie che pure lui e abbastanza unto per il resto tutto ok spesa di 500 euro di materiale motore nuovo speriamo duri almeno 100mila milioni di km... grazie a tutti per i consigli che mi avete dato e gli aiuti :? :?
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Ciao Roger ,non ho ben capito,ma alla fine del calvario che hai passato,era un pistone ovalizzato?
perchè io ho lo stesso problema,ma il mio motore è stato rifatto nuovo,e non ha neanche 500 km! grazie e scusa il disturbo :s
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Pesciolino
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Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro

Messaggio da Pesciolino »

Pesciolino ha scritto:
Rogyracing ha scritto:oggi la mia gigia a fatto i suoi primi 100 km e devo dire che in piano ho toccato i 110 km orari niente male in salita 60 65 km l'unico problema e che non so perche ho il carburatore e vari parti del motore unte di olio non so come spiegarvi come sua possibile magari dal tappo coperchio punterie che pure lui e abbastanza unto per il resto tutto ok spesa di 500 euro di materiale motore nuovo speriamo duri almeno 100mila milioni di km... grazie a tutti per i consigli che mi avete dato e gli aiuti :? :?
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Ciao Roger ,non ho ben capito,ma alla fine del calvario che hai passato,era un pistone ovalizzato?
perchè io ho lo stesso problema,ma il mio motore è stato rifatto nuovo,e non ha neanche 500 km! grazie e scusa il disturbo :s
Roger posso approfittare del tuo post per non riaprirne un'altro?
ragazzi se qualcuno mi puo aiutare grazie aspetto l'ok di Roger
Rikferrari
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Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro

Messaggio da Rikferrari »

Frà , ti ha poi controllato il gioco valvola o no , il meccanico ?
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Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro

Messaggio da Pesciolino »

Rikferrari ha scritto:Frà , ti ha poi controllato il gioco valvola o no , il meccanico ?
No Rik ,ma leggendo questo post mi sono un po preoccupato,qui si dice che dopo tanto travaglio ,alla fine si è rifatto il motore per un pistone ovalizzato, :sad:
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Franchino65
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Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro

Messaggio da Franchino65 »

Ciao Francesco,
ma la tua 500 gira a un cilindro a caldo, a freddo, o a freddo va regolare e con lo scaldarsi gira a un cilindro solo?
Se nn ho capito male hai rifatto il motore da poco, che lavori hai fatto?
Hai controllato l'ABC?
Le candele quando le smonti come sono?
Facci sapere, che proviamo ad aiutarti
Ciao Franchino :s

Ps mica vuoi dare buca al raduno perchè la 500 va i capricci :mrgreen:
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Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro

Messaggio da Pesciolino »

Ciao Franco, se non dovessi risolvere il problema,visto che lo fa a caldo!al massimo la porto sul carrello,ma ci sarò!al raduno :lol:
Il motore è stato rifatto,e avrò fatto al massimo 500 km .tutti i particolari se vuole li può dare l'interessato,ne sa sicuramente più di me :?
il motore è stato fatto da un grande,quindi sono tranquillo! ho sostituito calotta,spazzola,serbatoio,bobina. :sad:
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Franchino65
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Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro

Messaggio da Franchino65 »

Guarda che le 500 quando si mettono a fare i capricci sono terribili......
A volte per una stupidaggine fanno tribolare e smadonnare, e poi con un semplice lavaggio al carburatore, ecco che viaggia senza problemi
Il fatto che a freddo giri bene e che scaldandosi vada ad 1 cilindro, farebbe presupporre che con la dilatazione qualche organo smetta di funzionare correttamente, le candele che colore hanno quando gira ad 1?
Si imbratta quella del cilindro incriminato?
Se si, le cause si potrebbero imputare ad un sacco di fattori, comunque per levare di torno una causa, se puoi fatti controllare la compressione a caldo ad entrambi i cilindri, se fosse corretta(cosa che dubito) controlla la scintilla con i cavi caldi( a volte quelli moderni hanno delle dispersioni) e poi passa all'alimentazione, se hai una testata doppio condotto ci potrebbero essere scompensi in aspirazione ( ma dubito fortemente)......
Ciao Franchino :s
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Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro

Messaggio da Livio59 »

Personalmente andrei per eliminazione...
1) ad 1 cilindro... dopo aver fatto cosa,quale tipo di intervento???
2) Incomincerei con la parte elettrica, dalla regolare tensione 12 volt alla bobina e tutto quello che ci gira attorno.
3) poi se tutto regolare, passerei alla alimentazione, tappo carburante,serbatoio,tubo di alimentazione,pompa ecc. ecc.
4) se ancora non ci siamo, valutiamo qualcosa all'interno motore, rapp. Di compr. Sia a caldo che a freddo,reg. gioco valvole ecc. ecc.
Pesciolino, prova a scrivere con poche parole cosa succede quando è come va ad 1 cilindro. :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro

