Salve a tutti .
Le due menti geniali , e dire poco, sono l`ex proprietaria della mia 500 (fisica nucleare al CERN) e il carroziere (ingegniere aereospaziale alla nasa) .
In poche parole per eliminare il problema della cappottina ,che probabilmente faceva entrare acqua all`interno dell`auto , hanno partorito una idea da premio NOBEL.
L`ingegniere ha eliminato tutto e al posto di una cappottina nuova ci ha saldato una bella lamiera , UN GENIO!!
Il tocco del maestro si percepisce dal fatto che non l`ha neanche verniciata,
cosi` io ora mi ritrovo la 500 con un tappo di rugine sul tetto.
Devo dire che la 500 sara` comunque restaurata. Volevo sapere se questo problema sara' rimediabbile con facilita' o se sono caz.. da cag....
a tutti .
Due menti geniali
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Due menti geniali
Ultima modifica di Aurelio il 22.01.2008, 6:29, modificato 1 volta in totale.
caterina
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scusa ma non si poteva rimediare con il tetto in vetroresina(costano una cavolata e gia' del colore base,l'applicazione fissa mi sembra necessiti di mastice comunque sigillante).
comunque la recuperabilita',come diceva MEI e' valutabile in base alle foto.
mi spiego:
la saldatura modifica la natura del metallo(se fatta male lo puo' temprare,il minimo dei problemi).cio' che preoccupa il saldatore(o dovrebbe)e' il fenomeno dell'ossidazione,ovvero la ruggine.essa si sara' sicuramente diffusa dalla lamiera posticcia al tetto proprio nella zona di piu' prossima alla saldatura(in gergo ZONA TERMICAMENTE ALTERATA)dove la vernice non era piu' in grado di proteggere.
nel migliore dei casi si stacca lo schifo rugginoso,si flexa si stucca e rivernicia.
ma se la faccenda non l'hai presa in tempo devi procuratri un altro tetto(li sono caz.. da cag..).
la difficolta' credo sia nella zona di saldatura di quest'ultimo,ovvero (e qui credo di essere nel giusto ,ma aspetto l'apporto dello zio jo)i gocciolatoi.
ultima possibilita' che ti timane e' flexare l'intero lunotto superiore e applicare una piastra saldata e rinerniciare per ottenere una replica della modifica attuata dai carrozzieri(di sicuro sulla D,ma credo anche sulla F) di firenze.
il risultato dovrebbe essere simile alla S tetto rigido o alla FL-mycar,solo che dovrai cambiare il libretto(questo te lo dico perche' obbligo di legge,ma all'epoca non era prassi entrare in un tale livello di dettaglio).
comunque spero per te che il danno non sia troppo esteso,perche' sinceramente queste ultime 2 possibilita' sarebbero allucinanti.
se senti zio jo via MP,invitalo a darti il suo consiglio e spera in bene.
ciao uaglio'
comunque la recuperabilita',come diceva MEI e' valutabile in base alle foto.
mi spiego:
la saldatura modifica la natura del metallo(se fatta male lo puo' temprare,il minimo dei problemi).cio' che preoccupa il saldatore(o dovrebbe)e' il fenomeno dell'ossidazione,ovvero la ruggine.essa si sara' sicuramente diffusa dalla lamiera posticcia al tetto proprio nella zona di piu' prossima alla saldatura(in gergo ZONA TERMICAMENTE ALTERATA)dove la vernice non era piu' in grado di proteggere.
nel migliore dei casi si stacca lo schifo rugginoso,si flexa si stucca e rivernicia.
ma se la faccenda non l'hai presa in tempo devi procuratri un altro tetto(li sono caz.. da cag..).
la difficolta' credo sia nella zona di saldatura di quest'ultimo,ovvero (e qui credo di essere nel giusto ,ma aspetto l'apporto dello zio jo)i gocciolatoi.
ultima possibilita' che ti timane e' flexare l'intero lunotto superiore e applicare una piastra saldata e rinerniciare per ottenere una replica della modifica attuata dai carrozzieri(di sicuro sulla D,ma credo anche sulla F) di firenze.
il risultato dovrebbe essere simile alla S tetto rigido o alla FL-mycar,solo che dovrai cambiare il libretto(questo te lo dico perche' obbligo di legge,ma all'epoca non era prassi entrare in un tale livello di dettaglio).
comunque spero per te che il danno non sia troppo esteso,perche' sinceramente queste ultime 2 possibilita' sarebbero allucinanti.
se senti zio jo via MP,invitalo a darti il suo consiglio e spera in bene.
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UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
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Ho una vaga idea di cosa puo' essere stato fatto ,ho fatto una cosa del genere su quella che sto facendo .
Io ho fatto un lavoro del genere perchè mi interessava irrigidire la scocca il piu possibile.
Non dovrebbe essere un grosso problema perchè immagino che la lamiera sia stata saldata esternamente sul tetto ,perchio' eliminando le saldature non dovrebbero esserci grossi problemi ad eliminarla.
Non credo che siano state fatte saldature internamente perchè risulterebbe troppo scomodo farle.
Comunque posta delle foto almeno vediamo il capolavoro e che è stato fatto
Io ho fatto un lavoro del genere perchè mi interessava irrigidire la scocca il piu possibile.
Non dovrebbe essere un grosso problema perchè immagino che la lamiera sia stata saldata esternamente sul tetto ,perchio' eliminando le saldature non dovrebbero esserci grossi problemi ad eliminarla.
Non credo che siano state fatte saldature internamente perchè risulterebbe troppo scomodo farle.
Comunque posta delle foto almeno vediamo il capolavoro e che è stato fatto
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