Bisognerebbe avere qualche dato in più..... Hai mai aperto qualcuno di quegli strumenti?....ma andiamo per gradi:
1)Se il tachimetro e' a corda l'unico componente elettrico presente e' l'illuminazione interna, e per quello basterebbe cambiare la lampadina.
2)il contagiri e' studiato per lavorare a24 oppure e' un 12 che al suo interno ha una rete per ridurre la tensione al voltaggio corretto?
3)nel caso fosse uno strumento che lavorerà a 24 V, il segnale proveniente dallo spinterogeno e' sufficiente per eccitarlo?
Bisognerebbe approfondire la cosa.... E soprattutto Prire gli strumenti.....ognuno fa storia a Conta anche che si potrebbe installare un alimentatore switching per elevare a 24V cc i 12 della batteria, ma gli strumenti potrebbero non funzionare correttamente perche' avresti la massa di alimentazione isolata dalla massa dell'automobile, e siccome i sensori lavorano sulla massa di quest'ultima ti ritroveresti ad aver fatto un sacco di lavoro per nulla.... Quindi il mio consiglio potrebbe essere: se puoi fare delle prove a basso costo procedi, ma effettua prove di funzionalità. Non limitasti a leggere con un tester il corretto voltaggio di alimentazione. Conta anche che potresti usare uno di quegli alimentatori per pc da macchina....ce ne sono alcuni che arrivano a 24v in uscita. Tu che dimestichezza hai con l'elettronica? Sai usare un tester? Se si magari si possono fare delle prove
