La mia replica
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Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
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- Chiuritusu
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Re: La mia replica
Contrappesatura mediante inserimento di pastiglie di tungsteno???
Volano originale... La scuola di due miei amici
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Ma tu... C'eri??!!
- Mauro695ss
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Re: La mia replica
Ottimo lavoro
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Fra500r
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Re: La mia replica
ottimo.. aspettiamo i risultati
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Re: La mia replica
Livio come sempre lavoro pulitissimo!!!Livio59 ha scritto:Come anticipatamente scritto,ho fatto gli aggiornamenti, equilibratura, volano orig. (7,2Kg.) e diffusori carb. da 32 a 30.
Chiuso il tutto, qualche decina di km. fatti con ottime impressioni, andrò al banco prova nelle prossime settimane.
Vediamo cosa è saltato fuori!
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Re: La mia replica
Livio59, le carotine di tungsteno come sono piantate nell'albero?...mi fanno paura
- Livio59
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Re: La mia replica
, no Pipo, fresata da 18mm,profondo 45 circa,incollate con loctite, filettato da 20mm per mettere i bulloni lunghi circa 25, e ancora la loctite per bloccare il tutto,non basta 2 martellate nei bulloni in maniera tale che ci sia una sicurezza ulteriore.Pipo ha scritto:Livio59, le carotine di tungsteno come sono piantate nell'albero?...mi fanno paura
Ma se vedi volare una "carotina"....e' quella del mio motore!!!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Fra500r
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Re: La mia replica
Livio così di quanto si incrementa il peso della mannaia??
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- Nome: giuseppe
Re: La mia replica
Livio59, ....quindi hai fresato l'albero, inserito la carotina e "tappato" come hai spiegato.
E se, invece, il foro fosse stato trasversale non sarebbe stato più semplice? Il peso si sarebbe potuto posizionare più o meno distante dall'asse di rotazione
E se, invece, il foro fosse stato trasversale non sarebbe stato più semplice? Il peso si sarebbe potuto posizionare più o meno distante dall'asse di rotazione
- Chiuritusu
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Re: La mia replica
Ora non vedo l'ora di vedere il grafico del banco... soprattutto per vedere laddove il volano appesantito ha dato i suoi frutti...
Sono veramente curiosissimo!!!
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- Livio59
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Re: La mia replica
Fra500r, sono 2 pastegliette di 80g.(160g).
Pipo, se fai la fresata lungo il piano verticale,ti rimane poca superficie per mettere un tappo filettato e sei costretto ad avere una posizione fissa dal centro di rotazione. Invece se fresi nel piano oriz. Molto in profondità, a scelta tua puoi avvicinarti più o meno al centro di rotazione aggiungendo o togliendo spessori, da mettere sotto la pastigletta di tung.
Chiuritusu, sono molto curioso anch'io...ma non vedo ancora i vostri grafici!!!! Datevi una mossaaaaaa
Pipo, se fai la fresata lungo il piano verticale,ti rimane poca superficie per mettere un tappo filettato e sei costretto ad avere una posizione fissa dal centro di rotazione. Invece se fresi nel piano oriz. Molto in profondità, a scelta tua puoi avvicinarti più o meno al centro di rotazione aggiungendo o togliendo spessori, da mettere sotto la pastigletta di tung.
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Re: La mia replica
Mi permetto (solo perché qualcuno sa che di ore al banco ne ho passate tante, ma tante davvero...) di dire che per poter fare delle prove comparative realmente affidabili è necessario avere il minor numero di variabili possibili. Le variazioni di umidità e pressione influiscono e non poco...se poi mettiamo troppa carne al fuoco le prove non sono più una comparazione. Io avrei cambiato niente altro che l'equilibratura e il peso del volano
- Chiuritusu
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Re: La mia replica
Livio59, Lo farei pure.. ma per fare una prova qui al banco da noi, ti devi sparare i km e per di più rischi pure di fare un viaggio a vuoto
Quindi, non mi resta che aspettare l'amico Diego, che allestisce il suo(l'ho già visto), appena si decide a trasferirsi qui definitivamente...
Cmq, messa in strada, rispetto a prima che differenze hai notato?? dove e come???
