scusa ma il problema non puo' essere l'isolante dello spinterogeno e le candele come mi ha fatto a me? poi il dcnf40 essendo un carburatore verticale va bene ? io sapevo che quelli verticali non andassero tanto bene e meglio gli orizzontali.... e' solo una mia esperienza non una critica
Mattoperelaborare, sarebbe dispiaciuto anche me.. Per fortuna mi trovo davanti una persona ragionevole Grazie per la tua considerazione.. Sei troppo buono
Comunque Drago, valuterei il suggerimento di Alessandro!! Controlla!!
Non vuol dire niente che hai usato la bobina P30 per due anni senza resistenza ,Ti e'andata bene,a me è' capitato per due volte di bruciare quella bobina per il problema resistenza finché mi sono deciso a metterla.Per l'isolante dello spinterogeno in genere quando va in corto il problema si ripercuote su tutti e due i cilindri e se sei sicurissimo che il problema esiste su uno solo secondo me non ha nulla a che fare; se invece non ne sei sicuro prova a controllare il filo che va dalla bobina alle puntine che potrebbe essere interrotto,la prova e' presto fatta, lo prendi vicino al fissaggio sullo spinterogeno e provi a tirarlo con forza,se vedi che si allunga vuol dire che i fili interni hanno perso la continuità.Ma sei proprio sicuro che va ad uno e mezzo?Non è che vada ad uno senza il mezzo? Devi fare anche la prova con una candela attaccata al cavo e appoggiata a massa con il motore acceso,la scintilla deve essere ben visibile con il colore tendente all'azzurro.
Oleandroi, io sara' stato c...o ma mi faceva come drago una volta cambiato l'isolante la macchina andava alla grande...(ho cambiato anche le candele perche' erano troppo fredde)ma come ho detto all'inizio forse e' stata solo la fortuna del principiante(c...o).... cmq tentar non nuoce
Dopo aver appreso con piacere che la compressione va bene (meno male) oggi farò prove su tutti i componenti tipo spinterogeno bobina candele cavi ecc ecc non vado a dormire finchè non trovo il guasto. . . . Chiaramente vi terrò informati
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
In effetti ne funsiona uno solo quello interno per precisione e la scintilla con la candela montata e appoggiata alla testa del cilinfro "morto" scocca ma se rimonto la candela al suo posto non si accende e la candela è zuppa di benza . Non so se l'ho scritto ma la mia testa è sdoppiata
Alcune volte succede che la candela a vuoto dia la scintilla ma appena viene messa sotto compressione non riesce più' a scoccare.In genere e' la bobina che non genera più' la tensione sufficiente .Io ho un apparecchio che mi prova le candele sotto compressione e viene più' facile stabilire se la candela e' buona o no.
in questo caso puó succedere di punti in bianco? ma con un tester ordinario si puó misurare questo calo di tensione solo da una parte della bobina? posso provare una bobina della punto?
Aggiornamenti del pomeriggio: provato candele nuove, nulla da fare controllato puntine messe nuove nulla, provato a invertire cavi candele sulle candele dx sx nulla, la corrente c'è da tutte le parti. Ricapitolando, le valvole sono registrate a dovere cioè 0,20 asp0,25 scar,compressione nei singoli cilindri identica in entrambi. Mi rimane da controllare l'alimentazione. Avendo la testa sdoppiata ogni corpo del carburatore comanda un cilindro, se ci fosse un trafilaggio d'aria tra carburatore collettore , collettore testa può creare il mio problema? Bhoooooo e se prendessi tutto a martellate con la mazza da 10chili che dite si spaventa e si rimette a funsionare o non gli frega un emerito CA@@O
Se tiri la mazza da 10kg te ne tiro una io da 20kg in testa io
Quella del Trafilaggio di aria da quel condotto te l'avevo suggerito anche prima(visto che è artigianale il collettore) !! Ovviamente è un'ipotesi!!!
Ma se provi ad accelerarlo tenda ad andare a 2cil.??
Comunque per provare se perde spruzza con una siringa da iniezione se metti l'ago è meglio, oppure spruzza dello svitol alla base del collettore tra testa e collettore e senti se il motore cambia comportamento!!!
P.s. Fai attenzione quando spruzzi il liquido infiammabile!!!
lo sò Luca hai ragione , era solo uno sfogo di nervoso, ora che mia moglie è all'ottavo mese di gravidanza si sta facendo tutto più frenetico e il pensiero che qualcosa potrebbe andare storto mi mangia. si quando accellero il motore sembra ritornare , almeno come suono , a girare a due cilindri.......... Ma con un trafilaggio di aria può generare un tale mancamento che al minimo un cilindro non parta????
Se hai un trafilamento d'aria ,di sicuro non ti bagna la candela,al massimo te la rende asciutta per lo smagrimento che si verifica in quel cilindro;se la compressione e' giusta,le candele buone e l'impianto d'accensione a posto due possono essere le cause: la bobina o un corpo del carburatore che piscia alla grande.Se quando acceleri fa molto fumo nero vuol dire che quel cilindro brucia il carburante che sicuramente è in eccesso ma se non fa fumo per niente e puzza solamente di benzina vuol dire che non c'è alcuna combustione e probabilmente per mancanza di alta tensione alla candela.La bobina Punto non va bene perché va accoppiata ad un'accensione elettronica.Puoi fare un'altra prova,se il Tuo carburatore ha le viti che ti danno la possibilità di ruotarlo così vedi se il difetto si presenta sull'altro cilindro o se rimane sempre sullo stesso.