test dinamo smontato
- Adriano.Casoni
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Re: test dinamo smontato
-----Il pezzo di nastro lo può incollare con la stessa vernice isolante dei cavetti. Purchè stia fermo in posizione e costitusca una protezione dal coperchio; io ho detto nastro isolante , ma potrebbe essere un pezzetto di plastica morbida, o gomma o qualunque materiale dielettrico che stia in loco e parzialmente infilato fra matassa e carcassa della dinamo, ed in più incollato con quella vernice apposita. Ad esempio anche un pezzo di stoffa comune ma sottile come un fazzoletto, imbevuto di vernicetta isolante ed applicato sopra alla zona, una volta essiccata non la staccheresti più e costituirebbe un valido schermo protettivo dal vicino coperchio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: test dinamo smontato
Se non puoi levare la matassa e mettere quindi il nastro o qualsiasi cosa a protezione, io lascerei così: qualsiasi cosa adesiva in presenza di derivati petrolifici con il tempo si stacca... Infatti trovi spesso negli avvolgimenti una cordina molto fina per tenere insieme il tutto che potresti mettere solo con il campo smontato.
Poi, se non ci rimani male: i coperchi si vede che sono puliti, ma ancora non sembrano nuovi...
ti consiglio una spennellata di diluente, subito sciacquata con acqua a pressione e per ultimo una spazzolata con quegli spazzolini piccoli con i fili di ottone che servono per pulire le scarpe di camoscio... o un ciuffetto di ramina...
Mi pare che ti abbiano già detto di aprire una schermatura dei cuscinetti per aggiungere grasso e poi richiudere perfettamente anche sui cuscinetti nuovi (molta attenzione e un cacciavitino a taglio piccolissimo): purtroppo le fabbriche ci vanno spesso con molta cautela con il grasso
Un applauso al tornio autarchico!!!!! Ecco il vero spirito di sopravvivenza del 500ista!!!!!
Ricorda la smicatura!
doibaf
Poi, se non ci rimani male: i coperchi si vede che sono puliti, ma ancora non sembrano nuovi...
ti consiglio una spennellata di diluente, subito sciacquata con acqua a pressione e per ultimo una spazzolata con quegli spazzolini piccoli con i fili di ottone che servono per pulire le scarpe di camoscio... o un ciuffetto di ramina...
Mi pare che ti abbiano già detto di aprire una schermatura dei cuscinetti per aggiungere grasso e poi richiudere perfettamente anche sui cuscinetti nuovi (molta attenzione e un cacciavitino a taglio piccolissimo): purtroppo le fabbriche ci vanno spesso con molta cautela con il grasso
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Re: test dinamo smontato
Infatti, la matassa "sbucciata" è quella con la vite bloccata comunque conosco un tipo che ricostruisce gli avvolgimenti elettrici ed ha un negozio, nel pomeriggio mi farò consigliare da lui.
@ Adriano: i cuscinetti già cambiati (come da foto precedente) e spazzole nuove acquistate, anche se quelle vecchie non sono consumate.
@doibaf: mi procurerò lo spazzolino in rame e vedrò di aprire i cuscinetti per infilarci del grasso.
@ Adriano: i cuscinetti già cambiati (come da foto precedente) e spazzole nuove acquistate, anche se quelle vecchie non sono consumate.
@doibaf: mi procurerò lo spazzolino in rame e vedrò di aprire i cuscinetti per infilarci del grasso.
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Re: test dinamo smontato
Se mi è lecito consigliare sull'ingrassatura dei cuscinetti, la fabbrica ne mette poco, solo da un lato, quindi se lo apri e vedi che cè del grasso, ma poco richiudi quel lato e apri l'altro, vedrai che è asciutto.
PS non mettere del grasso graffitato o ramato, ma solo grasso ai saponi di litio.
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Re: test dinamo smontato
Piccolo aggiornamento:
nel pomeriggio ho portato il corpo della dinamo dal "medico" elettromeccanico e mi ha rassicurato che la sbucciatura non influisce sul funzionamento, la tela è solo una protezione in più in quanto la spira di rame è già isolata.
Comunque, per farmi contento, mi ha passato una pennellata di vernice isolante e devo aspettare per l'asciugatura totale 24 ore, dopodichè lo porterò dal carrozziere per verniciarlo esternamente.
Nel frattempo, tornato a casa, ho aperto il cuscinetto vecchio per fare dei test di apertura e chiusura.
Il metodo utilizzato è stato di aprirlo dalla parte interna con un giravite finissimo (tipo quello da orologiaio): spezzato a metà...
Poi ho utilizzato il secondo giravite (poco più grande) e finalmente si è aperto!
Il grande problema è stato richiuderlo: daje de tacco, daje de punta... non ci sono riuscito!
