704cc con parti motore della 500 ED

Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: 704cc con parti motore della 500 ED

Messaggio da Duecanne »

Rube,
Mi dispiace quando si buttano via soldi e sopratutto quando ESPERTI danno consigli a vanvera, del motore che hai preso recuperi ben poco, idem il cambio.
Oltre al senso di rotazione sono meccaniche profondamente diverse come hanno gia detto altri. Potevi fare un bel 650 col motore che hai e sul forum gli esempi non mancano, e una miniera di idee ti consiglio di leggerlo :?
Rube
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Rube »

scrivo poco perche leggo tanto prima.....il motore mi è stato consigliato perchè il mio meccanico ha 2 500 con i pezzi e cambio della ed.....e vanno alla grande e non ha speso tanto....vorrà dire che documenterò il tutto....
Gabriele57d
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gabriele

Messaggio da Gabriele57d »

Per utilizzare il cambio della 700 ED bisogna invertire il senso di rotazione della corona e pignone perchè il motore gira al contrario. Il vantaggio è di avere la 1° marcia sincronizzata. Sarebbe interessante sapere questo tuo meccanico che modifiche ha fatto. Per riuscire a mettere la 1° sincronizzata, la Fiat ha completamente cambiato il sistema di funzionamento. La 1° marcia non è più nel triplo ma è stata spostata nella culatta insieme alla 2° marcia. In pratica è come se fossero due cambi, nella culatta c'è la 1° e la 2°, mentre nel triplo la 3° e la 4° ( oltre alla retromarcia). Ciao. Gabriele
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

Rube ha scritto:scrivo poco perche leggo tanto prima.....il motore mi è stato consigliato perchè il mio meccanico ha 2 500 con i pezzi e cambio della ed.....e vanno alla grande e non ha speso tanto....vorrà dire che documenterò il tutto....
Se il tuo meccanico ha la soluzione integrala qui cambio 500 ed
11880 visite e nessuno è riuscito a postare una soluzione, me compreso :s
Rube
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Rube »

sarà fatto....hihihiahahahhahaahhaah
Gianfranco 50
Sostenitore
Sostenitore
Nome: gianfranco

Messaggio da Gianfranco 50 »

ciao .sono Gianfranco 50 ed ho utilizzato l,albero motore della ed sul mio cinquino.è perfetto e utilizza bronzine di banco molto robuste e più fori per la lubrificazione.unico inconveniente devi mettere un filtro olio esterno perché l,albero è chiuso anteriormente.
Gianfranco 50
Sostenitore
Sostenitore
Nome: gianfranco

Messaggio da Gianfranco 50 »

utilizzo questo albero da quattro anni con pistoni da 79,5 testa 126A1 con valvole 30 e 34 e carburatore da 28 allargato a 30.su banco prova a pescara sembra avere 39.6 cv.posso garantirti che non ho mai avuto nessun inconveniente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Gianfranco 50, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

Ciao a tutti e buona giornata,non voglio essere polemico con nessuno,me ne guarderei bene,girando per il forum sento spesso parlare di questi motori assemblati con parti recuperate dal motore ED ed in più' che sono una bomba,sono un po' incredulo su queste affermazioni e mi piacerebbe sentirne qualcuno per potermi convincere di ciò' che si dice.Devo dire la verità ,ne ho assemblato qualcuno anche io con quei componenti ma la differenza riscontrata con quelli assemblati con i pezzi giusti e' abissale.Certo che se si passa da un 110 originale sembra di avere in mano qualcosa di speciale avendo speso anche poco,capisco chi mi dice che per farne uno veramente valido costi troppo ma vedendo le cifre che si spendono per assemblarne uno con i pezzi di recupero Vi garantisco che con una cifra superiore non di molto si possa ottenere molto di più'.Tanti ragazzi prendono il 5ino e decidono di elaborarlo senza avere la pazienza di attendere un po' di tempo ,meglio fare le cose con calma e risparmiare qualche soldino qua è la' facendo qualche piccolo sacrificio per poi avere la possibilità' di fare le cose per benino; non si può' tutto e subito a meno di non avere alle spalle chi si preoccupa della situazione.
Cico
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Messaggio da Cico »

