vorrebbe, almeno credo, un lieve restauro

Foto, fasi, descrizioni di restauri
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Claro8
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vorrebbe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da Claro8 »

allora non stando male esteticamente fuori io comincierei dall'interno;
come si puo' vedere dalle foto c'e' un bel po' da fare,ad esempio nel tunnel c'e' rugine come si agisce?che dovrei fare?la tappezzeria e mocquette la cambiero' perche' e' rovinata dal tempo e l'umidita'
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Adriano.Casoni
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Re: vorrebe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Tutto è degno di riparazione, secondo me se si tratta di 500. Però per dare un giudizio in base alle foto, a me sembra che tu debba smontare molto di più in quanto a tappetini, sedili ecc. per poter valutare bene sotto di essi cosa si nasconde. Le cose più importanti sono i fondi e i sotto porte da verificarne la ruggine e la perforazione eventuale. Quello che fai vedere della lamierina distanziale staccata dal sedile e quel po' di ruggine in giro sono sciocchezze. Smonti , lavori di olio di gomiti con carta vetrata, antiruggine e vernice nera semilucida. Se interpreto bene dalle foto mi sembra una L di colore giallo Positano. Il rivestimento in plastica del cruscotto non mi sembra rotto ma solo sporco, va pulito bene con sapone molto blando e sciacquato a dovere, poi puoi dare sopra uno spry per cruscotti opaco ma ravvivante come nero, o, se non viene bene, addirittura un tamponcino di stoffa imbevuti di un prodotto che usavano i calzolai per i tacchi , il nero "inferno" e vedi come viene. Altrimenti lo trovi per una 50ina di euro nuovo. Il volante è recuperabile cartando bene ed utilizzando la stessa vernice semi opaca nera che utilizzi per tutte le parti in lamiera interne, coprendo con nastro di carta per pittori la parte centrale e la plastica. La moquette la si recupera (anch'io ho una L ed internamente era quasi come la tua) pulendola con una spazzola dura e aspirapolvere , da ripetere più volte, e battendola con un bastone come avrai visto fare da tua madre o tua nonna con i tappeti di casa. Poi vai a comprare una bomboletta di colore nero "corvino" spry per capelli, e dato che sporca , dopo aver coperto con giornali o plastica ciò che non deve essere nero, spruzzi sulla moquette, poi metti la macchina al sole completamente aperta e fai asciugare molto bene e ripeti anche 2-3 volte l'operazione. Alla fine provi a passare uno straccio pulito sulla moquette asportando se ancora sporca, e vedrai la tua moquette tornare nuova e resistere anni(la mia sono 5 anni che le ho fatto il trattamento ed è rimasta più nera delle nuove). Ti auguro buon lavoro e se ti trovi in difficoltà , chiedi. :s
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Mauro695ss
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Re: vorrebe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da Mauro695ss »

Mi associo alle parole di Adriano.Casoni, se prima non smonti tutto non puoi avere una panoramica precisa di quello che c'è da fare. Quella che vedo più che ruggine mi sembra ossidazione, solitamente in quei punti è difficile che la 500 si marcisca, più che altro sono da analizzare a dovere i fondi.. La moquette se al limite ti secca a pulirla e a perderci tempo la puoi anche prendere nuova, tanto non costa una cifra esagerata.. Tienici aggiornati :?
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doibaf
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Re: vorrebe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da doibaf »

La moquette se al limite ti secca a pulirla e a perderci tempo la puoi anche prendere nuova, tanto non costa una cifra esagerata.. Tienici aggiornati
Soltanto che non calza come l'originale :sad:
Per come la vedo io se non è rotta o gravemente consumata va salvata! :?

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Mauro695ss
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Re: vorrebe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da Mauro695ss »

doibaf ha scritto:
La moquette se al limite ti secca a pulirla e a perderci tempo la puoi anche prendere nuova, tanto non costa una cifra esagerata.. Tienici aggiornati
Soltanto che non calza come l'originale :sad:
Per come la vedo io se non è rotta o gravemente consumata va salvata! :?

doibaf
Non lo so, forse dipende dalla casa produttrice, perchè negli ultimi anni ne ho presa una per la 500 e una per la 600 e non ho avuto particolari problemi nello stenderle.. Cmq si, se non è scalcinata/strappata ecc si può recuperare, farla tornare come nuova è tutta questione di volontà...
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Claro8
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Re: vorrebbe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da Claro8 »

beh allora devo togliere la moquette per capire alla meglio i fondi,anzi mo' che la porto per fare le ganascie mi rendero' conto' megliopostero' delle foto.
Ora posso fare quello che diceva Adriano,pero' qualche cosetta la devo cambiare,lavavetri,cassetto porta oggetti.
stavo leggendo nei vari post perche' anche io ho il problema della frizione che scatta,dovrei lubrificare la guaina (che mi sembra rigida)anche spruzzandoli del grasso spay?che dite va' bene?
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Mig Racing
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Re: vorrebbe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da Mig Racing »

