Manuale (catalogo) di carrozzeria on line
- Pirumpella
- Sostenitore
- Nome: Raffaele
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Manuale (catalogo) di carrozzeria on line
Che fortuna,devi essere di origine arabe,,,,,,,,,,,,,,,,a me mia moglie non mi ha mai portato il caffè del mattino!
Pirumpella
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------ Raffaele, comincia col portarlo tu a lei qualche volta, e vedrai che poi le viene molto facile ricambiare!!
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Ciccio Corda
- Sostenitore
- Nome: Ciccio Corda
Scusate , però manuale o catalogo è del tutti irrilevante.
Per quanto mi riguarda, ho ricevuto dal gentilissimo Adriano.Casoni il catalogo ricambi carrozzzeria (che già possedevo), convinto che si trattasse del manuale. L'ho chiesto e cortesemente ricevuto nel giro di pochissimo tempo. Solo alla ricezione ho scoperto l'equivoco, ma ho comunque apprezzato la disponibilità del mittente. Anche io, da un po' di tempo, ho pubbicato le immagini del mio restauro, insieme a qualche suggerimento o spiegazione, al solo scopo di rendere condivise le soluzioni che, di volta in volta, si adottavano; alcune semplici altre un po' meno. L'ho fatto per aiutare tutti gli appassionati che intedessero cimentarsi nel, non facile, restauro della loro 500. Non è, ne vuole essere, la bibbia o un manuale, non ho questa presunzione, né vi è alcun copyright, ma solo un elenco di suggerimenti. Ho anche aperto una pagina su FB con più di 1500 fans. Mi scrivono da mezzo mondo, spesso anche nella loro lingua madre incomprensibile, e a tutti rispondo, quando mi è possibile, in breve tempo, ottenendo come pagamento un semplice ma graditissimo grazie, qualche volta questo non arriva ed allora mi ricordo che non tutti siamo stati educati alla stessa maniera. Penso però che in definitiva questo dovrebbe essere lo spirito di chi frequenta il Forum.
Per quanto mi riguarda, ho ricevuto dal gentilissimo Adriano.Casoni il catalogo ricambi carrozzzeria (che già possedevo), convinto che si trattasse del manuale. L'ho chiesto e cortesemente ricevuto nel giro di pochissimo tempo. Solo alla ricezione ho scoperto l'equivoco, ma ho comunque apprezzato la disponibilità del mittente. Anche io, da un po' di tempo, ho pubbicato le immagini del mio restauro, insieme a qualche suggerimento o spiegazione, al solo scopo di rendere condivise le soluzioni che, di volta in volta, si adottavano; alcune semplici altre un po' meno. L'ho fatto per aiutare tutti gli appassionati che intedessero cimentarsi nel, non facile, restauro della loro 500. Non è, ne vuole essere, la bibbia o un manuale, non ho questa presunzione, né vi è alcun copyright, ma solo un elenco di suggerimenti. Ho anche aperto una pagina su FB con più di 1500 fans. Mi scrivono da mezzo mondo, spesso anche nella loro lingua madre incomprensibile, e a tutti rispondo, quando mi è possibile, in breve tempo, ottenendo come pagamento un semplice ma graditissimo grazie, qualche volta questo non arriva ed allora mi ricordo che non tutti siamo stati educati alla stessa maniera. Penso però che in definitiva questo dovrebbe essere lo spirito di chi frequenta il Forum.
- Andrea595
- Sostenitore
- Nome: Andrea
piccolo OT..Andrea.mei ha scritto:...Le 500 che ho visto restaurate da soli, sono state tutte rovinate, quindi l'unico mio consiglio è portarla da un professionista...Dovete affidarvi al vostro carrozziere di fiducia, lasciate stare pubblicità tramite i forum...
..c'è chi, come me, ha iniziato un restauro da solo ha messo cuore ed anima nel suo lavoro, bene o male, che poi magicamente è stato rovinato e non poco da un PROFESSIONISTA a cui aveva dato FIDUCIA in tutti i sensi, addirittura sostituendo pezzi (quasi marci) di un altra 500 presente in carrozzeria...
scusate per l'OT...
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Ciao, fin che ci saranno delle IENE in circolazione non si caverà un ragno dal buco.Andrea.mei ha scritto:Ciao Maurizio. Quanto tempo.... Quand'è che cambierete l'economia dell'Italia prendendovi un mese di ferie? Non scioperando bloccando le autostrade....
