velocità massima a tachimetro nelle 4 marce

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Alfaromeofiat
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

velocità massima a tachimetro nelle 4 marce

Messaggio da Alfaromeofiat »

salve vorrei sapere che velocità massime e a quanti giri raggiunge la 500 nelle 4 marce
io con la mia 500d raggiungo i quasi 55 km/h in seconda 70 km/h in terza
a che regimi corrispondono?
le tacche rosse le supero abbastanza facilmente
il motore è originale con carburazione ottimizzata
in precedenza avevo difficioltà a mantenere queste prestazioni (la macchina proprio non andava), ho pulito lo spinterogeno , regolato anticipo, pulito il carburatore e sostituite le guarnizioni con basetta
giuseppe
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Enrico

Re: velocità massima a tachimetro nelle 4 marce

Messaggio da Skindoc »

Per la velocità reale, credo che si possa misurare con un Gps. Qualcuno sul Forum ne ha già parlato.
Per il resto, aspettiamo gli esperti di meccanica.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Le velocità massime per le singole marce raccomandate dalla Fiat per le 500, apparivano su una decalcomania attaccata all'angolo interno in basso a sinistra del vetro anteriore, così come le pendenze superabili. Alle velocità massime corrispondevano i giri del motore che erano 4000 per la D fino al 58 ,poi salì a 4400 g/min con i modelli successivi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Alfaromeofiat
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Alfaromeofiat »

GRAZIE quindi il regime corrispondente nel mio caso essendo una d del 1964 dovrebbe essere 4400 g/min nelle varie marce per cui in proporzione sarei a circa 6000 g/m in seconda e circa 5000 g/m in terza (sempre in maniera molto approssimata)
il rapporto finale cambia tra una d del 58 e una dopo?
di nuovo grazie a tutti
p.s. prossimamente devo rimettere in moto la 600 spero che non debba rifare i freni o il cambio perche vedo olio a terra in garage......
e proprio vero le macchine si rovinano se non le si fa fare un giro ognitanto.....
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

----- Alfaromeofiat, se imposti "Fiat 500fansclub.com" trovi tutti i modelli e le loro caratteristiche. Io è tanto che ce l'ho in memoria e utilizzo quello, magari sono dettagli che abbiamo anche nella nostra biblioteca. Per quanto riguarda l'olio della tua 600, toccandolo ne senti la consistenza. Tieni presente che l'olio da freni è molto liquido ed evapora, mentre l'olio del motore, e del cambio specialmente, non evaporano e sono densi. :-(
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”