smontaggio dinamo

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Ikin77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: 16.12.2011, 7:53
Nome: Francisco

Re: smontaggio dinamo

Messaggio da Ikin77 »

Presentazione fatta :-)

Oggi mi sono arresi con questo maledetto dado da 17, ci riprovo domani. Il motore non l'ho smontato, non posso riscaldare il dado con bomboletta senza vedere, e meno palparlo dopo per infilare la chiave....grazie comunque del suggerimento ;)
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: smontaggio dinamo

Messaggio da Maurizio »

Guarda questa [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo vedrai che è tutto + semplice.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14777
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: smontaggio dinamo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

vedi qua una cosa molto utile per il caso tuo Motore da riesumare(pag. 3)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: smontaggio dinamo

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Non ho visionato i video che hanno postato Maurizio e Giampy, sappi comunque che puoi liberare la chiocciola completa accedendovi da sotto (togliendo la lamiera che chiude il vano motore), sia da sopra; una volta tolto il motorino e la chiocciola completa , mettendo in morsa il motorino, puoi lavorare molto più comodamente accedendo a tutte le parti. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Ikin77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: 16.12.2011, 7:53
Nome: Francisco

Re: smontaggio dinamo

Messaggio da Ikin77 »

Ce l'ho fatta :wink:

Adesso la dinamo è fuori, tutto semplicissimo tranne il dado da 17 che era duro durissimo. Vi ringrazio tanto, mi avete aiutato tanto :wink:
Ikin77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: 16.12.2011, 7:53
Nome: Francisco

Re: smontaggio dinamo

Messaggio da Ikin77 »

Eccomi nuovamente......con un'altro problema e questa volta per la mia colpa :picchiatesta:

Dopo aver tolto la dinamo e una volta revisionata e funzionante stavo per rimetterla. Il problema è che mi è sparito lo spessore che si trova fra la ventola e il piatello che infilato nella dinano muove la ventola:
1002685.jpg
Cioè, mi manca lo spessore che va col piattello della foto. L'cercato dovunque e con cura e finalmente penso che sia caduto dentro la chiocciola. Ho tolto il carter dove si mette il filtro aria e.....si vede la ventola sopra e niente di più, da quella parte non si può controllare nulla.

Le domande sono:

1. Dove trovo un spessore come quello?
2. Se il spessore perso e sotto la ventola, sarebbe un problema una volta gira la ventola?
3. Si può ritirare la ventola senza smontare il motore della 500?

Grazie in anticipo e vi prego di aiutarmi, sono veramente :picchiatesta:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: smontaggio dinamo

Messaggio da Maurizio »

Le domande sono:

1. Dove trovo un spessore come quello?
2. Se il spessore perso e sotto la ventola, sarebbe un problema una volta gira la ventola?
3. Si può ritirare la ventola senza smontare il motore della 500?

Grazie in anticipo e vi prego di aiutarmi, sono veramente

Se ti è caduto dentro non devi assolutamente mettere in moto il motore xche oltre a rismontare il tutto sostituisci anche la ventola stessa, quindi devi smontarla in ogni caso anche se non 6 sicuro che sia l' dentro, tanto x essere sicuro.

Il motore lo si puo lasciare su e smonti la semi chiocciola lato esterno, cioè verso il cofano, ma devi togliere anche il supporto della dinamo, quello in alluminio, e la pompa AC
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ikin77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: 16.12.2011, 7:53
Nome: Francisco

Re: smontaggio dinamo

Messaggio da Ikin77 »

Grazie della risposta, Maurizio. Ti ringrazio veramente. La dinamo e la pompa benzina sono già fuori, e anche il copercchio della ventola dove va il filtro aria. Il motore non lo metto in motto finchè non sono sicurissimo che tutto è a posto.

Siccome dici che si può smontare la semichiocciola lato esterno col motore su, domani ci provo e una volta fuori esco la ventola e speriamo di trovare lì lo spessore perso. Perchè mi suggerisci di cambiare anche la ventola stessa? Ne vale la pena? Grazie ancora e tanti saluti.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: smontaggio dinamo

Messaggio da Maurizio »

Ikin77 ha scritto: Perchè mi suggerisci di cambiare anche la ventola stessa? Ne vale la pena? Grazie ancora e tanti saluti.
Non ho detto che devi sostituire la ventola se togli il rasamento o se 6 sicuro che non ci sia, ma ho detto che devi sostituirla se metti in moto, e dentro cè il pezzo incriminato.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ikin77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: 16.12.2011, 7:53
Nome: Francisco

Re: smontaggio dinamo

Messaggio da Ikin77 »

Ok, avevo capito male. Piano piano smonto tutto il motore :picchiatesta:

:wink: Domani ci provo, nuovamente grazie mille. Questo lo devo soluzionare io, qui nessun meccanico ti sistema una 500, è uno svantaggio ma anche buono dato che alla fine imparo a cavarmela da solo......col vostro aiuto :clap:
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: smontaggio dinamo

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Prima di smontare altra roba, vista come è fatta la ventola, hai provato bene a vedere che non sia finita all'interno della ventola stessa? Io proverei prima con una calamita ad "agganciarla" . ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Ikin77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: 16.12.2011, 7:53
Nome: Francisco

Re: smontaggio dinamo

Messaggio da Ikin77 »

Adriano, ci avevo provato ma lo spessore non era al interno della ventola ma fuori. Oggi ho fatto come mi ha detto Maurizio. Infatti lo spessore era dentro la,chiocciola. Ho dovuto staccare le due mettà della chiocciola ed lo spessore è caduto subito. Nemmeno ho tolto la semicchiocciola lato sterno, appena separata di quella lato interno e caduto lo spessore, l'ho riattacata subito.

Ho già praticamente rimontato tutto, finirò dopo e metterò in moto il motore. La cosa che mi fa sentire meglio è che adesso giro a mano la dinamo e la ventola gira perfettamente senza grattare da nessuna parte e senza rumori. Quando finirò vi farò sapere se tutto va bene. Vi ringrazio tanto, ieri ero veramente preoccupato :wink:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: smontaggio dinamo

Messaggio da Maurizio »

Ikin77, :? :? :? tutto è bene cio che finisce bene :?
:s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”