anche con le puntine chiuse la lampada spia non si spegne
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Re: anche con le puntine chiuse la lampada spia non si spegn
Fatto!!! GRAZIE Febo,GRAZIE Ghepcar,mi sono entrati 35ml di olio che dovrebbero corrispondere a 35cc quindi se non sbaglio il r.c sarebbe 10,5 o sbaglio??? se cosi' fosse va bene o trovero' qualche problema? spero di aver scritto tutti i dati che servono per trovare la giusta graduazione delle candele,mi affido alla vostra esperienza e gentilezza nel trovare la mia soluzione !! Ho sbagliato,ma come si dice...sbagliando si IMPARA!
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Re: anche con le puntine chiuse la lampada spia non si spegn
Probabilmente Febo ti ha chiesto di verificare il R.C. per non scoprire alla fine che tu avessi un R.C. da diesel.
10,3 o 10,5 cambia poco. Sei nel mezzo tra il poco e il troppo.
Mi pare di capire che sei nella fase di messa a punto e di rodaggio...con tutte le problematiche e le attenzioni del caso.
In tutto questo ritengo più importante che tutto funzioni che il disquisire all'infinito sul grado termico delle candele.
Tu attribuisci a una candela dei problemi e noi ovviamente lo prendiamo per buono ma tu hai fatto le tue prove incrociate ? I cavi, la calotta, i vari contatti sono stati tutti verificati ?
Hai messo un'altra candela e hai riscontrato delle differenze ?
Una candela con grado termico 6 non ti buca un pistone se hai un R.C. di 10,5 ma se poi hai anche anticipo, carburazione sballata e conformazione della camera di scoppio alla spera in dio, allora cambia la musica...
Non ti fidi delle 6 ? Metti le 7, le 8 sono certamente fredde in questa stagione.
Saluti, Piero.
10,3 o 10,5 cambia poco. Sei nel mezzo tra il poco e il troppo.
Mi pare di capire che sei nella fase di messa a punto e di rodaggio...con tutte le problematiche e le attenzioni del caso.
In tutto questo ritengo più importante che tutto funzioni che il disquisire all'infinito sul grado termico delle candele.
Tu attribuisci a una candela dei problemi e noi ovviamente lo prendiamo per buono ma tu hai fatto le tue prove incrociate ? I cavi, la calotta, i vari contatti sono stati tutti verificati ?
Hai messo un'altra candela e hai riscontrato delle differenze ?
Una candela con grado termico 6 non ti buca un pistone se hai un R.C. di 10,5 ma se poi hai anche anticipo, carburazione sballata e conformazione della camera di scoppio alla spera in dio, allora cambia la musica...
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Re: anche con le puntine chiuse la lampada spia non si spegn
Piero,io ho messo tutti i miei dati perche' come ho citato qui sopra Oleandroi,me l'aveva chiesto...dato che le b9hs sono fredde e non adatte come mi e' stato detto. Cosi' mettendo tutti i particolari del motore si riusciva a trovare la giusta graduazione delle candele..... Cioe' il difetto e' la candela perche' se metto l'altra candela al posto dell'altra corrente c'e'....poi mi e' stato detto che le 9 non vanno bene e si poteva trovare una soluzione se elencavo tutte le modifiche fatte....Oleandroi ha scritto:Se monti la 9 avrai sicuramente problemi di imbarattamento e troverai difficoltà ' a fare la giusta carburazione perché' sarai indotto a fare delle correzioni alla carburazione che probabilmente potrebbero essere causate dalla scelta sbagliata della gradazione termica della candela.Prova a pubblicare le caratteristiche del tuo motore(cilindrata / rapp. compress./ fasat camme/ carburatore/ valvole ecc.ecc.)così possiamo farci un'idea per una base di partenza approssimativa. A me personalmente non è mai capitato di usare una 9 sul 5ino anche il più' esasperato.Ti consiglio,se non sei praticissimo nella lettura della candela,di usare le 2 sonde in contemporanea così elimineresti qualsiasi dubbio e avresti la sicurezza di non rompere il motore.
Io la macchina la uso solo l'estate,mi sembrava che montando candele fredde la macchina ne creava profitto...
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Re: anche con le puntine chiuse la lampada spia non si spegn
Alessandro, se così fosse si monterebbero solo candele fredde...lo abbiamo scritto, spiegato e ribadito perchè non è la panacea a tutti i mali dei motori.Mattoperelaborare ha scritto:...mi sembrava che montando candele fredde la macchina ne creava profitto...
La configurazione del tuo motore lo qualifica come " brillante " non " esasperato ".
Se sei così deciso a individuare al meglio e senza dubbi le candele devi raccogliere i dati di funzionamento del motore quali le varie temperature.
Io mi accontenterei di montare una coppia di candele nuove, sentire come risponde il motore e poi osservarle dopo una tirata.
Buon lavoro, Piero.
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Re: anche con le puntine chiuse la lampada spia non si spegn
ok,domani provero' e vedremo cosa ne verra' fuori
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Re: anche con le puntine chiuse la lampada spia non si spegn
Forse le bielle dal monoblocco... .Mattoperelaborare ha scritto:...vedremo cosa ne verra' fuori
Saluti, Piero.
