bulloneria
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bulloneria
ragazzi chiedo scusa se invado il forum con tante domande, ma un po cerco di fare le cose al meglio e vorrei arrivare ad una macchinetta affidabile, un po è suonata la sveglia e dopo 4 anni devo rimontare il cinquino di frettissima..
e non ho il tempo di spazzolare e zincare la bulloneria..
in particolare chiedevo se posso usare della bulloneria generica alta resistenza il luogo di quella originale..
particolarmente per:
i giunti semiassi
centrifugo olio
complessivo frizione e via dicendo..
lo chiedo perchè quelli originali hanno una parte franca dalla filettatura che in quelli commerciali non c'è..
e non vorrei fossero più vulnerabili...di sicuro avrò cura poi di usare rondelle spezzate...suggerimenti
e non ho il tempo di spazzolare e zincare la bulloneria..
in particolare chiedevo se posso usare della bulloneria generica alta resistenza il luogo di quella originale..
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Re: bulloneria
X75, I bulloni che dici "franca" non è altro che bulloni filetto parziale, con nome abbreviato FP cmq si trovano benissimo in commercio, ma devi stare attento che sopra alla parte esagonale vi sia almeno 8.8 che vuol dire la durezza del metallo, ed in ogni caso non scendere al di sotto di tale numero.
Certo il FP è + solido, non xche è di metallo + duro, ma nella parte non filettata fa anche da perno, non avendo il filetto che toglie materiale nella sua circonferenza.
Certo il FP è + solido, non xche è di metallo + duro, ma nella parte non filettata fa anche da perno, non avendo il filetto che toglie materiale nella sua circonferenza.
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- doibaf
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Re: bulloneria
Io voglio metterti in guardia sulle rondelle spaccate nuove: senza che provo a descriverti come devono essere, osserva molto attentamente una che sei sicuro sia originale e confrontala con quelle che stai comprando. Spesso si vedono delle cose assurde che non servono assolutamente a nulla...
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Re: bulloneria
-------Mi collego con quanto detto da doibaf e ti consiglio, se devi acquistare le rondelle spaccate, di prendere rondelle che convenzionalmente vengono chiamate "nere" cioè sono di acciaio non trattato. Infatti quelle zincate sono rese fragili dal trattamento ed è assai pericoloso montarle specialmente all'interno di un motore e si può facilmente dedurre il perché.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- doibaf
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Re: bulloneria
Eccone un'altra che non sapevo... grande Adriano!Adriano.Casoni ha scritto:-------Mi collego con quanto detto da doibaf e ti consiglio, se devi acquistare le rondelle spaccate, di prendere rondelle che convenzionalmente vengono chiamate "nere" cioè sono di acciaio non trattato. Infatti quelle zincate sono rese fragili dal trattamento ed è assai pericoloso montarle specialmente all'interno di un motore e si può facilmente dedurre il perché.
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Re: bulloneria
Allora ve ne dico un'altra sulle rondelle/grower/spaccate, quelle odierne sono fatte di filo rotondo e poi appiattito solo su 2 lati, quelle di un "tempo" sono fatte gia di sezione quadrata, ma fortunatamente si riescono a reperire anche al giorno d'oggi, con un pò di fatica ma si trovano.
Le ho trovate anche nichelate/zincate bianche e sono come le nere, stessa resistenza.
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Re: bulloneria
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 8935,d.bGEMaurizio ha scritto: Le ho trovate anche nichelate/zincate bianche e sono come le nere, stessa resistenza.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: bulloneria
Mi sono spiegato male (come al solito) penso che fosse sottinteso che le rondelle di sezione quadra sono di metallo diverso rispetto alle altre.
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Re: bulloneria
Adriano.Casoni ha scritto:--- Infatti quelle zincate sono rese fragili dal trattamento----
I due interventi sono coerenti con il documento da me allegato. Il difficile è trovarle de-idrogenate se proprio si vogliono trattate senza dubbi di rotture.Maurizio ha scritto:---Le ho trovate anche nichelate/zincate bianche e sono come le nere, stessa resistenza.
Anni addietro per certe forniture di assiemi ferroviari dovevo fornire la certificazione specifica.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Adriano.Casoni
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Re: bulloneria
------Io continuo ad usare quelle non trattate per sicurezza, anche perché , essendo impiegate all'interno di un motore a scoppio ( o diesel) dove si presume vi sia la presenza di olio, esso fuga il pericolo di ossidazione; motivo per cui vengono fatti i trattamenti in oggetto.
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