Ho un presentimento,per me quando togli la moquette ti prendi paura :wowo!!:
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
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Claro8
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Re: vorrebbe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da Claro8 »

ho avuto lo stesso presentimento :wowo!!:
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Adriano.Casoni
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Re: vorrebbe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ma secondo me le grosse sorprese le puoi vedere anche guardando il fondo da sotto l'auto, magari raschiando l 'antirombo nei punti dubbi, se ci sono dei fori passanti per corrosione , che sono i più pericolosi, li vedi anche così; e la moquette la puoi solo sollevare senza toglierla del tutto solo togliendo i batti- tacco dal sottoporta e sollevandola dal retro in avanti, io ho fatto così con la mia e sono riuscito a vedere bene tutto il fondo e non ho fatto fatica a rimetterla in posizione dopo e pulirla. Sarà perché il mio motto prevede sempre di riparare e recuperare, ma io non ho sostituito nulla del vecchio arredo interno, anche il posacenere del quale vedo un po' ossidato il tuo coperchio, lo si spazzola bene Con paglietta di acciaio fine( ti consiglio di procurartene se intendi spendere poco e fare il tipo di recupero che intendo io, perché ne dovrai fare tanto uso). Tutte le parti cromate , compresi i paraurti , il contorno del posacenere , le cornici dei fanali ecc. questo tipo di abrasivo si è dimostrato il più efficace, perché toglie molto senza produrre il minimo graffio. Se usato poi con una goccia di olio di vaselina è insuperabile (logicamente ci vuole anche un bel po' di quell'altro olio che non si trova in commercio : l'olio di gomiti). :s
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Re: vorrebbe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da Claro8 »

quindi intendi che con la paglietta in acciaio e olio di vasellina si puo' recuperare la cromatura senza procurare danni?
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Claro8
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Re: vorrebbe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da Claro8 »

ma i fondi si posso recuperare senza smopntare tutto?
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Adriano.Casoni
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Re: vorrebbe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Qualunque superficie metallica stia subendo una ossidazione o una formazione di ruggine, essa inizia ovviamente dalla lamiera metallica che è ricoperta da un trattamento galvanico come è la cromatura in genere, o da una che è ricoperta di vernice. La cromatura è talmente potente come elemento protettivo , che se la ossidazione è solo sotto forma ancora di puntini affiorati in superficie, è possibile eliminarli con l'uso di un abrasivo che però non crei danni maggiori penetrando troppo in profondità rigando, e la paglietta è quella che io ho sperimentato essere un toccasana in questo recupero. I miei paraurti sono già 5anni che sono stati così trattati e sono ancora come nuovi; erano cosparsi di puntini di ruggine e così la loro parte posteriore che , dopo il trattamento di pulitura con paglietta asciutta, è stata spruzzata con 2 strati di vernice trasparente acrilica in bomboletta. Per quanto riguarda i fondi dipende da cosa trovi: se hanno qualche foro centrale , li puoi recuperare facendo dei pezzi di lamiera e saldarli coprendoli . Se invece i fori o il consumo riguardano bordi del fondo , che possono indebolire la struttura portante dei fondi stessi, allora devi procedere alla sostituzione, tagliando elementi che poi dovrai risaldare . Dipende poi tutto da quanto uno vuol rifare o solo riparare , e quindi dalla cifra che ha a disposizione, se se lo fa da solo o deve ricorrere ad una officina o carrozzeria. Queste sono considerazioni che devi fare tu dopo aver preso visione di tutto ciò che devi riparare o rifare; ecco perchè ti è stato suggerito di scoprire le lamiere dei fondi il più possibile e verificarne lo stato. Devi metterti in condizione di poter decidere se ti conviene soloriparare o se vuoi rifare, questo è il dilemma. :s P.S. questa è paglietta fine detta anche lana d'acciaio da usare :
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Re: vorrebbe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da Domevilla »

La paglietta sarebbe quella che usano anche gli ebanisti e che sia come quella nella foto di Adriano perchè cercano di rifilarti quella leggermente più grossa e potresti combinare guai.Domenico

P.S. Comunque la moquette ti conviene tirarla tutta fuori, la spolveri, la lavi e vedrai i risultati
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Claro8
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Re: vorrebbe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da Claro8 »

ragazzi non ho saputo resistere dovevo capire e per fare cio' ho smntato una gomma,tamburo ad arrivare alle ganascie
che dite?a mio parere forse solo le ganascie me la cavo per ora? gli esperti le risposte
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Maurizio
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Re: vorrebbe, almeno credo, un lieve restauro

Messaggio da Maurizio »

Nemmeno quelle sono da sostituire, si vede benissimo che non toccano ancora su tutta la circonferenza, direi di darci una piccola carteggiata alle ganasce e ai tamburi e sei a posto.
X quello che riguarda i cilindretti freno, a vederli così sono ok, ma alza la cuffietta che rimane in primo piano nella seconda foto, se è asciutto lasci quello altrimenti lo sostituisci, xche quella cuffia serve solo come parapolvere e non tenuta dell'olio freni.
Ps sostituisci sempre i cilindretti in asse, cioè se ne trovi uno che perde sull'asse post devi sostituire anche l'altro dello stesso asse, anche se non perde (momentaneamente)
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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