dcnf 40
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Re: dcnf 40
No no mi sono espresso male dovo controllare per scupolo che il castellotto non si sia svitato per eliminare anche questo pensiero malsano e il puntalino dall'asta mi si era sfilato nel primo motore 600 che avevo prima ma le aste su questo sono nuove da quando ho fatto questo 650. Domanifaccio il video. . . Ora che ci penso bene quando in settimana ho provato a mettere il 5ino sul furgone del mio amico siamo stati li insieme a provare acapirci qualcosa su questo strano guasto e per qualche secondo ho appoggiato la mano sulle trombette si è subito alzato i giri motore, non ci avevo fatto caso perchè ero stanco e incaz@@o per il mal funzionamento ma domani rifaccio la prova e vi farò vedere cosa intendo
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Re: dcnf 40
Yes yes yes yes
dopo aver parlato con il ghepcar del mioproblema mi ha suggerito di controllare per bene lo spinterogeno(se ricordo bene mi aveva detto la solita cosa anche Luca) e stamattina di buon ora sono sceso giù nel garage e ho incominciato a ricontrollare tutto puntine, mollette ,massette ecc.ecc. Stavo per rimontarlo quando mi sono accorto che una camma che fa aprire le puntine ne mancava un pezzo e quando passava di li la puntina quasi non si apriva sostituito il pezzo incriminato
rimontato mezzo giro di chiave è andata in moto e DUE cilindri con minimo più regolare di prima. Uffa che faticaccia che è stata ma sono contento di aver risolto. Grazie a tutti per gli interventi fatti





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Re: dcnf 40
Grandeee tutto e' bene quel che finisce bene!!!!





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Re: dcnf 40
Scusa ma per coerenza devo precisare che ci siamo scrittiDrago ha scritto:... dopo aver parlato con il ghepcar del mioproblema mi ha suggerito di controllare per bene lo spinterogeno


Anche se vado OT, in un post oramai concluso, anticipo che aprirò un post teso a spiegare il fine dei miei interventi.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: dcnf 40



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Re: dcnf 40
ciao drago grande per la tenacità ,e anche ghepcar e chiuritusu che hanno intuito
il problema
!in questo sito c'è sempre da imparare!drago adesso si che ti puoi godere il 40 !

il problema



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Re: dcnf 40
Un post di meccanica? Oppure come hai fatto a capire il problema?Ghepcar ha scritto:Scusa ma per coerenza devo precisare che ci siamo scrittiDrago ha scritto:... dopo aver parlato con il ghepcar del mioproblema mi ha suggerito di controllare per bene lo spinterogenoe che ti ho chiesto se avevi controllato l'apertura delle puntine su entrambi le cammes.
![]()
Anche se vado OT, in un post oramai concluso, anticipo che aprirò un post teso a spiegare il fine dei miei interventi.
Saluti, Piero.
Attendo con fiducia.
Ciao Piero

G
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Re: dcnf 40
Salve a tutti.
Adesso a problema risolto sono come il cuculo col nido degli altri...
Per principio con la scarica persa non dovrebbe mai accadere di andare ad un cilindro, nel senso che se e' tutto ok dal punto di vista elettrico la scintilla deve sempre avvenire contemporaneamente nei due cilindri.
Se c'e' qualcosa che non va ed il circuito e' interrotto la scintilla non ci sara' in nessuna delle due uscite.
Anche la prova di vedere se c'era la scintilla trae in inganno perche' in questo caso ad occhio col motore che girava non potevi notare che la scintilla ci fosse ogni due giri.
Forse l'unico segnale del problema lo avrebbe potuto dare il contagiri.
Un saluto.
Adesso a problema risolto sono come il cuculo col nido degli altri...
Per principio con la scarica persa non dovrebbe mai accadere di andare ad un cilindro, nel senso che se e' tutto ok dal punto di vista elettrico la scintilla deve sempre avvenire contemporaneamente nei due cilindri.
Se c'e' qualcosa che non va ed il circuito e' interrotto la scintilla non ci sara' in nessuna delle due uscite.
Anche la prova di vedere se c'era la scintilla trae in inganno perche' in questo caso ad occhio col motore che girava non potevi notare che la scintilla ci fosse ogni due giri.
Forse l'unico segnale del problema lo avrebbe potuto dare il contagiri.
Un saluto.
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Re: dcnf 40
Ora che ho risolto il casino a mente fredda il contagiri non era assolutamente regolare ma io lo imputavo al discorso che andando a un cilindro e non stava in moto non ci avevo prestato attenzione
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Re: dcnf 40
Bastava che avessi detto che il contagiri ti segnava sbagliato(sicuramente la metà dei giri)avremmo risparmiato un'infinità di tempo a spremerci le meningi perché' il segnale giri e' determinato solo dall'apertura delle puntine.
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Re: dcnf 40
Nella pagina n.6 Ti avevo chiesto se eri sicuro del funzionamento delle puntine,probabilmente non avevi controllato bene o l'hai ritenuto ininfluente.
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Re: dcnf 40
Hai ragione ma non era interpretabile il contagiri perchhè visto che andava a uno il minmo le più volte lo tenevo su a mano con il comando del gas e poi sinceramente non gli ho prestato molta attenzione alla cosa. . .Comunque scusate se vi ho fatto fare una sudata ma se sapevo il motivo per cui il contagiri sembrava alienato anchi mi risparmiavo molto tempo e denaro a comperare cavi candele puntine e condensatori nuovi. Ora se metto in funzione l'accensione elettronica ho la scorta di tutto per altri mille anni
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Re: dcnf 40
Per quanto riguarda le puntine avevo controllato l'apertura eera giusta poi per sicurezza le ho cambiate e sicuramente le ho regolate con la camma non lesionata non facendo attenzione alla camma lesionata anche perchè non credevo che si potesse sciupare in quella maniera
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Re: dcnf 40
Drago sono contento per te..
Goditi sto motore ora va'... Che te lo meriti dopo questa sudata
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Ma tu... C'eri??!!
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Re: dcnf 40
Ora a mente fredda dopo l' emozione di risentire tutti e due i cilindri cantare come prima devo fare una precisazione doverosa con Piero ghepcar ci siamo sentiti e mi aveva chiesto espressamente di controllare le puntine e di conseguenza la camma che aziona le puntine. Quando ho scritto che piero mi aveva detto di controllare lo spinterogeno non ho approfondito nello specifico per velocità di scrittura ma non per omettere nulla



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