Ciao tutti, apro questa discussione perché volevo avere dei consigli per quanto riguarda il motore! (Ho utilizzato il tasto cerca ma nn ho trovato niente )
Allora mio fratello deve rettificare il motore della sua 500L (un 500cc), niente di eccessivo però divertente
La mia domanda è questa: avendo disponibile anche un motore 650cc della 126 quale è migliore come base di partenza??...e per quale motivo??
Grazie mille
quale base di partenza???
- Marco
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- Franchino65
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Re: quale base di partenza???
Ciao Marco,
Dipende da che cosa vorresti dalla 500, ovvero originalita, affidabilita, prestazioni,ecc, ecc.
Mi spiego più chiaramente, se la tua macchinina la vuoi "pura" come mamma fiat l'ha fatta, sistemati il suo motore originale e accontantati delle sue potenzialità, oppure se vuoi qualcosina di un pochino più "brioso" ma sempre super affidabile puoi mettere il motore 126 con il fatto che però non sei più originale e tantomeno in regola con la legge( il motore è sovradimensionato come cilindrata e quindi fuori dalla omologazione, ovvero dalla legge).
Oppure come altra alternativa puoi "pompare" uno dei due motori, con molteplici possibilità, da soft a extra strong, con intrinseche problematiche di affidabilità, e anche in questo caso sei fuori legge, perchè il motore non rispetta le caratteristiche d'immatricolazione, senza dimenticare che aumentando le prestazioni, bisogna anche adeguare i freni, le ruote, ecc,ecc in modo da non avere un pericolo per se e per gli altri che circola sulla strada.
Spero di averti in qualche modo aiutato a chiarire i tuoi dubbi, ma aspetta anche i consigli dei più esperti in materia e poi fatti un idea sul d a fare
Un saluto da Franchino
Dipende da che cosa vorresti dalla 500, ovvero originalita, affidabilita, prestazioni,ecc, ecc.
Mi spiego più chiaramente, se la tua macchinina la vuoi "pura" come mamma fiat l'ha fatta, sistemati il suo motore originale e accontantati delle sue potenzialità, oppure se vuoi qualcosina di un pochino più "brioso" ma sempre super affidabile puoi mettere il motore 126 con il fatto che però non sei più originale e tantomeno in regola con la legge( il motore è sovradimensionato come cilindrata e quindi fuori dalla omologazione, ovvero dalla legge).
Oppure come altra alternativa puoi "pompare" uno dei due motori, con molteplici possibilità, da soft a extra strong, con intrinseche problematiche di affidabilità, e anche in questo caso sei fuori legge, perchè il motore non rispetta le caratteristiche d'immatricolazione, senza dimenticare che aumentando le prestazioni, bisogna anche adeguare i freni, le ruote, ecc,ecc in modo da non avere un pericolo per se e per gli altri che circola sulla strada.
Spero di averti in qualche modo aiutato a chiarire i tuoi dubbi, ma aspetta anche i consigli dei più esperti in materia e poi fatti un idea sul d a fare
Un saluto da Franchino
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Re: quale base di partenza???
Grazie Franchino, questo motore non è per me, ma per mio fratello che ha ancora la 500 dal carrozziere; io ho un 650cc alla mia (questo è il link per chi volesse La 500R di Marco )...è stato rettificato da Tani a Roma e va alla perfezione, affidabile (40.000km senza mai un problema) e soprattutto molto divertente
Mio fratello vorrebbe una qualcosa di simile al mio...quello che volevo sapere è: partendo dal motore 500 può avere più o meno le stesse prestazioni del mio che era 650??
Mio fratello vorrebbe una qualcosa di simile al mio...quello che volevo sapere è: partendo dal motore 500 può avere più o meno le stesse prestazioni del mio che era 650??
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Re: quale base di partenza???
Partendo dalla base 110 puoi avere le stesse caratteristiche del Tuo su base 126 e ti puoi spingere oltre senza compromettere l'affidabilità' ,l'importante e' un'assemblaggio curato in tutti i particolari e non esagerare con la cilindrata.Ci sono un'infinità' di combinazioni e tutto dipende dal bagget che vuoi impegnare e dai lavori che sai fare da solo,l'importante che Tu sia a conoscenza delle cose basilari per fare un lavoro del genere.Parlane e vedremo tutti assieme di aiutarti a fare le cose più' giuste nel limite delle nostre possibilità' conoscitive.
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Re: quale base di partenza???
Mbè per quanto riguarda il mio il lavoro è stato fatto da tani a roma ed ha fatto i lavori che si fanno di solito senza andare ad aumentare la cilindrata...quindi è stata abbassata la testata, lucidati i condotti, equilibrato l'albero e poi è stata messa una camma 40/80!...e devo dire che mi sono trovato benissimo, soprattutto da quando ho messo il carburatore della moto che ha dato quel pizzico di pepe in più
Mio fratello vorrebbe avere più o meno le stesse prestazioni del mio...cosa gli conviene fare?...far aumentare la cilindrata al 500 o lavorare sul 650?...anche in termini di costi in quale caso si spenderebbe meno??
Mio fratello vorrebbe avere più o meno le stesse prestazioni del mio...cosa gli conviene fare?...far aumentare la cilindrata al 500 o lavorare sul 650?...anche in termini di costi in quale caso si spenderebbe meno??
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- Nome: Francesco
Re: quale base di partenza???
Allora,se sei già' in possesso di un 650 lavorandoci su quello risparmieresti di sicuro ma in caso di verifica saresti fuori legge perché' il monoblocco 126 si riconoscerebbe facilmente mentre se modifichi il 110 e dal di fuori lo lasci originale difficilmente Ti verrà' contestato dalle forze dell'ordine.Sostituendo alcuni componenti interni e lasciando il carburatore tipo originale modificandolo solo internamente puoi aumentare sensibilmente le prestazioni.Se vai a vedere le prime 595 Abarth avevano un carburatore quasi come l'originale eppure avevano buone doti di ripresa e di velocità