Filettatura rovinata
- Picoz
- Sostenitore
- Nome: Daniele
Filettatura rovinata
Ciao a tutti ho un problema e chiedo lumi agli esperti del forum...allora nel ricercare il problema dei botti in rilascio e trovato che sia le guarnizioni testa collettori sia collettori marmitta non tengono una cippa ho deciso di tentare un ulteriore serratina ai dadi e mi sono accorto che il collettore "a vista" ha la filettatura andata.
Non essendo un motorista volevo chiedere se il foro in questione presumo sulla testa fosse cieco o passante.
Immagino cieco e allora volevo comperarmi un kit helicoid e ripararlo da me.
Premetto che nel precedente lavoro li ho già usati, ma non su un motore...
Prezzo permettendo, non ho proprio idea di quanto costi
Accetto tutti i consigli e se mi sconsigliate di farlo, da chi vado in provincia di Milano.
Secondo me è molto comodo e lo si può fare senza smontare nulla, tranne che la marmitta e il collettore in questione..
Ultima cosa nel mentre rifaccio le guarnizioni in rame, che spessore è meglio?
Grazie Daniele
Non essendo un motorista volevo chiedere se il foro in questione presumo sulla testa fosse cieco o passante.
Immagino cieco e allora volevo comperarmi un kit helicoid e ripararlo da me.
Premetto che nel precedente lavoro li ho già usati, ma non su un motore...
Prezzo permettendo, non ho proprio idea di quanto costi
Accetto tutti i consigli e se mi sconsigliate di farlo, da chi vado in provincia di Milano.
Secondo me è molto comodo e lo si può fare senza smontare nulla, tranne che la marmitta e il collettore in questione..
Ultima cosa nel mentre rifaccio le guarnizioni in rame, che spessore è meglio?
Grazie Daniele
-
- Sostenitore
- Nome: paolo
Re: Filettatura rovinata
ciao lo puoi fare benissimo , i fori sono ciechi , devi solo avere l'accortezza di tappare il condotto di scarico intanto che fori , per evitare che vada dentro roba. Questo lavoro l'ho fatto 1 mese fà sulla 500 del mio vicino di casa e va che è una meraviglia. I kit helicoil li trovi a buon prezzo se cerchi su ebay in Inghilterra .
- Picoz
- Sostenitore
grazie Paolo vediamo quanto mi costa il kit x.sto bullone del cavolo...
-
- Sostenitore
- Nome: alessandro
Picoz, secondo me ti conviene ad andare da un meccanico e farglielo fare,anche perche' il meccanico vorra' 5 euro se onesto 10 euro il piu' caro mentre l'attrezzo per fare l'helicoil costa un pozzo di soldi io l'avevo chiesto e mi sembra 40 euro poi questo prezzo e' il kit per una misura in questo caso da 8,se uno gli serve da 6 altre 40 euro alla fine conviene farselo fare il lavoro,poi il ricambio helicol anch'essi costano cari... ognuno ha le sue idee
-
- Sostenitore
- Nome: Raffaele
ciao kit beta elicoils 150 €urini, eventualmente se la spesa per il kit è alta potresti rifilettare e in vendita ci sono dei manicotti doppia filettatura una interna es. da 8 e quella esterna da 10 sono tipo quelli dei porta lampada dei lampadari ma hanno il passo in mm quindi ti basterebbe una punta e un maschio per rifilettare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
Medeis, mi sembrava che costasse di piu' ma non ero sicuro.... tu mi hai tolto ogni dubbio a me ed agli altri su quello che ho detto
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Mi sembrano un po cari, guarda questi
http://www.ebay.it/itm/OFFICINA-M8X1-25 ... 25855ba98f http://www.ebay.it/itm/SET-ASSORTIMENTO ... 4aca9d53b5
http://www.ebay.it/itm/OFFICINA-M8X1-25 ... 25855ba98f http://www.ebay.it/itm/SET-ASSORTIMENTO ... 4aca9d53b5
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Picoz
- Sostenitore
http://www.ebay.co.uk/itm/Brand-New-25- ... 1e875a0728
ci ho provato ma non ho capito come inserire pure la foto, comunque M8x1,25 costa circa 13 euro
ci ho provato ma non ho capito come inserire pure la foto, comunque M8x1,25 costa circa 13 euro
- Picoz
- Sostenitore
bah non so che fare, non mi fido di un meccanico qualunque..vedo se trovo l'attrezzatura in prestito
-
- Sostenitore
Maurizio, solo che non saprei se e' abbastanza maneggievole il ferro per infilare l'helicoil visto che di solito sono due pezzi e si infila uno dentro l'altro anche perche' con questi rischi di metterlo storto...non ti offendere e' una mia idea e magari e' anche una domanda....
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Se devo essere sincero preferisco quelli in foto (almeno vedi ciò che stai facendo) rispetto al tipo "vecchio" una volta inseriti e tolto il posatore guardavi come l'avevi messo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
D'accordo con Maurizio, infatti avendo una vecchia scatola Unibrako che aveva tutto il macinino (che non ti permetteva di controllare come imboccava), uso sempre solo la picciola interna.
Praticamente l'unica cosa che serve è il maschio che prepara la filettatura per il "prefiletto" (da noi si chiamano così), per avvitarlo basta un tondino con uno spacco di sega...
L'unica cosa veramente importante è ANDARE DRITTI, sia con la punta che leva il filetto vecchio, sia il maschio successivo. Con il prefiletto delle candele, ad esempio, si rischia molto facilmente che una volta strette sfiatino vistosamente perchè non spianano...
doibaf
Praticamente l'unica cosa che serve è il maschio che prepara la filettatura per il "prefiletto" (da noi si chiamano così), per avvitarlo basta un tondino con uno spacco di sega...
L'unica cosa veramente importante è ANDARE DRITTI, sia con la punta che leva il filetto vecchio, sia il maschio successivo. Con il prefiletto delle candele, ad esempio, si rischia molto facilmente che una volta strette sfiatino vistosamente perchè non spianano...
doibaf
-
- Sostenitore
Maurizio, doibaf, scusatemi non voleva essere assolutamente una critica,era solo per capire se era una cosa maneggevole da fare dato che io ho usato sempre tutto il macinino.... ora provero' una volta ad usare solo il pezzo interno per vedere se sono ugualmente capace...
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Certo che i prezzi che indicate sono piuttosto bassi, bisognerebbe verificare se il maschio taglia...
La punta per allargare che danno in dotazione non mi sembra sia il massimo
Comunque la mia idea è quella di procurarsi gli attrezzi (nei limiti del possibile) anche se il costo supera quello di farseli fare, come forse in questo caso... Diventa comunque patrimonio dell'officina, permettono di risolvere anche nei giorni di festa, non ci si deve spostare, si impara qualcosa di nuovo e a giudicare meglio l'operato degli altri (che spesso è peggio di quello dei dilettanti!)...
doibaf
La punta per allargare che danno in dotazione non mi sembra sia il massimo
Comunque la mia idea è quella di procurarsi gli attrezzi (nei limiti del possibile) anche se il costo supera quello di farseli fare, come forse in questo caso... Diventa comunque patrimonio dell'officina, permettono di risolvere anche nei giorni di festa, non ci si deve spostare, si impara qualcosa di nuovo e a giudicare meglio l'operato degli altri (che spesso è peggio di quello dei dilettanti!)...
doibaf
- Picoz
- Sostenitore
allora attrezzatura professionale recuperata nei prossimi giorni mi metto a fare il lavoro...per le guarnizioni rame non mi dite nulla?