Gli Attrezzi Giusti per il box

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

Gli Attrezzi Giusti per il box

Messaggio da MarcoMI500 »

non ricordo più dove ho letto qualcosa a riguardo.
In ogni caso devo allestire il box con gli attrezzi indispensabili per "operare" sul cinquino
In particolar modo per tutti quegli interventi di restauro interni (pannelli, sedili, tappetini, plancia) piu le cose basilari a livello di motore e smontaggio rimontaggio parti come fari, targhe, maniglie.
Qualcuno saprebbe farmi un elenco preciso e dettagliato?
Grazie
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Re: Gli Attrezzi Giusti

Messaggio da doibaf »

MarcoMI500 ha scritto:non ricordo più dove ho letto qualcosa a riguardo.
In ogni caso devo allestire il box con gli attrezzi indispensabili per "operare" sul cinquino
In particolar modo per tutti quegli interventi di restauro interni (pannelli, sedili, tappetini, plancia) piu le cose basilari a livello di motore e smontaggio rimontaggio parti come fari, targhe, maniglie.
Qualcuno saprebbe farmi un elenco preciso e dettagliato?
Grazie
E' una richiesta da un milione di dollari la tua! Un elenco di tutto quello che serve in un officina, sia pure "monomodello". Avere tutto quello che serve è praticamente impossibile, tieni presente che anche chi ha attrezzature cospique radunate con pazienza in decenni si trova qualche volta a doversi costruire o a dover modificare qualche attrezzo per effettuare senza danni qualche operazione particolare.

Comunque qualche consiglio generico te lo do volentieri: se devi comprare qualche ferro, di qualsiasi genere orientati sempre verso la roba professionale, mai cinese o Valex o brico.
Una cosa che ci deve essere è un banco solido (che regga le martellate!) con una morsa buona possibilmente d'acciaio, almeno da 80mm molto ben fissata. Sopra il banco una bella lampada a braccio che illumini bene la morsa per controlli accurati.

Attenzione ai crick giocattolo, e in ogni caso cavalletti di generose dimensioni (se hai una saldatrice elettrica puoi farteli benissimo da te come pure il banco, se serve ti spiego poi come)

Per non soffrire troppo ti suggerirei una serie ridotta di chiavi a t con snodo (almeno 10 - 13 - 17)

Una serie di contenitori di varie dimensioni per contenere i complessivi smontati per ritrovare anche dopo tempo tutti i particolari (io raccolgo tutte le plastiche di detersivi o di alimenti di plastica non fragile e eventualmente li taglio)

Pentole dismesse, meglio se di forma rettangolare, per lavare i pezzi recuperando il liquido.

Poi io mi fermo qui, comincia a dire cosa vuoi smontare e ne parliamo....

doibaf
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore

Grazie Doibaf,

molto gentile e chiaro.
Non ho la presunzione di comprare tutto in una volta, anche perchè pezzi di buona qualità costano, più che altro mi serviva avere un'idea per una base di partenza dato che a casa più che qualche cacciavite, un martello, una pinza e qualche chiave a brugola non ho... Rido
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Allora ti suggerisco 2 serie di chiavi:
una serie combinata a occhio e una a stella (sempre non cinese!)
Poi non hai detto se parliamo di interventi sulla carrozzeria o sulla meccanica 8-)

doibaf
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Robertino82 »

MarcoMI500, ecco il topic che cercavi:
Cosa portare sempre in auto

Occhi a non esagerare però!! Se no il cinquino ti pesa una tonnellata in più solo di attrezzi!!! Rido
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Robertino82, il nostro amico parla di allestimento Box e non abbiamo argomenti al riguardo, almeno se la mia mente(e il mio CERCA :mrgreen: ) non m'inganna ;)

MarcoMI500, segui i suggerimenti di doibaf, :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Robertino82 »

:roll:
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore

La carrozzeria e la meccanica sarà inizialmente affidata a mani esperte (quindi non le mie)
Io vorrei sistemare interni e curare le rifiniture.
Ovviamente se ci sarà da cambiare un faro o sostituire la capote (le prime cose che mi vengono in mente x fare degli esempi) vorrei cavarmela da solo.
X questo motivo chiedevo quali fossero gli attrezzi che proprio non possono mancare, poi se salta fuori una necessità si fa sempre tempo a colmare il vuoto.
Io ricordo comunque di aver letto qualcosa è segnalavano:
- crick
- serie di cacciavite (piatti e a stella)
- inserisco le due serie di chiavi a occhio e a stella (che non so cosa siano)
- tavolo + morsa 80 mm
- chiavi a T con snodo del 10/13/17
- contenitori

:wink:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Per la cappottina serve una 7 a tubo, tanta pazienza e un po' di fortuna per non rompere i minuscoli prigionieri da 4 che la reggono dietro perchè di solito sono arrugginiti e si rompono.
Comunque non porti limiti, guardati la tua auto e studia gli esplosi che sono anche qui nella biblioteca osservando attentamente tutto e prima di fare danni chiedi qui: molti al tuo livello chiedendo e osservando hanno fatto delle cose superbe, spesso meglio di tanti artigiani su piazza.
Tieni pure presente che molti lavori sono descritti qui nelle guide e con il tasto cerca trovi dove si parla praticamente di qualsiasi cosa.

