vorrebbe, almeno credo, un lieve restauro

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Avatar utente
Claro8
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 78
Iscritto il: 25.01.2014, 21:24
Nome: claudio
Località: Pignola (PZ)

Re: vorrebbe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da Claro8 »

perdonami ma la cosa che mi hai detto di alzare non l'ho capita.
pero' rimane il fatto che non frena,
P.S.il dado che serve a strengere il tamburo deve andare duro nel mollare e quindi anche nello stringere o deve andare diciamo nornìmale(ne duro a stringere e ne mollo)
grazie
Avatar utente
Claro8
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 78
Iscritto il: 25.01.2014, 21:24
Nome: claudio
Località: Pignola (PZ)

Re: vorrebbe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da Claro8 »

per quanto riguarda le cromature dei paraurti secondo me sono da sostituire perhce' li ho carteggiati leggeri leggeri e si nota che la ruggine ha preso il sopravvento
Allegati
IMG_20140204_130015.jpg
IMG_20140204_130022.jpg
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: vorrebbe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Condivido il parere di Maurizio a proposito delle ganasce dei freni. Per frenare devono toccare su tutta la loro superficie esterna, perciò devi limare con tela abrasiva media, le zone che vedi avere strisciato sul tamburo, infatti sono le zone che risultano alte e toccano prima il tamburo quando freni. Poi con tela abrasiva fine devi pulire bene i tamburi. ricorda sempre di non toccare le superfici frenanti con le mani o stracci unti , altrimenti non ti frenano più. Maurizio ti ha indicato di verificare se i pistoncini che fanno dilatare le ganasce, perdono olio. Per fare questo devi sollevare le due cuffiette in gomma dalle quali escono i pistoncini che spingono le ganasce e sembrano due coperchietti in gomma, e controlla se sono molto bagnati di olio ( da vedere così non sembra poiché se perdessero avresti sporco d'olio l'esterno di esse). Quando avrai pulito e cartato bene le ganasce, e controllato i pistoncini, ti convìene allargare le ganasce con un grosso cacciavite fino al diametro massimo del tamburo e farlo poi entrare di sigillo su di esse. Questo consentirà ai regolatori di frenata di assumere una posizione corretta e di accorciare di molto la corsa a vuoto del pedale prima di frenare. I regolatori sono quei due "corni" che sporgono dalle ganasce ed hanno le due molle corte con i piattelli che le chiudono, e strisciano sulla lamiera delle ganascia per mezzo di materiale di attrito uguale a quello delle ganasce. Essendo infilati in due perni fissi sul disco porta freni, esse stanno ferme allorchè si frena e si espandono le ganasce , e la loro parte di attrito le ferma in apertura vincendo la forza di ritorno delle lunghe molle , in modo appunto di diminuire la corsa del pedale nelle successive frenate. Non dare assolutamente unto od olio in quella posizione sotto di esse, anzi è un'altra parte delle ganasce che deve essere totalmente asciutta e priva di ogni residuo di unto. Una volta ingrassato abbondantemente i cuscinetti della cui efficacia ti sarai assicurato , rimonterai i tamburi dopo aver aperto le ganasce a filo dell loro diametro interno, e procederai a montare le rondelle col dente di fermo e i dadi ,di senso contrario, che io ti consiglio di comprare nuovi. Se ben ricordo, quello della ruota parte guidatore ha il filetto normale , quello lato passeggero ha il filetto contrario e si stringe ruotando in senso antiorario(infatti viaggiando tenderebbero a svitarsi entrambi). La stretta del dado deve essere cauta ma condotta fino in fondo, poi si allenta di circa i/2 di giro e si fa girare nei due sensi la ruota montata
che deve essere assolutamente libera e non fare alcun rumore ed avere un minimo di gioco prendendola stretta ad ore 6 (considera un gioco impercettibile da o,o25 a o,1 mm). Ricorda di punzonare il dado ammaccandolo dentro allo spacco del perno ruota altrimenti si svita e addio baracca!!! Quello della stretta dei cuscinetti è un'operazione alquanto delicata e richiede una certa attenzione ed io aggiungo una certa esperienza. Un cuscinetto troppo stretto si distrugge cosi come si distrugge se lasciato troppo lento. Se hai dubbi richiedi . :s Ti indico quali sono i regolatori di frenata:
Allegati
img 248 perni auto registranti.jpg
img 248 perni auto registranti.jpg (21.37 KiB) Visto 2485 volte
img l 1 cilindretti topolino.jpg
img l 1 cilindretti topolino.jpg (25.46 KiB) Visto 2485 volte
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: vorrebbe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da Chiuritusu »

Claro8, Maurizio ti ha chiesto di sollevare la cuffie tra del cilindretto che si vede nella 2ª foto che hai postato per vedere se il cilindretto perde, butta olio... Se é asciutto, non lo devi sostituire!!
Per quanto riguarda il dado del mozzo (uno con filettatura destrosa e l'altro con filettatura destrosa) lo devi prima portare a battuta (stretto bene, ma nemmeno a morte), dando anche qualche colpetto di martello sul tamburo, perimetralmente, per farlo assestare bene( te ne accorgi quando il dado non va più lento) e dopo di che, lo si svita di 1/4 - 1/8 di giro e poi lo blocchi dando una punzonata sul labro
Presente sul dado( lo vedi anche sui tuoi vecchi dadi)!!!
Per la cromatura sul paraurti... Oramai è sfiorita alla grande... Cambiali o li fai cromare...
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Claro8
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 78
Iscritto il: 25.01.2014, 21:24
Nome: claudio
Località: Pignola (PZ)

