Ecco perché il motore e' fermo!Chiuritusu ha scritto:Ed ora giù... Gas a martello... Complimenti compare... Sono contento perché so quanto hai tribolato in questa avventura.. Ed ora te lo devi solo godere....
Ps fai vedere agli amici il supporto Bis montato.. Hai fatto un bel lavoro!!!
Motore 740cc
- Livio59
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Re: Motore 740cc
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Fra500r
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Re: Motore 740cc
e si torna a rombare allora!! hai fatto qualche nuovo step??
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Re: Motore 740cc
Fra nulla di trascendentale il motore è sempre quello, una prova sul diagramma di fasatura giocando sulla punteria dato che ora ho montato un cambio con coppia conica 8 x 41 vogliamo vedere come va sicuramente dovrò anticipare un pelino lo spinterogeno ma prima di fare ciò devo rimontare gli interni e provarla su strada cosa non semplice dato che sono privo di polizza e di revisione, uscirò giusto un attimo in una strada secondaria per poi riposarla in garage più avanti vedrò se riesco a metterla in regola per circolare per adesso il mio interesse era ricomporre il puzzle, ora sono indeciso se montare i cerchi da 13 che ho comprato e che devo restaurare insieme alla frenatura posteriore con attacco stretto...
Sul supporto bis bhe è fantastico già da fermo si nota l'abissale differenza con il supporto cambio di serie, come dice Livio il motore adesso è fermo, ho provato il cambio con l'auto sui cavalletti liscio come la seta, per essere il primo cambio che chiudo con il mio amico che non smetterò mai di ringraziare per la disponibilità e la passione che ci mette nell'aiutarmi nei lavori, siamo soddisfatti metto qui di seguito due fotine..
Ps: non vi nascondo che adesso che ho a disposizione uno spazio discretamente attrezzato con banco illuminato etcc abbiamo la voglia con il mio amico di chiudere un motore tutto nostro, credo che proveremo anche ad effettuare una bilanciatura casereccia, al 90% utilizzeremo 2 pistoni di serie da 77mm debitamente alleggeriti uniti a bielle da 120mm e una testa mono con valvole 36 /30 in acciaio austenitico passerà tempo ma voglio vedere cosa ne verrà fuori, l'intenzione è anche quella di usare una diagramma di fasatura spintarello e vedere come va...
Sul supporto bis bhe è fantastico già da fermo si nota l'abissale differenza con il supporto cambio di serie, come dice Livio il motore adesso è fermo, ho provato il cambio con l'auto sui cavalletti liscio come la seta, per essere il primo cambio che chiudo con il mio amico che non smetterò mai di ringraziare per la disponibilità e la passione che ci mette nell'aiutarmi nei lavori, siamo soddisfatti metto qui di seguito due fotine..
Ps: non vi nascondo che adesso che ho a disposizione uno spazio discretamente attrezzato con banco illuminato etcc abbiamo la voglia con il mio amico di chiudere un motore tutto nostro, credo che proveremo anche ad effettuare una bilanciatura casereccia, al 90% utilizzeremo 2 pistoni di serie da 77mm debitamente alleggeriti uniti a bielle da 120mm e una testa mono con valvole 36 /30 in acciaio austenitico passerà tempo ma voglio vedere cosa ne verrà fuori, l'intenzione è anche quella di usare una diagramma di fasatura spintarello e vedere come va...
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- Mauro695ss
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Re: Motore 740cc
Grande Tonino, sperimentare la passione mettendoci sopra le mani ha tutto un altro sapore Cmq interessante il discorso del supporto bis, in futuro qualcosa di simile farò sulla mia. Belli i cerchi sono come quelli che ho sulla 600
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Fra500r
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Re: Motore 740cc
si sulle punterie si può lavorare.. mi pare aumentando il gioco si anticipa e diminuendolo il contrario, giusto??
l'hai provato il weber 45?
belli i cerchi!! cmq adesso metti in moto, affonda il piede e via
l'hai provato il weber 45?
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- Chiuritusu
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Re: Motore 740cc
Fra500r, Compare.. se chiudi(riduci) il gioco anticipi il momento di apetura della valvola, se lo aumenti, lo ritardi.. ovviamente nulla da impararti.. perchè so che sulla tastiera si viene colti spesso da dubbi.. ed io ci capito spesso
Anche a me Diego (Cad1981) mi ha detto di intervenire sul gioco valvola, prima di mettere mano alla distribuzione...
