puleggia e cinghia "personalizzate"
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Re: puleggia e cinghia "personalizzate"
Questo problema l'ho capito al volo..... non riesco a capire cosa ti occorre per fare due conti occorrono quei dati che ti ho scritto... servirebbe anche il profilo della dentatura ma basta postare il codice della cinghia le cinghie "dentate" poi non vanno poi al mm.... ma a multipli ( qui entra in gioco il passo) quindi se non rientri nelle "nuove misure" occorre un tendicinghia
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Re: puleggia e cinghia "personalizzate"
domani posto i dati più dettagliati delle pulegge e cinghia (numero dei denti.) per ora posso dirvi che si tratta di 2 pulegge da 84mm:
http://www.fiat500sport.com/impianto-di ... -0201.html
motore cilindrata 754.516
http://www.fiat500sport.com/impianto-di ... -0201.html
motore cilindrata 754.516
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Re: puleggia e cinghia "personalizzate"
Se i pezzi sono esattamente quelli della foto i loro dati sono:
Pulegge Z 28 passo 3/8", diametro primitivo 84,89 mm., diametro esterno 84,13 mm.
Cinghia Z 72 passo 3/8", sviluppo 27" = 685,8 mm.
Interasse nominale conseguente 209,55 mm.
Sostituendo la sola puleggia sull'alternatore con una:
Z 20 passo 3/8", diametro primitivo 60,64 mm., diametro esterno 59,88 mm.
Cinghia Z 68 passo 3/8", sviluppo 25,5" = 647,7 mm.
Interasse nominale conseguente 209,2 mm.
La prima cosa da notare è che si riduce di 0,35 mm. l'interasse quindi se non fai qualcosa la cinghia si tenderà di più
Bisogna valutare come lavorare la puleggia Z 20.
Il rapporto di trasmissione che ora è 1:1 si modifica in 1,4:1
Saluti, Piero.
Pulegge Z 28 passo 3/8", diametro primitivo 84,89 mm., diametro esterno 84,13 mm.
Cinghia Z 72 passo 3/8", sviluppo 27" = 685,8 mm.
Interasse nominale conseguente 209,55 mm.
Sostituendo la sola puleggia sull'alternatore con una:
Z 20 passo 3/8", diametro primitivo 60,64 mm., diametro esterno 59,88 mm.
Cinghia Z 68 passo 3/8", sviluppo 25,5" = 647,7 mm.
Interasse nominale conseguente 209,2 mm.
La prima cosa da notare è che si riduce di 0,35 mm. l'interasse quindi se non fai qualcosa la cinghia si tenderà di più
Bisogna valutare come lavorare la puleggia Z 20.
Il rapporto di trasmissione che ora è 1:1 si modifica in 1,4:1
Saluti, Piero.
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Re: puleggia e cinghia "personalizzate"
In soldoni occorre :
-una puleggia creata ex novo
-una cinghia
-una spianata al supporto dinamo/alternatore
-cospicuo smadonnamento
Personalmente convertirei il tutto in poliV con il relativo tendicinghia
-una puleggia creata ex novo
-una cinghia
-una spianata al supporto dinamo/alternatore
-cospicuo smadonnamento
Personalmente convertirei il tutto in poliV con il relativo tendicinghia
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Re: puleggia e cinghia "personalizzate"
Hai grande capacità di sintesi.Pi69 ha scritto:In soldoni... tendicinghia.
Saluti, Piero.
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Re: puleggia e cinghia "personalizzate"
Ci sono diverse soluzioni.... ma a mio parere ,un sistemino di tensionatura è bene metterlo, salva da tanti casini
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Re: puleggia e cinghia "personalizzate"
ma la cinghia è già abbastanza tesa..Pi69 ha scritto:Ci sono diverse soluzioni.... ma a mio parere ,un sistemino di tensionatura è bene metterlo, salva da tanti casini
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Re: puleggia e cinghia "personalizzate"
mettendo la puleggia sull'alternatore <<Z 20 passo 3/8", diametro primitivo 60,64 mm., diametro esterno 59,88 mm.Cinghia Z 68 passo 3/8", sviluppo 25,5" = 647,7 mm.Interasse nominale conseguente 209,2 mm.>>, non ho ripercussioni sui giri, vanno in combinazione motore e alternatore?....mi sa che faccio prima a smontare tutto perchè senza togliere il fasciano i denti sono impossibili da leggereGhepcar ha scritto:Se i pezzi sono esattamente quelli della foto i loro dati sono:
Pulegge Z 28 passo 3/8", diametro primitivo 84,89 mm., diametro esterno 84,13 mm.
Cinghia Z 72 passo 3/8", sviluppo 27" = 685,8 mm.
Interasse nominale conseguente 209,55 mm.
Sostituendo la sola puleggia sull'alternatore con una:
Z 20 passo 3/8", diametro primitivo 60,64 mm., diametro esterno 59,88 mm.
Cinghia Z 68 passo 3/8", sviluppo 25,5" = 647,7 mm.
Interasse nominale conseguente 209,2 mm.
La prima cosa da notare è che si riduce di 0,35 mm. l'interasse quindi se non fai qualcosa la cinghia si tenderà di più
Bisogna valutare come lavorare la puleggia Z 20.
Il rapporto di trasmissione che ora è 1:1 si modifica in 1,4:1
Saluti, Piero.