Messaggio da Franchino65 »

Livio59 ha scritto:Personalmente andrei per eliminazione...
1) ad 1 cilindro... dopo aver fatto cosa,quale tipo di intervento???
2) Incomincerei con la parte elettrica, dalla regolare tensione 12 volt alla bobina e tutto quello che ci gira attorno.
3) poi se tutto regolare, passerei alla alimentazione, tappo carburante,serbatoio,tubo di alimentazione,pompa ecc. ecc.
4) se ancora non ci siamo, valutiamo qualcosa all'interno motore, rapp. Di compr. Sia a caldo che a freddo,reg. gioco valvole ecc. ecc.
Pesciolino, prova a scrivere con poche parole cosa succede quando è come va ad 1 cilindro. :?
:? :?
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Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro

Messaggio da Pesciolino »

grazie ragazzi .
Livio a freddo è una bomba,dopo 20/30 km incomincia a fare l'ammanco,(incomincia a dare dei strappi tipo arriva corrente e non. so che faccio fatica a spiegarmi :sad:
dopo un pò se rallento tipo all'incrocio,e poi riaccellero va a 1 e a volte si ferma del tutto.Dopo 10 minuti spenta riparte tranquillamente,e ancora 5/10 km lo stesso problema :wink:
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Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro

Messaggio da Livio59 »

Benissimo,questi sono i sintomi,ma...dopo aver fatto un intervento,oppure è un qualcosa nata di punto in bianco?
Pesciolino ha scritto:grazie ragazzi .
Livio a freddo è una bomba,dopo 20/30 km incomincia a fare l'ammanco,(incomincia a dare dei strappi tipo arriva corrente e non. so che faccio fatica a spiegarmi :sad:
dopo un pò se rallento tipo all'incrocio,e poi riaccellero va a 1 e a volte si ferma del tutto.Dopo 10 minuti spenta riparte tranquillamente,e ancora 5/10 km lo stesso problema :wink:
Tra le tue righe c'è scritto "corrente", ecco io lavorerei prima di tutto in questo settore, dalla tensione che parte della chiave avv., bobina ecc. ecc..
Da come descrivi, questo e' il problema.
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Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro

Messaggio da Pesciolino »

Livio ,lo portata dal Rik per un problema di mantenimento del minimo,e si è scoperto che c'era solo il carburatore da lavare,poi non so se è intervenuto su altri particolari ,ma non mi risulta perchè ci siamo sentiti per cell. anche per questo.Mi ha detto di sostituire il serbatoio ,e lo fatto,poi la calotta completa di spazzole idem,bobina,ma niente.
Forse è meglio se sento lui se prima del carburatore ,a guardato qualcosaltro ,per capire da dove partire!! :?
Credo che mi abbia accennato che ti avrebbe spiegato per cell. il mio problema :sad:
Ragazzi il raduno nazionale si avvicina aiuto!
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Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro

Messaggio da Chiuritusu »

mi é successa una cosa simile sul motore del cliente, in pratica dopo averlo tirato un po' iniziava a sparare di brutto.. Diagnosi: condensatore alla frutta..
Dopo averlo cambiato il problema non si é presentato più!!
Idem se hai il serbatoio sporco, il carburatore su intasa, specie se fai una bella tirata, i getti del Max si intasano parzialmente, in quel momento in cui il carburatore è bene in pressione.. La morchia ostruisce il getto, appena decelleri ed il motore va a minimo, il getto si libera un po,' e poi va!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro

Messaggio da Livio59 »

Pesciolino, dopo aver sostituito il serbatoio, non che per caso hai mosso dei fili elettrici sotto il blocchetto accensione? o porta fusibili?
La spazzola rotante sotto la calotta e' corretta? Cosa è installato nello spinterogeno?
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Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro

Messaggio da Oleandroi »

Prendi in mano il cavetto che va dallo spinterogeno alla bobina vicino ai capocorda,prova a tirarlo con un po' di forza e se vedi che si allunga l'isolante vuol dire che è interrotto,fallo a caldo perché da fredda l'isolante del filo e' più duro da allungare e falserebbe la prova.P.S. non usate i cavi di nuova generazione per le candele,sul 5ino non vanno bene perché riducono di molto l'alta tensione,la prova l'ho fatta con l'oscilloscopio e mi ha dato ragione.(solo cavi con filo in rame).
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