Ovviamente anticipando l'aspirazione e ritardando un pò lo scarico..
Insomma, se hai 0,20/0,25 da cartellino, dovresti fare 0,15 ASP. 0,30 SCAR. Ovviamente è un esempio...
Anche a me Diego (Cad1981) mi ha detto di intervenire sul gioco valvola, prima di mettere mano alla distribuzione...
Ovviamente anticipando l'aspirazione e ritardando un pò lo scarico..
Insomma, se hai 0,20/0,25 da cartellino, dovresti fare 0,15 ASP. 0,30 SCAR. Ovviamente è un esempio...
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Motore 740cc
Esatto e senza troppe pippe mentali goniometro e comparatori montati 0,05 di punteria corrispondono a circa 5° sia in anticipo che in posticipo, secondo voi noi che abbiamo fatto?? Ps: occhio se si vuole provare bisogna avere una cammes con un gioco punteria accentuato di serie se si ha una cammes con 0,20 di gioco punteria specialmente sullo scarico bisogna stare attenti affinchè le valvole non si puntino con la dilatazione termica...Il 45 Fra per adesso è stato revisionato lavato sturato e conservato per provarlo bisogna fare una nuova aspirazione con un nuovo collettore e nuovi distanziali, il collettore montato ha una lavorazione interna non adeguata ad un 45 per adesso se riesco preferisco metterla in regola...
- Fra500r
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Re: Motore 740cc
infatti è l'esatto contrario, aumentando il gioco si ritarda.. pardon
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Re: Motore 740cc
Aumentando il gioco ritardi l'apertura e anticipi la chiusura.Convinto?
- Lianca
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Re: Motore 740cc
Buonasera a tutti.
Allora,se asolo la corona di un 40-80 di 5°anticipando avro'una 45-75 in aspirazione,85-35 in scarico sbaglio?
E con il gioco punterie? Una 40-80 mica potro' avere una 45-75,anticipando l'aspirazione,e ritardando lo scarico!!!
Mi si puo' spiegare bene?
Grazie,saluti Luigi
Allora,se asolo la corona di un 40-80 di 5°anticipando avro'una 45-75 in aspirazione,85-35 in scarico sbaglio?
E con il gioco punterie? Una 40-80 mica potro' avere una 45-75,anticipando l'aspirazione,e ritardando lo scarico!!!
Mi si puo' spiegare bene?
Grazie,saluti Luigi
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Re: Motore 740cc
Se lavori sul gioco punterie un 40/80, diminuendo il gioco potresti arrivare a 45/85 e aumentandolo 35/75(aspirazione),sullo scarico80/40 sempre diminuendo il gioco arriveresti a 85/45 e aumentandolo 75/35.Se invece usi il metodo dell'asolatura ,anticipando l'apertura anticipi pure la chiusura se invece ritardi succede l'opposto.Tieni conto che diminuendo il gioco e' come allungare le fasi nei due sensi,aumentandolo e' come diminuirle sempre nei due sensi.Non ne vale la pena, conviene sempre usare una camme con le fasature volute e il giusto gioco punterie.Le migliori combinazioni si ottengono sempre con i bialberi perché si può' giocare su molte varianti perché' sono indipendenti tra di loro mentre sui monoalbero non si può perché' se imposti una variante sull'aspirazione automaticamente succede la stessa cosa sullo scarico.Si possono avere delle combinazioni varie solo costruendo delle camme con le caratteristiche volute.