Pipo, compare, se non erro Livio, ha cambiato solo i due parametri che tu citi.. alla fine potrebbe fare la prima prova con i diffusori da 32(visto che li ha variati a 30 ora), per avere un quadro più nitido, e dop passare ai 30.. però capisco che i non è una cosa semplice da fare in un giorno,e cmq dispendiosa.. a meno che il "Banconista" gli concede 2x1
Quindi, non mi resta che aspettare l'amico Diego, che allestisce il suo(l'ho già visto), appena si decide a trasferirsi qui definitivamente...
Cmq, messa in strada, rispetto a prima che differenze hai notato?? dove e come???
Pipo, compare, se non erro Livio, ha cambiato solo i due parametri che tu citi.. alla fine potrebbe fare la prima prova con i diffusori da 32(visto che li ha variati a 30 ora), per avere un quadro più nitido, e dop passare ai 30.. però capisco che i non è una cosa semplice da fare in un giorno,e cmq dispendiosa.. a meno che il "Banconista" gli concede 2x1
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- Livio59
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Re: La mia replica
In questi mesi,non ho scritto tutto.
Dopo la prima prova al banco,ho voluto un po' correggere la carburazione, ed avevo sostituito i diff. da 32 a 30 ed è stato subito un miglioramento, poi ho aperto la parte bassa del motore per fare quello descritto precedentemente. Dopo il ri montaggio del tutto ho lasciato i 30, e siccome va bene...non tocco nulla. Ma giustamente il Pipo, ha ragione, eseguirò i compiti
Dopo la prima prova al banco,ho voluto un po' correggere la carburazione, ed avevo sostituito i diff. da 32 a 30 ed è stato subito un miglioramento, poi ho aperto la parte bassa del motore per fare quello descritto precedentemente. Dopo il ri montaggio del tutto ho lasciato i 30, e siccome va bene...non tocco nulla. Ma giustamente il Pipo, ha ragione, eseguirò i compiti
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Re: La mia replica
Va be.. allora i 30 li hai già scontati al banco.. ora vediamo che dicono le altre due causali..
Ma tu... C'eri??!!
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Re: La mia replica
ahhhhh birbone di un Livio59, Ci hai tenute nascoste le evoluzioni...
Faccio una analisi, posso anche sbagliare o dimenticare qualcosina: Livio ha un 740 bello spinto con una camme tostarella, una testa monocondotto con valvole 36/30, aveva il DCOE con venturi 32 e scarico "educato"....Se faccio un parallelo con il mio motore, che è un 700, posso dire che l'utilizzo dei venturi 30 è molto probabilmente più "coerente" con la sua configurazione, specie per via dello scarico che non gli permette certamente grandi performance sopra i 6500/7000 rpm. Io a parità di camme, aumentando la dimensione delle valvole, ho ottenuto un motore che ha una coppia più piatta in basso, è molto lineare senza flessioni ma è meno pieno, sopra i 6500/7000 dà di più ma a questo regime se non hai uno scarico "libero" non puoi apprezzare molto le differenze. Ecco perchè lui, giustamente, trova meglio i venturi 30 che rendono più corposa l'erogazione in un arco di utilizzo consono ad uno stradale. Non nascondo che il mio motore sopra i 6000 mi fa "arrizzare", riprende senza esitazione da 1000 giri ma...fà casino ed io abito in città e a volte mi vergogno un po'
Faccio una analisi, posso anche sbagliare o dimenticare qualcosina: Livio ha un 740 bello spinto con una camme tostarella, una testa monocondotto con valvole 36/30, aveva il DCOE con venturi 32 e scarico "educato"....Se faccio un parallelo con il mio motore, che è un 700, posso dire che l'utilizzo dei venturi 30 è molto probabilmente più "coerente" con la sua configurazione, specie per via dello scarico che non gli permette certamente grandi performance sopra i 6500/7000 rpm. Io a parità di camme, aumentando la dimensione delle valvole, ho ottenuto un motore che ha una coppia più piatta in basso, è molto lineare senza flessioni ma è meno pieno, sopra i 6500/7000 dà di più ma a questo regime se non hai uno scarico "libero" non puoi apprezzare molto le differenze. Ecco perchè lui, giustamente, trova meglio i venturi 30 che rendono più corposa l'erogazione in un arco di utilizzo consono ad uno stradale. Non nascondo che il mio motore sopra i 6000 mi fa "arrizzare", riprende senza esitazione da 1000 giri ma...fà casino ed io abito in città e a volte mi vergogno un po'