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Andrea.mei
- Sostenitore
Andrè, i "pezzi" era uno sportello. Dove purtroppo quando hai tante vetture uguali, tutte col fondo e soprattutto hai degli operai, è facile sbagliarsi. Se non erro ti ho anche detto che con gli anni qualsiasi cosa ti sarebbe successo su quello sportello, te lo avrei sistemato gratuitamente. Per il resto, mi sembra che abbiamo risolto tutto. Poi ti ho detto, quanto ho dovuto rimettere mani sul lavoro da te ammirabilmente svolto. Mio padre ha passato 10 giorni solo sulla tua 500, a rifare la lattoneria. Ma l'hai finita? Ci giri?
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
- Andrea595
- Sostenitore
c'hai ragione professionista...chiuso qui
<<<Andrew>>>
-
- Sostenitore
- Nome: Nino
Proporrei di chiudere qui la discussione
- Albé
- Sostenitore
- Nome: Alberto
mi sembra la soluzione più saggia
- Andrea595
- Sostenitore
Scusate ragazzi se mi son sfogato un attimo cmq per me è chiusa qui
<<<Andrew>>>
- Franchino65
- Sostenitore
- Nome: Franco
Che brutto leggere di queste "bassezze" su un bel forum come questo........
Non offendetevi, non è questo il mio intento, ma in un mondo come quello di internet speculare su manuali, conoscenze,professionalità, ha un non so che di medioevale, o di un momento di difficoltà mascherato.
Mi dispiace davvero leggere quello che Andrea Mei scrive negli ultimi post, del fatto che qualcuno si sia approfittato di lui, ma non è "spruzzando" fiele verso gli altri che si risolva granchè, ne tantomeno privare i Tanti appassionati perbene dei propri consigli perchè si ha avuto un litigio con il "capo" del forum, e allora tolgo tutto ....
Caro Andrea, scusa se mi permetto, io ho carrozzeria nel sangue da quando ero bambino e anche se non mi sono mai sbilanciato, credo di poter "consigliare" più di un professionista, ma di meccanica sono un somaro e grazie a questo forum ho imparato un sacco di cose per sistemare la mia Cink, e sempre grazie a persone di questo forum ho avuto aiuto nel fare ciò che non sapevo .
Io il manuale in questione ce l'ho nella mia posta, e....... Non vale tutte le parole fatte.
Ciao a tutti e buona vita.....
Franchino
Non offendetevi, non è questo il mio intento, ma in un mondo come quello di internet speculare su manuali, conoscenze,professionalità, ha un non so che di medioevale, o di un momento di difficoltà mascherato.
Mi dispiace davvero leggere quello che Andrea Mei scrive negli ultimi post, del fatto che qualcuno si sia approfittato di lui, ma non è "spruzzando" fiele verso gli altri che si risolva granchè, ne tantomeno privare i Tanti appassionati perbene dei propri consigli perchè si ha avuto un litigio con il "capo" del forum, e allora tolgo tutto ....
Caro Andrea, scusa se mi permetto, io ho carrozzeria nel sangue da quando ero bambino e anche se non mi sono mai sbilanciato, credo di poter "consigliare" più di un professionista, ma di meccanica sono un somaro e grazie a questo forum ho imparato un sacco di cose per sistemare la mia Cink, e sempre grazie a persone di questo forum ho avuto aiuto nel fare ciò che non sapevo .
Io il manuale in questione ce l'ho nella mia posta, e....... Non vale tutte le parole fatte.
Ciao a tutti e buona vita.....
