test dinamo smontato
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Re: test dinamo smontato
Le due viti grandi (sul corpo della dinamo) che mantengono i campi sono "bulinate"
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Re: test dinamo smontato
Si deve usare tale atrezzo, xche con un cacciavite a stella è molto difficile che si allentino.
Controlla che i 2 fili delle matasse che sono rivettati alla carcassa non si siano staccate/rotte.
PS devi fare attenzione al momento dello smontaggio dei 2 campi alle protezioni in cartoncino, sicuramente se li tocchi ti si sbriciolano, devi rifarli uguali, altrimenti quando la rimonterai ed inizia a lavorare con le vibrazioni ti manda le spire in corto verso massa.
Se puoi fai un paio di foto al ruttore/indotto e ai campi.
PS2 quando rimetterai su i 2 scodellini di battuta cuscinetto non utilizzare + i rivetti, metti 3 viti con dado, una volta strette lasci che spunti un paio di millimetri i filetti della vite e con l'aiuto di un martello li ribatti leggermente, cosi 6 sicuro che non si svitino.
Controlla che i 2 fili delle matasse che sono rivettati alla carcassa non si siano staccate/rotte.
PS devi fare attenzione al momento dello smontaggio dei 2 campi alle protezioni in cartoncino, sicuramente se li tocchi ti si sbriciolano, devi rifarli uguali, altrimenti quando la rimonterai ed inizia a lavorare con le vibrazioni ti manda le spire in corto verso massa.
Se puoi fai un paio di foto al ruttore/indotto e ai campi.
PS2 quando rimetterai su i 2 scodellini di battuta cuscinetto non utilizzare + i rivetti, metti 3 viti con dado, una volta strette lasci che spunti un paio di millimetri i filetti della vite e con l'aiuto di un martello li ribatti leggermente, cosi 6 sicuro che non si svitino.
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Re: test dinamo smontato
Purtroppo per la seconda vite, nonostante sia stata affogata per mezza giornata con il WD-40, non si è svitata...
nè con il giravite a percussione... nè con l'avvitatore ad impulsi elettrico, spezzandosi addirittura l'inserto a croce!
rovinandosi anche la vite...
Che faccio adesso?
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- Adriano.Casoni
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Re: test dinamo smontato
-----L'unica sarebbe di indebolire la vite forandola per il lungo, approfittando del centro dato dalla sede a croce del cacciavite, con una punta da 4,5 ed essendo sicuri di andare diritto, poi o con una punta leggermente più grossa, tornare a forare fino ad arrivare al diametro del nocciolo del filetto. Così facendo praticamente ci sarà rimasto solo il filetto della vite che sarà talmente indebolita che battendole sulla periferia della testa con il martello ed uno scalpellino a taglio, dovrebbe svitarsi. Comunque, non serve molto dare tanto Wd-40 o lo svitol , in quanto queste viti sono avvitate strette con un avvitatore ad impulsi, che lavora come lo svitatore a percussione che ti ha consigliato Maurizio (poi sono bulinate), infatti con lo stesso colpo di martello l'attrezzo preme sull'inserto e contemporaneamente dà un colpo sinistrorso per svitare(se è regolato per svitare). Dopo alcuni colpi deve svitarsi.Però prima di tutto devi smerigliare la bulinatura con il flessibile piccolo, togliendo il materiale ribattuto , altrimenti questo materiale trattiene la testa della vite e contrasterà fortemente l'opera di svitamento. Tieni presente che già un buon colpo secco col martello sull'inserto posto nella sede a croce della vite, concorre ad allentare il filetto. Questa è una regola basilare da tenere sempre presente allorchè si devono allentare viti o dadi bloccati da anni.
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Re: test dinamo smontato
Grazie Adriano, avevo pensato anch'io di forare la vite ma volevo una conferma.
Ma si trova una vite nuova di ricambio?
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Re: test dinamo smontato
Un'altra strada per non rischiare il filetto sarebbe quella della saldatrice elettrica con la quale a punti fai una picciola sulla croce, batti con il martello ogni volta, finchè non riesci con le pinze a scatto a svitarla. Però gioca contro il fatto che il colpo non lo prende la carcassa ma la piastrina a mezzaluna e quindi è molto meno efficace...
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Re: test dinamo smontato
------Io onestamente non le ho mai dovute svitare ne cambiare, ma penso che non ci siano difficoltà come diametro e filettatura,(penso sia una 6MA). La lunghezza la fai con un buon seghetto da ferro.Lunove ha scritto:Grazie Adriano, avevo pensato anch'io di forare la vite ma volevo una conferma.
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Re: test dinamo smontato
Sono viti a croce, testa svasata 8x1,25
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Re: test dinamo smontato
-------Grazie Fabio.
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Re: test dinamo smontato
Questa sera mi sono "rubato" un'ora dalla famiglia e ho ripulito la sede dell'indotto dove vanno a contatto le spazzole, realizzando una specie di tornio con il trapano e la morsa:
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Re: test dinamo smontato
Ho portato in visione presso il meccanico (prima) e l'elettrauto (dopo) di fiducia il corpo della dinamo, per cercare di svitare la seconda vite... stessa risposta: "Fatti gli affari tuoi, meno lo tocchi, meglio è!"
Tornato a casa mi sono armato di benzina e pennello, con soffiata finale di aria compressa e il risultato è questo, con una "sbucciatura" evidente dell'avvolgimento in tela che non so se porta problemi.
Consigli?
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- Adriano.Casoni
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Re: test dinamo smontato
------Se la vernice che ricopre i cavetti non è stata incisa secondo me non ci sono problemi. La stoffa che avvolge le due matasse non influisce sull'isolamento delle stesse, il cui pericolo è rappresentato dal contatto fra filo e filo. Per maggior cautela, potresti rivolgerti a qualcuno che rifà gli avvolgimenti dei motori elettrici (difficili da trovare) e chiedere una pennellata di vernice isolante. Altrimenti ne acquisti un barattolino in un negozio di materiale elettrico . Prima di richiudere la dinamo col coperchio da quel lato, potresti applicare in po' di vecchio nastro isolante di cotone , se lo trovi, altrimenti semplice nastro adesivo elettrico. Dalla foto direi che l'interno della tua dinamo è pulita molto bene. Complimenti anche per il collettore cui manca ancora la pulizia dei canali. Ora cambi i cuscinetti, le spazzole e sei pronto a rimontare il tutto.
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Re: test dinamo smontato
Quoto in tutto Adriano.Casoni, cmq potresti anche lasciarla così vedo che non toccano le spire in nessuna parte.
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Re: test dinamo smontato
------Maurizio io ho consigliato il nastro sulla "ferita" per proteggerla dall'eventuale contatto o troppa vicinanza con il coperchio in chiusura.
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Re: test dinamo smontato
Il problema di mettere il nastro è riuscire a smontare la matassa, visto che una non gli riesce, e magari è proprio quella
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