borbotta tiene il minimo male e a volte si spegne

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Adriano.Casoni
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Re: borbotta tiene il minimo male e a volte si spegne

Messaggio da Adriano.Casoni »

Koperkietto ha scritto:Salve ragazzi, la mia 500 f del 68 tiene il minimo in maniera strana....mi capita spesso che nello scalare la marcia il cinquino si spegne...accelero e a volte (spesso) borbotta, come dei mancamenti d'aria-alimentazione, se accelero sale di giri e poi scende in maniera non uniforme come se restasse accelerata...onestamente non ci sto capendo niente.....e molte volte si spegne...cosa potrebbe essere? :!: :sad:
------Sicuramente non è il tuo caso, ma voglio ricordare che avendo i motori posteriori , e quindi non direttamente interessati dal flusso di aria naturale come quelle a motore anteriore , il vano motore delle vetture elaborate con il motore al posteriore soffrivano spesso di salita anormale di temperatura, e perciò di conseguente vapor-lok o evaporazione della miscela aria benzina con problemi alla carburazione , e molti avevano ideato apparecchi refrigeranti esterni dentro i quali far passare il combustibile per evitare il fenomeno. Fenomeno che può a volte interessare anche i nostri normali motori delle 500, specialmente se fermati essendo molto caldi dopo una "tirata" in salita. La particolare posizione del carburatore e l'aumento della temperatura del vano motore per inerzia termica, può fare evaporare parzialmente la benzina nel carburatore creando problemi alla riaccensione. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: borbotta tiene il minimo male e a volte si spegne

Messaggio da Koperkietto »

ho controllato il filtro della benzina praticamente l' hanno montato tra la pompa e il carburatore....ieri sera era un po' accelerata....dovrei regolare il carburatore ogni settimana :roll:
:s
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Adriano.Casoni
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Re: borbotta tiene il minimo male e a volte si spegne

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ Koperkietto, per cercare di eliminare il difetto che denunci, devi cercare di eliminare la sporcizia che evidentemente c'è nel tuo impianto di alimentazione. E' inutile che tu continui a ripetere come hai il tuo impianto. Il filtro messo fra la pompa e il carburatore è un errore, infatti, come ti hanno detto anche altri, in questo modo lo sporco può accedere alla pompa, la quale pompa grazie a delle piccole valvoline dette a clapet che si alzano e si abbassano con la piccola pressione esercitata dalla pompa stessa, inviano il flusso al carburatore ma se un granellino di sporco si ferma dotto una di queste valvoline, essa non consente più il pompaggio e la pompa smette di inviare la benzina al carburatore. Ma a parte questo, la pompa AC di solito è dotata di una membrana-filtro che potrebbe intasarsi con lo sporco se non è protetta a monte e non consentire un passaggio di benzina corretto, quindi bisogna aprire la pompa, se si può, e pulirne il filtro. Se invece il filtrino è posto all'uscita del serbatoio, protegge tutti gli elementi, e dato che è trasparente, se poi si riempie di sporco si vede e lo si sostituisce. Prova a pulire tutto e mettere un filtrino nuovo come ti è stato detto. Poi ci risentiremo. :s
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Re: borbotta tiene il minimo male e a volte si spegne

Messaggio da Koperkietto »

:? la pompa si puo' smontare quella che che sta prima del carburatore ci vuole un kit particolare? :wink:
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Adriano.Casoni
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Re: borbotta tiene il minimo male e a volte si spegne

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Se la pompa è apribile con alcune viti che ne fissano il coperchio (potrebbero essere 5 o 6), allora la apri senza smontarla dal suo supporto del motore, la pulisci bene , e controlli se tutto è a posto quindi la richiudi. Per provarne la tenuta, la riempi di benzina pulita e soffi con la bocca dentro al tubetto che andrebbe attaccato al carburatore, se dopo un attimo il fiato non entra più, va bene, se senti che continua ad entrare allora vuol dire che le valvoline non tengono più, ed allora hai due strade da percorrere: 1) vai con la pompa da un negozio di ricambi e chiedi il kit completo di revisione facendo vedere il tipo di pompa. 2) ne compri una nuova insieme alle 2 guarnizioni che vanno dalle due parti del supporto, e la monti. Però prima di tutto devi montare il filtrino supplementare come ti è stato detto all'uscita del serbatoio.:s
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Re: borbotta tiene il minimo male e a volte si spegne

Messaggio da Koperkietto »

Zio adriano....ieri ho fatto la prova a smontare il tubo del serbatoio praticamente era incollato :picchiatesta: ...cmq lo montato a monte della pompa e nell'inserire il tubo nuovo mi sono accorto che c'e'ra un forellino nel tubo di rame che viene dal serbatoio.... A proposito di incendio.....meno male che me ne sono accorto... :wowo!!: :wowo!!: cmq grazie per i consigli appena riusciro' a togliere il tubo del serbatoio mettero' il filtro là....appena ho qualche giorno di tempo cambiero' il kit carburatore....... :s
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Adriano.Casoni
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Re: borbotta tiene il minimo male e a volte si spegne