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Re: Motore 740cc
Oleandroi concordo sono dei piccoli aggiustamenti che si possono fare giocando con la punteria, chi mi ha preparato il motore ha riscontrato ciò andando al banco prova e alcune volte è riuscito a recuperare dei piccoli gap di coppia proprio con questa metodica, comunque vi aggiorno ieri sono uscito in strada giusto per una provata, cambio con coppia conica 8 x 41 e Sintoflon Gear fantastico liscio con una seta mooolto scorrevole e preciso, il supporto cambio del 126 Bis si conferma un'ottima modifica specialmente in curva tutto rimane fermo e l'auto ha una stabilità maggiore, motore bhe che dire ragazzi gli 8000 in marcia si fa presto a vederseli sul contagiri, però ha un piccolo gap di sottocoppia in un arco ben preciso del regime, il motore continua a spingere e si riprende subito ma devo vedere se riesco a colmarlo, forse perchè era da 1 anno che non la guidavo sono sceso dalla macchina con le gambe che tremavano dopo aver affrontato 2 tornanti uscendo in controsterzo ....purtroppo non avevo nulla dietro per riprendere ma non mancherà occasione, approposito il primo giro è stato fatto dal mio amico che mi ha dato una grossa mano, da Ducatista puro mi fa sembra una moto
- Lianca
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Re: Motore 740cc
Complimenti vivissimi per il motore,Tony
Oleandroi,se io diminuisco il gioco una 40-80 viene 45-75(40+80=120+180=300°, 45+75=120+180=300°)L'agolo di lavoro non cambia,sempre 300°,questo in aspirazione.
In scarico (o viceversa)aumentando il gioco,diminuisco l'angolo di lavoro che non sara' piu' di 300°,perche' l'escursione della camma non viene sfruttata nella sua pienezza.
Pero' Se io prendo una 40-80,e la asolo di 5°in ritardo avro'35-85(35+85=120)in aspirazione,e 75-45(75+45=120)in scarico.
Mettiamo gioco valvole 0,25,sia aspirazione che scarico,scarico lascio 0,25,aspirazione regolo 0,15,risultato,la camma 40-80asolata di 5°in ritardo che risulta una 35-85/75-45 con 0,15 di gioco in aspirazione mi da una 45 75/75 45,e sempre 300°.
Tu dici che diminuendo il gioco una 40-80 puo' venire 45-85(aspirazione)pero' 45+85+180 mi da310°,non mi sembra possibile,l'angolo di lavoro rimane sempre 300°,mentre se aumenti il gioco sposti sempre l'angolo di lavoro,ma anche lo diminuisci.
Saluti a tutti Luigi
Oleandroi,se io diminuisco il gioco una 40-80 viene 45-75(40+80=120+180=300°, 45+75=120+180=300°)L'agolo di lavoro non cambia,sempre 300°,questo in aspirazione.
In scarico (o viceversa)aumentando il gioco,diminuisco l'angolo di lavoro che non sara' piu' di 300°,perche' l'escursione della camma non viene sfruttata nella sua pienezza.
Pero' Se io prendo una 40-80,e la asolo di 5°in ritardo avro'35-85(35+85=120)in aspirazione,e 75-45(75+45=120)in scarico.
Mettiamo gioco valvole 0,25,sia aspirazione che scarico,scarico lascio 0,25,aspirazione regolo 0,15,risultato,la camma 40-80asolata di 5°in ritardo che risulta una 35-85/75-45 con 0,15 di gioco in aspirazione mi da una 45 75/75 45,e sempre 300°.
Tu dici che diminuendo il gioco una 40-80 puo' venire 45-85(aspirazione)pero' 45+85+180 mi da310°,non mi sembra possibile,l'angolo di lavoro rimane sempre 300°,mentre se aumenti il gioco sposti sempre l'angolo di lavoro,ma anche lo diminuisci.
Saluti a tutti Luigi
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Re: Motore 740cc
Se Tu diminuisci il gioco vai a sfruttare anche la parte di rampa d'accelerazione dell'oliva e aumenti la fase utile anche se di poco; se non ne sei convinto fa' la prova con goniometro e comparatore e te ne convincerai.Potrai anche misurare i gradi che si recuperano.(fidati l'ho fatto per quasi 50 anni)
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Re: Motore 740cc
Se chiudi il gioco anticipi l'apertura e ritardi la chiusura nella stessa quantità ( se le rampe sono uguali...).Lianca ha scritto:...Oleandroi...Tu dici che diminuendo il gioco una 40-80 puo' venire 45-85(aspirazione)pero' 45+85+180 mi da310°,non mi sembra possibile,l'angolo di lavoro rimane sempre 300°,mentre se aumenti il gioco sposti sempre l'angolo di lavoro,ma anche lo diminuisci.
Perchè mai dovrebbe anticipare l'apertura e anche la chiusura ?
Quello lo ottieni spostando la corona dentata della distribuzione rispetto all'albero.
L'angolo di lavoro, come lo definisci tu, è quello nominale se si ha il gioco nominale.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.