Franchino
- Andrea.mei
- Sostenitore
Io non ho detto che non si devono dare consigli. Ho solo detto che sono entrato dopo anni e leggo che non si parla di manuale xke non esiste, ma di un catalogo. Come fai ad avere il manuale io non lo so, a meno che non l'hai scaricato anni fa. Ho detto che l'unico consiglio che mi sento di dare, è rivolgersi ad un professionista e non amatoriali improvvisati. Anch'io faccio le cose amatoriali. Sto sistemando una chitarra che ho spezzato il manico. Certamente se la porto da un liutaio ritornerebbe ottimamente ma, a differenza della 500, con i soldi che spendo la comprerei nuova. Quindi anche io ho bisogno di consigli. Cmq, ho scritto che ancore li do i consigli.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Caro Andrea.mei, ho sentito che difendi a spada tratta gli artigiani e fai bene, ne fai parte. Però io ho qualche anno più di te, e credimi che fra trattori della campagna di mio padre, moto e macchine, ho fatto diverse esperienze negative circa la competenza specie dei giovani che gestiscono officine di riparazione. Se avrai il tempo e la pazienza di leggere le pagine dedicate ai miei ricordi sul forum, ti renderai conto do cosa parlo. Logicamente non si può fare di ogni erba un fascio come si suol dire , però i vecchi "riparatori" di una volta non ci sono più ed è ormai rarissimo trovarne uno. Tu dici che conosci la mia zona, ebbene se c'era una zona dove esisteva il vivaio di giovani apprendisti che hanno poi imparato il mestiere e sono diventati ottimi meccanici, ebbene questa dove abito era la zona migliore d'Italia; ma ora prendi solo fregature se solo ti intendi un po' di meccanica , elettricità o carrozzeria, ed è veramente raro trovare qualcuno che lavori con capacità e coscienza. L'ultima di poco tempo fa: essendo riaffiorate da due ernie al disco che mi porto da anni, volendo fare la regolazione delle valvole alla mia 500L ed il cambio olio, non sentendomi in grado grado per il male, ho deciso di rivolgermi alla locale officina Fiat dove lavora un ragazzo che conosco e che è proprietario di una 500 e che mi ha fatto il lavoro. Ho fatto un centinaio di chilometri e poi tornando in garage una sera, ho avvertito una specie di soffio al motore e l'ho sentito zoppicare. La mattina dopo a motore freddo, ernia o no, sono sceso in garage ed ho controllato le valvole di persona : quelle di scarico erano entrambe strettissime, e se avessi continuato a girare così le avrei bruciate. Non sono andato a protestare poichè a 73 anni non ho più tanta voglia di farlo, ma è certo che se qualcuno mi chiede di una officina rispondo che a Castelfranco Emilia non ce n'è nemmeno una. Tu hai 41 anni e fai bene a crederci , ma io alle capacità degli artigiani, specie quelli odierni, non credo molto ma credo molto più al fai da te specialmente perché trattasi di meccanica d'altri tempi. Se si sanno chiedere le cose giuste e si ha una minima manualità penso che chiunque possa risolvere i problemi meccanici che lo affliggono e nel contempo divertirsi senza spendere soldi o regalarli in cambio di possibili fregature. Logicamente tutto ciò fa parte di un seppur vasto patrimonio di esperienze personali acquisite e non voglio convincere nessuno, però resto convinto che le capacità di certi artigiani le possono avere neofiti seppur imbeccati da consigli di chi esperienze ne ha.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Andrea.mei
- Sostenitore
Vedi Adriano, il lavoro è cambiato tanto e velocemente. Purtroppo oggi non si arriva più a riempirsi di conoscenza sul lavoro, nonostante manchi il lavoro. La tecnologia, l'elettronica, la plastica e le lamiere sempre più complesse e diverse tra loro. Oggi non si è più riparatori, ma tecnici di riparazione. Questo è bello x la modernità, ma brutto perché, come tu confermi, viene a mancare la parte manuale del lavoro. La conoscenza sul lavoro meccanico. Io ho avuto modo di vedere dei lavori di carrozzieri artigiani, restauratori. Giustamente non mettono mani sulle nuove autovetture, ma riescono a fare cose straordinarie, come costruire un parafango o un cofano. Io mai sarei capace di un lavoro del genere, ed è giusto che quei lavori vengono pagati x il valore dell'artigiano. Ma stiamo parlando di cifre molto superiori, ad un semplice restauro della 500. Io lavoro dal'87, dove ancora si batteva a mano. La mia gavetta l'ho fatta, anche se all'epoca, alle 500 si dava poco valore. Come dire... era meglio quando era peggio.....
- Franchino65
- Sostenitore
- Nome: Franco
Caro Andrea,
come ti dicevo nel messaggio precedente il mondo di internet è enorme, e spesso ci si trovano le cose più disparate.... Basta cercare, chiederle ed essere sempre pronti a dare senza sperare poi per forza di dover ricevere, e quando inaspettatamente si riceve gentilezza e collaborazione, la si assapora con più piacere......
Spero comunque di riaverti più presente con noi, il tuo apporto di certo è importante e non credo che per un litigio ci si possa privare della compagnia di uno di noi
Un saluto da Franchino
come ti dicevo nel messaggio precedente il mondo di internet è enorme, e spesso ci si trovano le cose più disparate.... Basta cercare, chiederle ed essere sempre pronti a dare senza sperare poi per forza di dover ricevere, e quando inaspettatamente si riceve gentilezza e collaborazione, la si assapora con più piacere......
Spero comunque di riaverti più presente con noi, il tuo apporto di certo è importante e non credo che per un litigio ci si possa privare della compagnia di uno di noi
Un saluto da Franchino