Re: vorrebbe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da Claro8 »

Aime' non e' stato per me perche' I tamburi post quindi l'ho postata ad un mecc. Cheme li ha sostituiti anche perche' cosi' ho visto come si fa' perhe' andava registrati vabe' ora pero' frena.
Poi ho potuto fare le foto del fondo che a mio modesto parere stanno bene tranne qualche parte meccanica che mi ha detto di sostituire per il resto posso caminare nel pom inserisco le foto fatte
Avatar utente
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: vorrebbe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da Mauro695ss »

I paraurti difficilmente si possono recuperare in quelle condizioni, credono che si debbano ricromare e a quel punto ti conviene prenderli nuovi (anche se quelli in vendita oggi luccicano giusto il tempo di portarli a casa :-( )
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Claro8
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 78
Iscritto il: 25.01.2014, 21:24
Nome: claudio
Località: Pignola (PZ)

Re: vorrebbe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da Claro8 »

volevo chiedere ma questa guaina che sta' sotto il sedile posteriore a che serve e di e' fatta? sembra catrame
Allegati
IMG_20140204_125435.jpg
Avatar utente
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 707
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: vorrebbe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da Domevilla »

I paraurti, anche come consigliato di già, portali a farli cromare, ti conviene. La protezione sotto il seile mi pare se ne sia parlato in qualche post ti conviene comprarla nuova ( non mi ricordo se qualcuno a messo altro materiale).
Qualcun altro ti darà risposta meglio della mia.
Avatar utente
Claro8
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 78
Iscritto il: 25.01.2014, 21:24
Nome: claudio
Località: Pignola (PZ)

Re: vorrebbe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da Claro8 »

Allora a questo punto alcuni quesiti mi interrogano a cui non ho trovato risposta con ilw " Cerca" ;
Per quanto riguarda la carozzeria, allora converrebbe portare l' auto dal carrozziere tutta spoglia e dargli anche una sverniciata? Come? Qual' e' il procedimento migliore per verniciare il carte ed altri accessori?sopratutto che vernice per alte temperature?
Sono sicuro che detto in maniera cosi' esplicita trovero' risposta esaustiva
Grazie
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: vorrebbe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da doibaf »

Claro8, vedo che l'euforia da 500 ha contagiato bene anche te! Nessuno meglio di noi ti può capire, ma come in tutte le cose ci vuole calma nel senso che siamo a disposizione per seguirti in tutto ma bisogna procedere in maniera non caotica perchè con il restauro di una macchina intera lo scoraggiamento è sempre dietro l'angolo... E dobbiamo tenerlo lontano!

Prima di tutto ci hai parlato di freni e se avevi un po' di pazienza dal meccanico non ci andavi e sapevi una cosa di più. Poi bisogna decidere se la macchina deve essere in condizioni di camminare da subito o se vuoi partire immediatamente per un restauro.

Mi sembra che vuoi partire per un restauro totale per cui secondo me la meccanica la devi lasciare indietro, soltanto smontarla e accantonarla in ordine e ti devi concentrare solo sullo smontaggio (che ti consiglio comunque di fare da te anche se la scocca verrà riparata e verniciata in un officina (un'altra cosa da decidere e anche in questo potremo darti una mano).
A macchina smontata verranno quantificati gli interventi e i ricambi da procurarsi.

Facci sapere...

doibaf
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1259
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: vorrebbe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da Pirumpella »

Com`era.
Com`e`
Come ti dicono tutti,ci vuole solo un po` di coraggio!
Allegati
IMG_0628.jpg
IMG_0952.jpg
Pirumpella
Avatar utente
Claro8
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 78
Iscritto il: 25.01.2014, 21:24
Nome: claudio
Località: Pignola (PZ)

Re: vorrebbe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da Claro8 »

il fatto che mia moglie ma' ammazza se la smonto cosi' :wowo!!:
allora facciamo cosi' mo che mo' mi dedico solo all'interno per ora,vorrei capire per verniciare in che modo dovrei farlo,con che vernice.
(parlo delle parti in metallo che si trovano all'interno)
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1259
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: vorrebbe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da Pirumpella »

Ascolta Claro8, meglio una 500 in piu` che non un uomo in meno.
Quindi se tua moglie rischia di ammazzarti lasciala così,vintage ,anzianotta al punto giusto in attesa di tempi migliori,o di cambiare moglie!
Perdonami la licenza,ma vedo che fra 500isti si può`!
Pirumpella
Girolamo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: 14.09.2013, 11:53
Nome: girolamo

Re: vorrebbe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da Girolamo »

se ti può essere di aiuto anche mia moglie mi voleva uccidere :wowo!!: appena ho portato la mia Gilbertina a casa :mrgreen: ma alla fine l'amore a vinto lei si è rassegnata e io mi sto restaurando la mia Gilbertina nel mio magazzino con tutta calma e pazienza per cerare di fare al meglio i lavori :s
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: vorrebbe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Consiglio da un anziano : le 500 si, ma non...... trascurate mai le vostre mogli !! :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “RESTAURO”