-----Allora Mimmo, diciamo subito che la bobina svolge la mansione che hai giustamente detto, e nel tuo caso potrebbe anche rappresentare la causa del malfunzionamento. Io penso però che più facilmente il tuo andamento altalenante del minimo,che determina la variazione del numero di giri che influisce sull'accensione della spia della dinamo, sia dovuto alla mancanza di corretta regolazione della miscela aria benzina del minimo. A motore ben caldo ed in moto, devi serrare col cacciavite piatto la vite in ottone che ti trovi in basso a destra del tuo carburatore, proprio di fronte a te, poi la riapri di circa 1,5 giri e continui molto lentamente a svitare o avvitare fino al punto in cui senti il motore girare bello tondo e senza incertezze. A questo punto devi solo correggere il numero di giri con la vite posta trasversalmente, che agisce direttamente sulla farfalla del carburatore, portando i giri circa ad 800 al minuto.( La spia della dinamo deve essere bella accesa al minimo. Va inoltre detto , per rispondere ai tuoi quesiti, che la dinamo ha solo la funzione di mantenere la batteria alla giusta carica e che, per MANTENERE in moto un motore basta pochissima carica della batteria, diverso è il metterlo in moto il motore, allora la batteria necessita di una buona carica. Comunque ai fini del buon funzionamento del carburatore o del motore stesso non c'entra nulla. Lo spinterogeno funziona da produttore (secondo il principio del rocchetto di Ruhmkorff a mezzo delle puntina platinate) e da distributore della scintilla alle candele. In questa produzione, le puntine formano delle scintille aprendosi e chiudendosi, ed il condensatore ha la funzione di contenere queste fiammate, per limitare l'usura delle puntine stesse. Il malfunzionamento del condensatore può essere la causa del tuo malfunzionamento, come anche l'usura delle puntine. Ricapitolando, io controllerei prima la regolazione del minimo come ti ho esposto, poi lo stato delle puntine ed il corretto punto della loro apertura che rappresenta anche il corretto punto di anticipo della scintilla alle candele ed inoltre la loro massima apertura che deve essere di 0,45-0,47 mm; infine , visto il costo irrisorio, cambierei il condensatore stando molto attento a come è installato, cioè senza rimuovere l'isolamento del perno cui va applicato il cavetto.