s'é fermata ed é morta.....!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Etneo
Sostenitore
Sostenitore

s'é fermata ed é morta.....!

Messaggio da Etneo »

ragazzi. 500 F... del '66...
é partita (l'ho purtroppo un po tirata a freddo perché andavo di fretta) e dopo circa un km ha cominciato a fare i capricci. (faceva anche freddo). c'era anche un po tirata la levetta dell'aria... il motore era ancora freddo appunto.
sembrava come ingoffata (si dice così?) mi sembra anche con uno strano odore. poi mi fermo di lato, il motore si spegne da solo e non parte più. fino a oggi. come quando manca la benzina (che c'era).
il mio meccanico purtroppo non ha tanto tempo da dedicarle al momento. (io faccio il ragioniere e non capisco molto di motori d'auto). lui dice che appena ha tempo controlla qualcosa dentro il motore, che si potrebbe essere spostato (volano o cosa del genere).
comunuque: non sono: punte (cambiate), candele (cambiate), condensatore (cambiato), accenzione (le scintille alle candele ci sono), pompa della benzina (arriva al carburatore e ai cilindri)....
perché s'é fermata? qual'é il problema?
mica ho rotto il motore? :roll: la compressione pare che ci sia...

PS: scusate il mio italiano da figlio di emigrato! :mrgreen:
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Jonnhy

Messaggio da Zio JO »

Se faceva odore di benzina forte sicuramente si è forato o rotto il galleggiante benzina del carburatore. La benzina in questa caso continua ad entrare senza controllo nel carburatore fino a riempire i cilindri.
Ti dico a priori che se fosse il volano svitato avresti sentito un frastuono terribile, e probabilmente si sarebbe spaccato tutto senza lasciarti il dubbio di aver rotto il motore.
Può anche essere probabile che si sia rotto l'ingranaggio dello spinterogeno, e che quindi adesso gli manchi la scintilla perchè lo spinterogenon non gira.

Che tipo di odore sentivi nella macchina?

Ciao. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Etneo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Etneo »

non sentivo odore di benzina. quindi non può essere il galleggiante.
comunque la scintilla non manca. quindi ingranaggio ok.
nessun frastuono terribile. s'é solo spenta perdendo prima la "voglia di vivere".
a proposito. il meccanico alla prima occhiata ha anche (sul ponte) girato la ruota a marcia inserita e a un certo punto si sentiva un "crac-crac" dall'interno del motore come se qualche ingranaggio non facesse bene il suo lavoro...

lui dice che aprento il motore dal frontale si arriva ad un'volano (?). possibile? e che lui scommetta che si sia spostato quello....

non riesco a definire l'odore. comunque é anche possibile che me lo sono solo "sognato".

che palle che non ne capisco niente! truccavo solo il motorini negli anni 90!!! uff!
Thomas
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Thomas »

catena di distribuzione cosi consumata che e saltata......si accettano scommesse.....:D:D
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
Vincenzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Vincenzo

Messaggio da Vincenzo »

probabilmente si......deve essere saltato un dente alla catena....
...........nel dubbio................ACCELLERO
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zio JO »

Con un dente solo saltato funziona lo stesso.

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
Vincenzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Vincenzo

Messaggio da Vincenzo »

e se si è rotta la catena?
...........nel dubbio................ACCELLERO
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zio JO »

Non funziona più niente. Metti anche in conto la sostituzione del carter distribuzione e della pompa. Oltre ovviamente allo smontaggio integrale del motore per eliminare qualsiasi tipo o genere di limatura di ferro che è andata in giro per tutto il basamento e non solo...

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
Bimbo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: MArco

Messaggio da Bimbo »

Confermo che con un dente fuori fase il motore parte lo stesso. Rende meno, ma va in moto e tiene il minimo( provato io causa errore nella messa in fase). E se fosse fotta del tutto la catena distribuzione non farebbe la scintilla sulle candele...povera 500. Penso che servirà il meccanico, almeno per la diagnosi!!
La mia 500 è gialla come l'ape Maia....non punge ancora...ma pungerà!
Thomas
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Thomas »

io difatti penso che nn si sia proprio rotta...ma che sia consumata....e si sia spostata lenntamente....prima un dente...e soffriva...e poi il resto...

vedremo la diagnosi del meccanico...a sto punto...
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
Etneo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Etneo »

ragazzi grazie! a questo punto nella mia ignoranza meccanica credo anch'io che si sia consumata e x questo prima "soffriva" e poi quando mi sono fermato si é fermato anche il motore. vabbé. adesso sta "buttata" sopra un ponte. spero che il meccanico faccia presto ad'aprirle il cuore per vedere.
speriamo che sia riparabile in qualche modo! non voglio perderla!
vi farò sapere!

:smile: per il momento!
Nack
Utente Sospeso
Utente Sospeso

500

Messaggio da Nack »

ricorda la 500 camminera sempre stai attento al tuo bolide :?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Se può servire come consiglio a me è successo una cosa da parderci la (mela) nello spinteroggeno tra basetta e spinteroggeno cioè dove si registra la fase cè una giunta che viene tenuta da una spina da 3mm, mi si era tranciata ma riusciva a far girare la camma delle puntine la scintilla la dava ma era fuori fase e non ne voleva sapere di partire.
Prova a vedere se i contatti sono aperti sul pistone giusto cioè in scoppio :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

per me hai fuso :mrgreen: :mrgreen:
Tirata a freddo o caldo non farebbe differenza per la catena mica ha i registri idraulici :mrgreen:
prima di spegnersi hai sentito come un freno??O si è spenta come se mancasse la benza??
P.S olio ne avevi?mamma mia brutti ricordi!!!
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
ZeRoUnO
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ZeRoUnO »

Gazzfab ha scritto:mamma mia brutti ricordi!!!
lasciamo perdere va..
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”