s'é fermata ed é morta.....!
- Etneo
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s'é fermata ed é morta.....!
ragazzi. 500 F... del '66...
é partita (l'ho purtroppo un po tirata a freddo perché andavo di fretta) e dopo circa un km ha cominciato a fare i capricci. (faceva anche freddo). c'era anche un po tirata la levetta dell'aria... il motore era ancora freddo appunto.
sembrava come ingoffata (si dice così?) mi sembra anche con uno strano odore. poi mi fermo di lato, il motore si spegne da solo e non parte più. fino a oggi. come quando manca la benzina (che c'era).
il mio meccanico purtroppo non ha tanto tempo da dedicarle al momento. (io faccio il ragioniere e non capisco molto di motori d'auto). lui dice che appena ha tempo controlla qualcosa dentro il motore, che si potrebbe essere spostato (volano o cosa del genere).
comunuque: non sono: punte (cambiate), candele (cambiate), condensatore (cambiato), accenzione (le scintille alle candele ci sono), pompa della benzina (arriva al carburatore e ai cilindri)....
perché s'é fermata? qual'é il problema?
mica ho rotto il motore? la compressione pare che ci sia...
PS: scusate il mio italiano da figlio di emigrato!
é partita (l'ho purtroppo un po tirata a freddo perché andavo di fretta) e dopo circa un km ha cominciato a fare i capricci. (faceva anche freddo). c'era anche un po tirata la levetta dell'aria... il motore era ancora freddo appunto.
sembrava come ingoffata (si dice così?) mi sembra anche con uno strano odore. poi mi fermo di lato, il motore si spegne da solo e non parte più. fino a oggi. come quando manca la benzina (che c'era).
il mio meccanico purtroppo non ha tanto tempo da dedicarle al momento. (io faccio il ragioniere e non capisco molto di motori d'auto). lui dice che appena ha tempo controlla qualcosa dentro il motore, che si potrebbe essere spostato (volano o cosa del genere).
comunuque: non sono: punte (cambiate), candele (cambiate), condensatore (cambiato), accenzione (le scintille alle candele ci sono), pompa della benzina (arriva al carburatore e ai cilindri)....
perché s'é fermata? qual'é il problema?
mica ho rotto il motore? la compressione pare che ci sia...
PS: scusate il mio italiano da figlio di emigrato!
- Zio JO
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Se faceva odore di benzina forte sicuramente si è forato o rotto il galleggiante benzina del carburatore. La benzina in questa caso continua ad entrare senza controllo nel carburatore fino a riempire i cilindri.
Ti dico a priori che se fosse il volano svitato avresti sentito un frastuono terribile, e probabilmente si sarebbe spaccato tutto senza lasciarti il dubbio di aver rotto il motore.
Può anche essere probabile che si sia rotto l'ingranaggio dello spinterogeno, e che quindi adesso gli manchi la scintilla perchè lo spinterogenon non gira.
Che tipo di odore sentivi nella macchina?
Ciao. Zio JO
Ti dico a priori che se fosse il volano svitato avresti sentito un frastuono terribile, e probabilmente si sarebbe spaccato tutto senza lasciarti il dubbio di aver rotto il motore.
Può anche essere probabile che si sia rotto l'ingranaggio dello spinterogeno, e che quindi adesso gli manchi la scintilla perchè lo spinterogenon non gira.
Che tipo di odore sentivi nella macchina?
Ciao. Zio JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
- Etneo
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non sentivo odore di benzina. quindi non può essere il galleggiante.
comunque la scintilla non manca. quindi ingranaggio ok.
nessun frastuono terribile. s'é solo spenta perdendo prima la "voglia di vivere".
a proposito. il meccanico alla prima occhiata ha anche (sul ponte) girato la ruota a marcia inserita e a un certo punto si sentiva un "crac-crac" dall'interno del motore come se qualche ingranaggio non facesse bene il suo lavoro...
lui dice che aprento il motore dal frontale si arriva ad un'volano (?). possibile? e che lui scommetta che si sia spostato quello....
non riesco a definire l'odore. comunque é anche possibile che me lo sono solo "sognato".
che palle che non ne capisco niente! truccavo solo il motorini negli anni 90!!! uff!
comunque la scintilla non manca. quindi ingranaggio ok.
nessun frastuono terribile. s'é solo spenta perdendo prima la "voglia di vivere".
a proposito. il meccanico alla prima occhiata ha anche (sul ponte) girato la ruota a marcia inserita e a un certo punto si sentiva un "crac-crac" dall'interno del motore come se qualche ingranaggio non facesse bene il suo lavoro...
lui dice che aprento il motore dal frontale si arriva ad un'volano (?). possibile? e che lui scommetta che si sia spostato quello....
non riesco a definire l'odore. comunque é anche possibile che me lo sono solo "sognato".
che palle che non ne capisco niente! truccavo solo il motorini negli anni 90!!! uff!
- Zio JO
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Non funziona più niente. Metti anche in conto la sostituzione del carter distribuzione e della pompa. Oltre ovviamente allo smontaggio integrale del motore per eliminare qualsiasi tipo o genere di limatura di ferro che è andata in giro per tutto il basamento e non solo...
Salutoni. Zio JO
Salutoni. Zio JO
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Confermo che con un dente fuori fase il motore parte lo stesso. Rende meno, ma va in moto e tiene il minimo( provato io causa errore nella messa in fase). E se fosse fotta del tutto la catena distribuzione non farebbe la scintilla sulle candele...povera 500. Penso che servirà il meccanico, almeno per la diagnosi!!
La mia 500 è gialla come l'ape Maia....non punge ancora...ma pungerà !
- Thomas
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io difatti penso che nn si sia proprio rotta...ma che sia consumata....e si sia spostata lenntamente....prima un dente...e soffriva...e poi il resto...
vedremo la diagnosi del meccanico...a sto punto...
vedremo la diagnosi del meccanico...a sto punto...
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
- Etneo
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ragazzi grazie! a questo punto nella mia ignoranza meccanica credo anch'io che si sia consumata e x questo prima "soffriva" e poi quando mi sono fermato si é fermato anche il motore. vabbé. adesso sta "buttata" sopra un ponte. spero che il meccanico faccia presto ad'aprirle il cuore per vedere.
speriamo che sia riparabile in qualche modo! non voglio perderla!
vi farò sapere!
per il momento!
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- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Se può servire come consiglio a me è successo una cosa da parderci la (mela) nello spinteroggeno tra basetta e spinteroggeno cioè dove si registra la fase cè una giunta che viene tenuta da una spina da 3mm, mi si era tranciata ma riusciva a far girare la camma delle puntine la scintilla la dava ma era fuori fase e non ne voleva sapere di partire.
Prova a vedere se i contatti sono aperti sul pistone giusto cioè in scoppio
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CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Gazzfab
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- Località: san giovanni suergiu
per me hai fuso
Tirata a freddo o caldo non farebbe differenza per la catena mica ha i registri idraulici
prima di spegnersi hai sentito come un freno??O si è spenta come se mancasse la benza??
P.S olio ne avevi?mamma mia brutti ricordi!!!
Tirata a freddo o caldo non farebbe differenza per la catena mica ha i registri idraulici
prima di spegnersi hai sentito come un freno??O si è spenta come se mancasse la benza??
P.S olio ne avevi?mamma mia brutti ricordi!!!
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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