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ecco il busillis !!! Il forellino sul tubo di aspirazione della benzina, se ho ben capito, potrebbe essere proprio il motivo di mancanza di alimentazione della benzina al carburatore. Se su una tubazione in aspirazione di un fluido, si verifica una piccola presa d'aria , cioè un foro , è ovvio che la quantità aspirata del liquido cala poiché in parte è compensata dalla quantità di aria che entra. Comunque pulisci tutto e tappa il forellino con un pezzo di tubetto in gomma oppure con una goccia di stagno o con un po' di acciaio liquido bicomponente della UHU in tubetto. :s
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Re: borbotta tiene il minimo male e a volte si spegne

Messaggio da Koperkietto »

ho tagliato il tubo e ho messo quello di gomma perche' usciva troppa bensino....vediamo come va ed eventualmente pulisco il carb.e la poma.. :?
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Re: borbotta tiene il minimo male e a volte si spegne

Messaggio da Koperkietto »

Adriano.Casoni ha scritto:------ Koperkietto, per cercare di eliminare il difetto che denunci, devi cercare di eliminare la sporcizia che evidentemente c'è nel tuo impianto di alimentazione. E' inutile che tu continui a ripetere come hai il tuo impianto. Il filtro messo fra la pompa e il carburatore è un errore, infatti, come ti hanno detto anche altri, in questo modo lo sporco può accedere alla pompa, la quale pompa grazie a delle piccole valvoline dette a clapet che si alzano e si abbassano con la piccola pressione esercitata dalla pompa stessa, inviano il flusso al carburatore ma se un granellino di sporco si ferma dotto una di queste valvoline, essa non consente più il pompaggio e la pompa smette di inviare la benzina al carburatore. Ma a parte questo, la pompa AC di solito è dotata di una membrana-filtro che potrebbe intasarsi con lo sporco se non è protetta a monte e non consentire un passaggio di benzina corretto, quindi bisogna aprire la pompa, se si può, e pulirne il filtro. Se invece il filtrino è posto all'uscita del serbatoio, protegge tutti gli elementi, e dato che è trasparente, se poi si riempie di sporco si vede e lo si sostituisce. Prova a pulire tutto e mettere un filtrino nuovo come ti è stato detto. Poi ci risentiremo. :s
dopo che ho messo il tubo diretto Pompa-Carburatore non borbotta piu', praticamente era bassa pressione benzina nel carburatore, che a causa del filtro installato tra pompa e carburatore diminuiva la pressione e borbottava...adesso anche i giri sono regolari......e va molto meglio-- a sro punto non smonto piu' niente :s
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Re: borbotta tiene il minimo male e a volte si spegne

Messaggio da Chiuritusu »

Quindi problema risolto??
Ma tu... C'eri??!!
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Adriano.Casoni
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Re: borbotta tiene il minimo male e a volte si spegne

Messaggio da Adriano.Casoni »

------dopo che ho messo il tubo diretto Pompa-Carburatore non borbotta piu', praticamente era bassa pressione benzina nel carburatore, che a causa del filtro installato tra pompa e carburatore diminuiva la pressione e borbottava...adesso anche i giri sono regolari......e va molto meglio-- a sro punto non smonto piu' niente :s[/quote]------Mi sembra molto strano che il filtro fosse la causa di un calo di accesso di benzina al carburatore. La pompa AC ha una potenza di pompaggio tale da vincere eventuali piccoli ostacoli. Io ritengo che vi fossero altri motivi perché poteva non non arrivava sufficiente benzina alla pompa, oltre al filtro probabilmente intasato, difettoso o parzialmente ostruito. 1) la pompa, essendo sprovvista di protezione dallo sporco del serbatoio, era sporca e non aspirava sufficiente benzina. 2) Potrebbe essere sporca la tubazione dal serbatoio alla pompa. 3) oppure la reticella di fondo che è installato dentro al serbatoio sul tubino di pesca, è parzialmente otturata. 4) Il foro di presa aria del tappo del serbatoio non è perfettamente libero e a volte fa mancare benzina all'aspirazione. Fosse mia la vettura, mi accerterei di questi eventuali ostacoli eliminandoli uno alla volta, e fino a che tutti e 5 non siano scongiurati, io non sarei tranquillo. Ognuno di noi assegna un suo grado di affidabilità al proprio veicolo, compatibilmente con la sua competenza e l'utilizzo che ne fa. Essendo io un pignolo ed un perfezionista, è ovvio che i consigli da me dati siano finalizzati ad ottenere un alto grado di affidabilità. ;)
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Re: borbotta tiene il minimo male e a volte si spegne

Messaggio da Koperkietto »

:sad: La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
1)so solo che da quando ho cambiato il filtro a monte della pompa ho una buon regime di giri,
2)la carburazione dopo che ho montato il filtro l'ho dovuto perchè dopo che ho spostato il filtro aveva un minimo troppo alto :!:
adesso funziona a perfezione ....... :? :s
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