Buonasera ragazzi,
sarò ripetitivo con l'argomento, ma sto restaurando il mio cinquino, e tra tante problematiche e mooolto tempo per le piu svariate cose da fare, stavo pensando di montare sul mio gioiellino, cerchi da 10!
Leggevo tra i vari argomenti, che è uscito un decreto che consente l'installazione di cerchi di misure diverse da quelli della casa madre, senza piu chiedere il famigerato "Nulla Osta" , ma è proprio così?
E se si, sapete indicarmi tutto l'iter da seguire?
Ringrazio anticipatamente tutti!
Un abbraccio Collettivo!
Posso Montare Cerchi da 10" ?
- Valerio Manzone
- Sostenitore
- Nome: Valerio
- Mig Racing
- Sostenitore
- Nome: Emanuele
- Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera
Re: Posso Montare Cerchi da 10" ?
Per il momento per l'Italia nessun costruttore di cerchi si è mosso,perché è valido solo per l'Italia,e non interessa nessuno,per tutta l'Europa c'è il tuv
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
-
- Sostenitore
- Nome: R
come sempre in Italia ci sono confusioni ( causate da chi rende la notizia pubblica intendiamoci ) su quanto invece dovrebbe essere ben chiaro e non interpretabile .
Si deve fare differenza fra veicoli oltre una certa età e veicoli nuovi che non hanno ancora compiuto 7 anni di vita ( questo fino a che non cambieranno le cose logicamente ... ) .
la modifica dei cerchi rientra in quelle casisitiche che necessitano di aggiornamento sul libretto e che quindi devono essere processate attraverso un iter burocratico ben definito .
La sostituzione dei cerchi con altri di misura diversa , nelle vetture moderne ,deve attenersi a limiti in percentuale e che comunque non comprendono la larghezza maggiore della gomma ma solamente il diametro del cerchione , montando lo pneumatico di spalla tale che la circonferenza totale sia come quella di origine del veicolo .
in sostanza , per le 500 si deve passare attraverso la omologazione .
Si deve fare differenza fra veicoli oltre una certa età e veicoli nuovi che non hanno ancora compiuto 7 anni di vita ( questo fino a che non cambieranno le cose logicamente ... ) .
la modifica dei cerchi rientra in quelle casisitiche che necessitano di aggiornamento sul libretto e che quindi devono essere processate attraverso un iter burocratico ben definito .
La sostituzione dei cerchi con altri di misura diversa , nelle vetture moderne ,deve attenersi a limiti in percentuale e che comunque non comprendono la larghezza maggiore della gomma ma solamente il diametro del cerchione , montando lo pneumatico di spalla tale che la circonferenza totale sia come quella di origine del veicolo .
in sostanza , per le 500 si deve passare attraverso la omologazione .
- Valerio Manzone
- Sostenitore
E c'è qualcuno che ha effettuato questo iter?
-
- Sostenitore
- Nome: R
ce ne sono diversi che lo hanno fatto , di mio ne ho fatte una decina di omologazioni di vetture e so di altri possessori che si sono addentrati nella questione .
l'iter consiste nella richiesta alla motorizzazione della omologa . detta così pare semplice , ma lo deve fare un professionista abilitato e ci si deve rivolgere ad uffici autorizzati dal Ministero , in quanto non tutti sono in grado di dare tale consenso . i costi sono legati alle pratiche del Ministero dei trasporti .
l'iter consiste nella richiesta alla motorizzazione della omologa . detta così pare semplice , ma lo deve fare un professionista abilitato e ci si deve rivolgere ad uffici autorizzati dal Ministero , in quanto non tutti sono in grado di dare tale consenso . i costi sono legati alle pratiche del Ministero dei trasporti .
- Valerio Manzone
- Sostenitore
Ah perfetto! Grazie mille sempre delle vostre gradite ed interessanti risposte.
Io sono di Roma, sapete consigliarmi qualche agenzia o persona professionista a cui potermi rivolgere?
Grazie
Io sono di Roma, sapete consigliarmi qualche agenzia o persona professionista a cui potermi rivolgere?
Grazie