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Re: anche con le puntine chiuse la lampada spia non si spegn
ahahahahha speriamo di no..... cioe' fin'ora tutto
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Re: anche con le puntine chiuse la lampada spia non si spegn
Per fare la giusta lettura della candela devi usare il procedimento descritto nel modo giusto altrimenti potresti avere un risultato falsato.Fai scaldare il motore poi vai per strada ,se hai un po' di rettilineo meglio ancora se in leggera salita fai un allungo di 4a marcia e mentre sei a pieni giri stacchi la frizione e spegni il motore con l'interruttore d'accensione(non deve girare al minimo).Mi raccomando non devi fare un allungo esagerato perché' se sei magro di carburazione potresti grippare.Oltre al colore della candela ,il punto più' significante(e qui devi sacrificare la candela) e' il punto di unione della punta dell'isolante con il corpo metallico della candela.Devi tagliare con il seghetto il metallo appena sotto l'esagono e lo sfilerai scoprendo così la parte di ceramica che Ti ho indicato prima.Se hai la carburazione abbastanza giusta devi vedere un anellino nero ben marcato tutt'attorno all'isolante di un'altezza di almeno un millimetro.Per l'affinamento finale Ti suggerisco le due sonde per andare in massima sicurezza perché dalla sonda temperatura riuscirai a mettere a punto l'anticipo,solo così avrai un motore longevo senza i problemi noti a tutti(surriscaldamento/detonazione e autoaccensione/ grippaggio/ scarso rendimento ecc.ecc.)Ciao a risentirci per ulteriori chiarimenti se ne hai bisogno e spero nell'intervento di tanti altri per avere un confronto sull'argomento che ritengo importantissimo per un buon risultato finale.
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Re: anche con le puntine chiuse la lampada spia non si spegn
Grazie delle dritte che mi hai dato e che mettero' in pratica domattina... mi viene pure da pensare che se la carburazione non la becco alla prima prova butto un sacco di candele...montero' le candele b8hs invece di b9hs,sono fredde ma io la uso solo d'estate...poi ci sono anche le BR8HS che sono con il restore,non ricordo se il restore serve solo per non sentire i fruscii del motore quando e' accesa la radio...Dimenticavo la sonda della temperatura va istallata sulla marmitta? poi l'altra sonda qual'e'?
Cmq praticamente devo tagliare appena inizia la filettatura o all'inizio della ceramica?
Grazie mille e scusa l'ignoranza
Cmq praticamente devo tagliare appena inizia la filettatura o all'inizio della ceramica?
Grazie mille e scusa l'ignoranza
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Re: anche con le puntine chiuse la lampada spia non si spegn
Niente di più giusto ma spiegaci anche cosa significherebbe se l'anellino fosse meno spesso o più spesso.Oleandroi ha scritto:...Se hai la carburazione abbastanza giusta devi vedere un anellino nero ben marcato tutt'attorno all'isolante di un'altezza di almeno un millimetro...
@ Mattoperelaborare: Se non ti fidi delle 8 che equivalgono alle 260 della vecchia scala Bosch, ho in giro delle 340 con due punte al platino con filetto da 10.
Saluti, Piero.
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Re: anche con le puntine chiuse la lampada spia non si spegn
Matteo non devi tagliare la ceramica bensì il metallo appena sotto all'esagono,lo devi tagliare girandogli attorno ,tanto è' sottilissimo e appena hai superato il suo spessore su tutta la circonferenza lo sfili e Ti troverai in mano tutta la parte ceramica.Per quanto riguarda l'anellino nero tieni conto che da 1,5 a 3mm. di altezza sei nella normalità' di carburazione mentre se sei inferiore vai verso il magro e all'opposto sei grasso.Comunque non dimenticare l'uso delle sonde specialmente per la lettura dell'anticipo che si può' leggere anche dalla candela ma è un po' più complicato rispetto alla lettura della carburazione.
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Re: anche con le puntine chiuse la lampada spia non si spegn
Ragazzi sul5ino niente candele resistive e niente cavi schermati salvo il montaggio di una buona accensione elettronica.Matteo prova le NGK a scarica superficiale,potresti trovarti bene,non si sa' mai,io le ho provate su un motore pompato fatto per un cliente con il piedone pesante e gli andavano benissimo.per le caratteristiche del tuo motore non andrei oltre le 7 scala NGK.
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Re: anche con le puntine chiuse la lampada spia non si spegn
Oleandroi,
Le trovo ottime quelle candele
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Re: anche con le puntine chiuse la lampada spia non si spegn
Oggi sono andando ad ordinare le candele mi hanno detto che invece di b8hs o b7hs devo prendere le bp8hs,che praticamente le bp7hs sono per motori a benzina,invece le b7hs sono per motori a miscela poi da catalogo gli danno le candele con il resitor praticamente bpr7hs perche'?
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Re: anche con le puntine chiuse la lampada spia non si spegn
Candele montate e sono le ngk BPR8HS e dovete sentire...canta come un'usignolo... ps: comprate anche le BPR6HS per l'inverno se la uso... ps:erano disponibili le 8 ma se servira' comprero' le 7