Oleandroi, hai pienamente ragione non bisogna aver fretta io sono anni che sto recuperando il materiale x il 750cc :picchiatesta:
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Oleandroi ha scritto:Ciao a tutti e buona giornata,non voglio essere polemico con nessuno,me ne guarderei bene,girando per il forum sento spesso parlare di questi motori assemblati con parti recuperate dal motore ED ed in più' che sono una bomba,sono un po' incredulo su queste affermazioni e mi piacerebbe sentirne qualcuno per potermi convincere di ciò' che si dice.Devo dire la verità ,ne ho assemblato qualcuno anche io con quei componenti ma la differenza riscontrata con quelli assemblati con i pezzi giusti e' abissale.Certo che se si passa da un 110 originale sembra di avere in mano qualcosa di speciale avendo speso anche poco,capisco chi mi dice che per farne uno veramente valido costi troppo ma vedendo le cifre che si spendono per assemblarne uno con i pezzi di recupero Vi garantisco che con una cifra superiore non di molto si possa ottenere molto di più'.Tanti ragazzi prendono il 5ino e decidono di elaborarlo senza avere la pazienza di attendere un po' di tempo ,meglio fare le cose con calma e risparmiare qualche soldino qua è la' facendo qualche piccolo sacrificio per poi avere la possibilità' di fare le cose per benino; non si può' tutto e subito a meno di non avere alle spalle chi si preoccupa della situazione.
:? :?
Rube
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Rube »

secondo me non è questione di aver fretta...è questione di aver voglia di provare e riprovare per poi tirare fuori motori che con una spesa minima e tanta passione danno le canne a motori con meno passione e più spesa....cmq il tempo e la voglia diranno la loro nel mio paese di 500 con parti motore ED ce ne son 2 e vanno....io per ora ho speso: 150 euro x motore completo e cambio della fiat 500 ED cilindrata 704cc (con 56000km) e 90 euro per un 40 dell'orto dhla....mi dispiace solo che il mio preparatore-amico non voglia intervenire in questa discussione interessante ma è allergico ad internet...saluti a tutti e a presto con altre novità.... :?
Biella
Sostenitore
Sostenitore
Nome: danilo

Messaggio da Biella »

ciao rube penso che dovrebbe intervenire, ma non lo dico a titolo polemico, ma solo per confrontarsi! per come, lo spirito del forum :s
Rube
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Rube »

Biella ha scritto:ciao rube penso che dovrebbe intervenire, ma non lo dico a titolo polemico, ma solo per confrontarsi! per come, lo spirito del forum :s
biella hai ragione come darti torto.....come ti ripeto io vengo dal mondo vespa e di forum ne ho frequentati parecchi negli ultimi anni nel mondo vespa ce ne sono ben tre belli grandi e con una marea di gente che scrive.....nei forum è sempre cosi ci sono quelli che leggono e che si informano e altri che criticano e fanno i "professori".....basta rileggere questa discussione che ho aperto per rendersene conto :sad: .....ma io mi chiedo a sto punto che senso avrebbe nel mio caso aprire una discussione su questo forum ed essere preso per pazzo a voler fare questo tipo di elaborazione, senza che io sia sicuro che si possa fare. come ripeto ho gia visto 2 motori uguali fatti in questa maniera e dio santo come vanno....perchè dovrei spararla grossa.....a questo punto non so cosa fare se aspettare la fine dei lavori tra 2/3 mesi e caricare configurazione e video....oppure se pregare il mio amico di fare foto dettagliate dei lavori e far cascare i vari "professori" dal pero...... Rido Rido :marameo:
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Rube,
Non mi e sembrato che fosse stata messa in dubbio la tua testimonianza, anzi!
La discussione a quanto ho capito ruotava sul fatto di montare in toto la meccanica della ED, cosa che tanti hanno tentato e nel forum non tutti sono dei neofiti. Si discute e ci si confronta facendo le considerazioni tecniche dovute.
Nessuno si erge a maestro o allievo, condividiamo le esperienze e quando lo avrai realizzato saremo curiosi ed entusiasti di imparare.
Rispondi

Torna a “MOTORE”