Per i ferri è difficile avere tutto: diventa amico di una buona ferramenta o meglio ancora di un negozio di attrezzature per officina e vacci ogni volta che serve qualcosa di particolare.

PS Le chiavi possono essere a forchetta (non serve spiegare) 2 misure per chiave, a stella o a ginocchio (cioè con un poligono di 2 misure ognuna) spostato in basso rispetto al manico e combinate (o a occhio) dove trovi la stessa misura per ogni chiave, da un lato a forchetta e dall'altro poligonale come quelle a ginocchio ma piegata anzichè spostata in basso.

doibaf
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore

Fantastico, grazie doibaf
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Re: Gli Attrezzi Giusti per il box

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----direi che le spiegazioni date sono già esaurienti ma voglio precisarti maggiormente alcuni dettagli: 1 martello medio, un paio di pinze normali e se vuoi prenderne un paio a punte piatte e tonde, ti possono sempre servire.Inoltre non farti mancare una pinza a pappagallo regolabile. Un buon archetto porta lama per seghetto da ferro(le lame prendile molto buone, per acciaio; le paghi un po' di più ma ti durano anche di più) La morsa prendila in acciaio , così è più facile che non si rompa se devi piegare qualcosa o ribatterci qualche rivetto. Poi ti occorre un trapanino portatile con mandrino da 8 max, una lima fine da ferro, una serie di punte elicoidali da ferro da 3 a 8mm. Un paio di cacciaviti a punta piatta di grandezza diverse e lo stesso per i due cacciaviti a croce. Una serie di chiavi fisse da 6 a 24 e poligonali delle stesse misure. Una serie di chiavi esagonali o per viti con testa a brugola. Poi io ti consiglierei una scatolina con chiavi a cricchetto che ti serviranno come chiavi a tubo da 6 a 12 mmm. Qualche foglio di tela vetrata o smeriglio. E buon lavoro. :?
Allegati
img 964 chiavi a cricchetto.jpg
img 964 chiavi a cricchetto.jpg (5.96 KiB) Visto 2794 volte
img 965 chiavi esagonali o a brugola.jpg
img 965 chiavi esagonali o a brugola.jpg (8.05 KiB) Visto 2794 volte
img 966 chiavi fisse.jpg
img 966 chiavi fisse.jpg (4.66 KiB) Visto 2794 volte
img 967 chiavi poligonali.jpg
img 967 chiavi poligonali.jpg (3.34 KiB) Visto 2794 volte
img 968 chiave pappagallo.jpg
img 968 chiave pappagallo.jpg (5.06 KiB) Visto 2794 volte
img 969 forbici per elettricisti.jpg
img 969 forbici per elettricisti.jpg (3.4 KiB) Visto 2794 volte
img 970 pinze universali.jpg
img 970 pinze universali.jpg (1.87 KiB) Visto 2794 volte
img 971 cacciavite piatto.jpg
img 971 cacciavite piatto.jpg (3.57 KiB) Visto 2794 volte
img 972 cacciavite a croce.jpg
img 972 cacciavite a croce.jpg (3.84 KiB) Visto 2794 volte
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Mig Racing
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emanuele
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Messaggio da Mig Racing »

Non scordarti la chiave di 32 per i parastrappi....
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Mig Racing ha scritto:Non scordarti la chiave di 32 per i parastrappi....
e per la distribuzione...

doibaf
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Veramente lui chiedeva l'attrezzatura elementare per lavori di piccole entità. Se poi gli servirà qualcosa di più specifico penso la troverà sempre. Comunque per la 32, visto che ci si tira con una leva molto lunga, conviene un tipo come questo ad un occhio solo.(ovviamente questa è da 27 ma occorrerà una 32) :?
Allegati
img 973 chiave da 32.png
img 973 chiave da 32.png (15.84 KiB) Visto 2781 volte
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore

:aa: :aa: :aa:

Grazie troppo buoni
Rispondi

Torna a “RESTAURO”