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Re: puleggia e cinghia "personalizzate"
Questo vuol dire che l'alternatore girerà del 40% più veloce del motore mentre ora, se hai pulegge uguali, fa gli stessi giri.Ghepcar ha scritto:Il rapporto di trasmissione che ora è 1:1 si modifica in 1,4:1
Fai come vuoi, ovviamente, ma basterebbe segnare i denti con un pennarello man mano che si contano...Mark115 ha scritto:...mi sa che faccio prima a smontare tutto perchè senza togliere il fasciano i denti sono impossibili da leggere
Saluti, Piero.
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Re: puleggia e cinghia "personalizzate"
Si a me interessa che una volta trovati i dati, il problema si risolva comprando i pezzi giusti senza fare prove alla cieca. X il motore, servono altri dati o bastano quelli del kit pulegge montate? Grazie cmq x la disponibilita' e la pazienza a tutti, spero di risolvere presto questa seccatura
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Re: puleggia e cinghia "personalizzate"
Quello che ho scritto è conseguente alla foto da te postata.
Se quello che hai attualmente montato è quello che la foto illustra e che io ho presunto e descritto, sostituendo la puleggia sull'alternatore con una Z 20 e la cinghia con una L255 ( Z 68 ) otterrai un rapporto di trasmissione che incrementerà la velocità di rotazione dell'alternatore del 40% riportandolo a un valore più vicino a quello di serie rispetto all'attuale 1:1.
Ho pensato a tale soluzione per mantenere almeno la puleggia sul filtro.
Rimane da capire come fissare la nuova puleggia all'albero dell'alternatore ( con o senza il mozzetto di serie ? ).
Nulla di impossibile ma che richiede la capacità necessaria.
Buon lavoro, Piero.
Se quello che hai attualmente montato è quello che la foto illustra e che io ho presunto e descritto, sostituendo la puleggia sull'alternatore con una Z 20 e la cinghia con una L255 ( Z 68 ) otterrai un rapporto di trasmissione che incrementerà la velocità di rotazione dell'alternatore del 40% riportandolo a un valore più vicino a quello di serie rispetto all'attuale 1:1.
Ho pensato a tale soluzione per mantenere almeno la puleggia sul filtro.
Rimane da capire come fissare la nuova puleggia all'albero dell'alternatore ( con o senza il mozzetto di serie ? ).
Nulla di impossibile ma che richiede la capacità necessaria.
Buon lavoro, Piero.
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Re: puleggia e cinghia "personalizzate"
Rispondevo a ghepcar, ha scritto che ho grande capacità di sintesiMark115 ha scritto:ma la cinghia è già abbastanza tesa..Pi69 ha scritto:Ci sono diverse soluzioni.... ma a mio parere ,un sistemino di tensionatura è bene metterlo, salva da tanti casini
La cinghia che hai non sarà possibile utilizzarla sulla nuova combinazione perchè troppo lunga... l'altra consigliata da Piero corta in teoria si potrebbe spianare il supporto dell'alternatore .... ma uno come Pierino o il pi69 ,non te lo consiglierà mai
Abbiamo affrontato l'argomento in passato , riflettendo si è arrivati alla conclusione che conviene andare di poli-V e relativo tendicinghia ... se hai gli strumenti e capacità e possibile convertire il tuo kit ci sarebbe anche un'altra possibilità (passo metrico)ma se non posti i dati che ti ho chiesto, non sarà mai possibile tirare i conti .
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Re: puleggia e cinghia "personalizzate"
Salve ragazzi, sto preparando tutto l'occorente per un motorello che dobbiamo realizzare per un amico.. Ho già preso quasi tutto, mi manca giust'appunto un kit di puleggie poli v per la cinghia (manterremo la dinamo originale). Oltre ai consigli per gli acquisti che ho già letto nei messaggi precedenti, in questi mesi avete notato qualche nuovo venditore e prezzi competitivi? Capisco che in queste cose conta soprattutto la qualità, ma devo risparmiare per cui acquisterò dove avrò fatto il prezzo migliore!
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
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Re: puleggia e cinghia "personalizzate"
Nel giro di chiamate che ho fatto quello che costa meno e chiola
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Re: puleggia e cinghia "personalizzate"
Cico, eh eh.. Furbone.. Anche ti stai diventando affarista cmq si è quello che costa meno.. Io ne ho anche montato uno sul motore del cliente... Cmq quello che porta meno noie come han detto anche i mastri sopra è il poly-v con tenditore è preferibile... Ma non prendete quello di Chiola, lavora a sbalzo, e si spezza... Uno funzionale e semplice lo vende Dmdautomotors e Tinari ad es.
Per quanto riguarda le dentate invece le cinghie in commercio adattabili all'interasse puleggia dinamo/puleggia albero motore, ne esistono una troppo corta ed una troppo lunga... La mia soluzione è stata: spianare il supporto della dinamo.. Chiamatemi barbaro... Però funziona... Basta cinghie spezzate
Per quanto riguarda le dentate invece le cinghie in commercio adattabili all'interasse puleggia dinamo/puleggia albero motore, ne esistono una troppo corta ed una troppo lunga... La mia soluzione è stata: spianare il supporto della dinamo.. Chiamatemi barbaro... Però funziona... Basta cinghie spezzate
Ma tu... C'eri??!!