Per fortuna era quello vecchio...
Mi sa che lascio il mondo così com'è, senza fare altri esperimenti sui cuscinetti nuovi...
Ci aggiorniamo più avanti.
nel pomeriggio ho portato il corpo della dinamo dal "medico" elettromeccanico e mi ha rassicurato che la sbucciatura non influisce sul funzionamento, la tela è solo una protezione in più in quanto la spira di rame è già isolata.
Comunque, per farmi contento, mi ha passato una pennellata di vernice isolante e devo aspettare per l'asciugatura totale 24 ore, dopodichè lo porterò dal carrozziere per verniciarlo esternamente.
Nel frattempo, tornato a casa, ho aperto il cuscinetto vecchio per fare dei test di apertura e chiusura.
Il metodo utilizzato è stato di aprirlo dalla parte interna con un giravite finissimo (tipo quello da orologiaio): spezzato a metà...
Poi ho utilizzato il secondo giravite (poco più grande) e finalmente si è aperto!
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Re: test dinamo smontato
------Se hai acquistato quelli non stagni, ma solo schermati cioè con la protezione in gomma e plastica, la protezione termina con un piccolo labbro in gomma che entra nelle due sedi metalliche degli anelli del cuscinetto; pertanto entrando con una piccola lamella da un punto, lavorando in modo tangenziale al coperchietto, e facendola poi scorrere lentamente, si solleva abbastanza bene . L'importante è non deformare l'anima metallica interna del coperchietto, altrimenti richiudendola fa da molla e non resta chiusa. Comunque piuttosto di rischiare il cuscinetto lasciala pure così.
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Re: test dinamo smontato
Nell'attesa di ritirare riverniciati il corpo della dinamo e la ventola dal carrozziere, sono andato un pochino avanti nei lavori, ma mi è sorto un dubbio...
Come da foto allegate, le viti e i dadi li ho messi nel verso giusto?
Devo ritagliare con un seghetto l'eccesso di vite e portarlo a pari con il dado?
Oppure devo montare i bulloni al contrario (con i dadi all'interno)?
Non mi dite male che sono sporchi... più di così non sono riuscito a pulirli!
Come da foto allegate, le viti e i dadi li ho messi nel verso giusto?
Devo ritagliare con un seghetto l'eccesso di vite e portarlo a pari con il dado?
Oppure devo montare i bulloni al contrario (con i dadi all'interno)?
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Re: test dinamo smontato
Come ti ho gia scritto devi tagliare le viti un paio di millimetri + lunghe sopra i dadi, poi con l'aiuto della parte piana della morsa ed un martellino, li ribatti un pochino, almeno sei sicuro che non si svitino, è un domani che dovessi rifare la dinamo forzando li riesci a svitare.
La parte è quella giusta, stai attento al momento dell'inserimento dell'indotto che non vada a toccare sulla testa delle viti.
PS togli le rondelline di sotto ai dadi, non vorrei che ti diano fastidio al momento del montaggio.
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Re: test dinamo smontato
Fose con i rivetti è più carino...
doibaf
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Re: test dinamo smontato
Si si, ma i ribattini devono essere di ferro, e non i classici rivetti d'alluminiodoibaf ha scritto:Fose con i rivetti è più carino...
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Re: test dinamo smontato
Ho inserito le rondelle a spacco con frenafiletti blu per impedire lo svitamento accidentale sotto vibrazione.
Penso che in questo modo posso anche tagliare a filo di dado la parte filettata della vite che avanza.
O sono supposizioni errate?
Penso che in questo modo posso anche tagliare a filo di dado la parte filettata della vite che avanza.
O sono supposizioni errate?
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Re: test dinamo smontato
L'unica controindicazione è quella di non far toccare dadi o bulloni con l'indotto: controlla bene!
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Re: test dinamo smontato
Oggi mi sono dedicato al rimontaggio completo della dinamo: dalla foto 1 si evidenzia come le 3 viti escono in eccesso creando il problema di inserimento del mozzo.
Problema risolto eliminando l'eccesso con il seghetto, come in foto 2.
Nella foto 3, dall'interno si possono notare come le teste delle viti sono distanti dall'avvolgimento dell'indotto.
Problema risolto eliminando l'eccesso con il seghetto, come in foto 2.
Nella foto 3, dall'interno si possono notare come le teste delle viti sono distanti dall'avvolgimento dell'indotto.
Ultima modifica di Lunove il 08.03.2014, 23:27, modificato 1 volta in totale.
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Re: test dinamo smontato
Ultima foto: la dinamo finalmente montata!
Devo ancora testare il funzionamento ma ho la batteria di riserva scarica, spero sia tutto Ok!
Vi farò sapere.
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