diffidate dei "MAGHI"
- Drago
- Sostenitore
- Nome: marco
diffidate dei "MAGHI"
CIAO ragazzi, vi volevo mettere a conoscenza di un fatto che è capitato ad un mio amico. A fine estate scorza ha deciso di dare un pò di brio al suo motore 650 standard affidandolo ad un meccanico che a suo dire era un meccanico che sapeva il fatto suo. Edopo 4 mesi gli ha riconsegnato il motore che soddisfatto del suo operato gli ha detto " mi è venuto una bomba" . Finito il rodaggio di rito ha fatto il cambio d'olio e ha incominciato a strapazzarlo ma per sua meraviglia andava esattamente come prima forse un pò più di tiro ma roba di poco. Dopo tante lamentele fatte al "mago" l'ha mandato a quel paesino dove non ci vuol andare nessuno. E qui ha conosciuto me che mi ha raccontato la storia e dopo tante sue insistenze mi ha convinto a riaprire il motore e udite udite era pari a prima. Specifiche dette dal mago : testa totalmente lavorata asse a camme 35/75 sostituzione fasce e rasciaoli e pulitura di tutto il resto.la testa è stata solo pulita e nulla di più nemmeno ha sostituito i gommini valvole, asse a camme solo montato pergiunta sfasato carburatore fortunatamente revisionato un dellorto frd 30. Il motore non doveva avere tante pretese ma con 600euro pretendeva giustamente poco ma fatto bene. Ora dietro mio consiglio l'ho portato dalla rettifica a riparare i casini fatti dal maghetto e cioè rifasatura camme fatta bene e raccordatura condotti testa e giusto rapporto di compressione niente di esagerato ovviamente visto che il manovellismo è rimasto originale. Ho voluto riportare questa cosa perchè tanti si cimentano nelle elaburazioni più o meno complicate ma pochi fanno le cose fatte bene
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
Re: diffidate dei "MAGHI"
Drago, vedi il primo grafico, e di un 650 standard con aggiunta di un albero camme ed un po' di compressione in più' con solo pochi euro di spesa.La mia replica(pag. 27)
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Drago
- Sostenitore
Ciao Livio è quello che voleva il mio amico un pò più di coppia di elasticità per potersi divertire senza tanti problemi di rotture. Premetto che io gli ho solo smontato il motore e niente di più non vorrei che leggendo il mio racconto fosse interpretato come un mio vanto di come ho risolto il suo problema.
- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
Drago, non c'è problema,
Ho voluto solo farti vedere che non servono tante cose per avere 4/5 cv. In più
Ho voluto solo farti vedere che non servono tante cose per avere 4/5 cv. In più
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
Drago mi sembrava di aver letto tempo fa qualcosa di simile:
guarda qua
guarda qua
- Drago
- Sostenitore
hai ragione gio cambiano città e personaggi ma il film è lo stesso..... che amarezza
-
- Sostenitore
Purtroppo stavolta hai toppato perchè la città sarà vicina...Drago ha scritto:hai ragione gio cambiano città e personaggi ma il film è lo stesso..... che amarezza
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Eggia Marco, quanto abbiamo chiacchierato sul mondo dei cinquecentari.Drago ha scritto:hai ragione gio cambiano città e personaggi ma il film è lo stesso..... che amarezza
Come al solito chi si loda si imbroda, basterebbe un po di umilta e passione vera che condita con correttezza e sincerità,, da soddisfazioni impagabili e amicizie concrete
Spero che sti personaggi si estinguano presto ma diffidare sempre quando propongono lavori a prezzi irrisori, basta valutare.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Purtroppo al giorno d'oggi non si fa fatica a trovare gente uguale a quella che ha incontrato il tuo amico. Una volta chi lavorava era conscio che era obbligato a dare in cambio di un compenso in denaro, un qualcosa di ugual valore e di soddisfacente esecuzione. Oggi questo concetto non esiste più, anzi sembra quasi che oggi se si commissiona un lavoro, congiuntamente venga commissionato anche un disturbo rilevante all'esecutore, e pagando si paghi solo il disturbo e non la esecuzione del lavoro "a regola d'arte" come si soleva dire ai tempi in cui, dicono, si stesse peggio. Ecco perché sembra oggi sempre più attuale il famoso proverbio che "chi fa da se fa per tre" (se uno riesce altrimenti c'è il forum).
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Drago
- Sostenitore
Per Gio, ho letto il post e mi sono accorto che la città è la solita e magari il dottore della gianna è il solito. . . . .Speriamo di no perchè ho avuto modo di conoscere i suoi "lavori" e mani nei capelli per la non precisione di esecuzione, basti pensare che i bulloni e viti li prende a caso in un secchio
-
- Sostenitore
Ne parliamo a voce quando ci vediamo.Drago ha scritto:Per Gio, ho letto il post e mi sono accorto che la città è la solita e magari il dottore della gianna è il solito. . . . .Speriamo di no perchè ho avuto modo di conoscere i suoi "lavori" e mani nei capelli per la non precisione di esecuzione, basti pensare che i bulloni e viti li prende a caso in un secchio
Oggi fai il pomeriggio? Il Solex l'hai al bar o a casa?
- Drago
- Sostenitore
No Gio, mi ci trovi domani pomeriggio e i ragazzi sono con me al bar
-
- Sostenitore
okDrago ha scritto:No Gio, mi ci trovi domani pomeriggio e i ragazzi sono con me al bar