Migliorare la frenata

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Giacomo81
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giacomo
Il Mio Garage: Fiat 500 L (1968)

Migliorare la frenata

Messaggio da Giacomo81 »

Stavo pensando da tenpo di modificare l'impianto frenante del cinquino pur lasciando i suoi 4 cari tamburi originali,cioe' senza stravolgerla..pensavo di cambiare i flessibili con tubi aereonautici e non so se possibile sostituire la pompa freni con un altra piu' potente che mi consigliate? :wink:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Migliorare la frenata

Messaggio da Maurizio »

Come fai a mettere una pompa + potente???????
Sarei interressato pure io.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Charles
Sostenitore
Sostenitore
Nome: carlo

Messaggio da Charles »

Io nella mia R, una ventina di anni fa, ho montato la pompa freni della fiat 128, con vaschetta olio innestata nella pompa stessa, mantenendo i tamburi alle ruote, e debbo dire che frena molto meglio di quando aveva la sua pompa originale.
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

Se vuoi migliorare veramente la frenata,monta le ganasce con impasto Racing,ce ne sono di diverse mescole e non devi esagerare perché' frenano da paura,ti assicuro il risultato perché ho provato di persona su alcune 5ine dei miei clienti che non ci credevano ma che si sono dovuti ricredere dopo averli provati.
Giacomo81
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giacomo
Il Mio Garage: Fiat 500 L (1968)

Messaggio da Giacomo81 »

costano tanto queste ganasce?? 8-)
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

Messaggio da MarcoMI500 »

Oleandroi, si usurano più velocemente rispetto a quelle originali, prezzo indicativo?
Grazie
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

Marco,come durata non c'è molta differenza,il prezzo e' ottimo ,per uno che abita a Milano c'è il vantaggio di farseli fare a piacimento,basta portare le ganasce che hai installato sul 5ino e te le fanno in poco tempo oppure ne puoi portare di usurate e te le fai fare senza modificare le Tue che sono ancora efficienti .Ti mando indirizzo e Tel. con il nome di chi devi contattare per accordarti sia come tempistica che prezzo.(in MP)Prima prova solo gli anteriori perché in genere ne basta e avanza.
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore

Grazie mille, davvero gentile.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Un consiglio, se le ganasce sono le originali, fate sempre fare l'applicazione alle vecchie e mantenete quelle. Il motivo è il dischetto del materiale d'attrito dei dispositivi auto centranti, sono molto più efficaci dei nuovi avendo ancora l'amianto nell'impasto. Occhio però perché le ganasce con materiale tenero consumano proporzionalmente molto di più i tamburi. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore

Quindi se ho capito bene la cosa migliore sarebbe quella di trovare delle ganasce vecchie, far ripristinare quelle con il metodo suggerito da Oleandroi e tenere cmq quelle originali come "riserva".
Oltretutto, come suggerito da Adriano.Cassoni, prestare attenzione all'usura dei tamburi che risentono del trattamento delle gansce
E' corretto?

@Oleandroi: potresti cmq mandari in MP il contatto?

:wink:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

MarcoMI500 ha scritto:Quindi se ho capito bene la cosa migliore sarebbe quella di trovare delle ganasce vecchie, far ripristinare quelle con il metodo suggerito da Oleandroi e tenere cmq quelle originali come "riserva".
Oltretutto, come suggerito da Adriano.Cassoni, prestare attenzione all'usura dei tamburi che risentono del trattamento delle gansce
E' corretto?

@Oleandroi: potresti cmq mandari in MP il contatto?

:wink:
Con un lavoro del genere consiglierei anche una rettifica ai tamburi (se usati), l'esatta misura degli stessi e le ganasce tornite per ognuno.
Non è però assolutamente detto che le ganasce che trovi montate siano ancora di quelle vecchie con i rasamenti di amianto... ormai sono troppi anni che questa sostanza è stata abolita dai ricambi... :sad:
Anche perchè ricordo perfettamente che da un certo momento in poi (e sono passati tantissimi anni) i ricambisti hanno improvvisamente smesso di richiedere i resi per le ganasce e da allora le hanno vendute solo nuove.

doibaf
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

MarcoMI500, non mi sono spiegato forse: io consiglio di rivestire ed usare le vecchie. Il rivestimento sia fatto con impasto più tenero, come correttamente suggerito da Oleandroi e che condivido per esperienze motociclistiche, ti serve per frenare meglio, e il dispositivo dell'auto regolazione della frenata originale, ti serve perché appunto nelle vecchie ed originali trovi negli appositi dischetti del dispositivo ancora l'impasto fatto con l'amianto che frena molto di più dei dischetti presenti nelle ganasce moderne. E il funzionamento dei dispositivi correttori di frenata, funzionano appunto grazie all'attrito che oppongono al tiro delle lunghe molle che fanno rientrare i cilindretti e le ganasce a frenata finita. Perché il pedale scenda meno alle frenate successive, le ganasce devono essere "frenate" verso la superficie del tamburo ed avere perciò meno percorso da fare per andare a sfregarvi contro. Non so se mi sono spiegato. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Jacksea
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Jack
Contatta:

Messaggio da Jacksea »

Giacomo81 ha scritto:Stavo pensando da tenpo di modificare l'impianto frenante del cinquino pur lasciando i suoi 4 cari tamburi originali,cioe' senza stravolgerla..pensavo di cambiare i flessibili con tubi aereonautici e non so se possibile sostituire la pompa freni con un altra piu' potente che mi consigliate? :wink:
Usa il tasto cerca " miniservo"
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

:?
Gabriele68
Sostenitore
Sostenitore
Nome: gabriele

Messaggio da Gabriele68 »

L'indirizzo di questa azienda amiamo interesserebbe anche a me :wink:
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
Rispondi

Torna a “MECCANICA”