a cosa serve il condensatore dello spinterogeno?
-
- Sostenitore
- Nome: Enrico
a cosa serve il condensatore dello spinterogeno?
Ciao a tutti, vorrei sapere a che serve il condensatore dello spinterogeno?
- Felipe500
- Sostenitore
- Nome: Felipe
Re: a cosa serve il condensatore dello spinterogeno?
Ciao Enricoalbanese,
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-----Detto molto in breve il condensatore serve per evitare lo scintillìo fra le puntine al loro aprirsi. Se vai a vedere su Wikipedia cosa è e come funziona l'accensione a spinterogeno su un motore a scoppio , lo capisci meglio. In sostanza, la bobina sfrutta due circuiti in essa contenuti secondo il principio del rocchetto di Ruhmkorff: il primario ed il secondario, che all'apertura delle puntine , fa elevare, per effetto della forza elettromotrice indotta, la corrente in uscita dalla bobina da 12V a 10/12000V. Intanto sul primario si genera una extratensione molto elevata che causerebbe un arco magnetico sulle puntine (simile a ciò che accade se stacchi la spina di corrente ad un attrezzo elettrico in funzione, cioè si verifica fra i puntali della la spina ed i fori della presa una piccola scintilla), se non ci fosse il condensatore ad assorbirlo e scaricarlo a massa, preservandole così dall'usura precoce. Ecco anche il motivo per cui se il condensatore è difettoso o bruciato, il motore non parte poiché può scaricare a massa la corrente prodotta dalla bobina anzichè inviarlo alle candele. Sembra di no ma è un piccolo oggetto molto importante per un motore a scoppio con accensione a spinterogeno.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Mig Racing
- Sostenitore
- Nome: Emanuele
- Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera
Adriano ,più preciso di un calibro
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
-
- Sostenitore
Ti ringrazio per la spiegazione tecnica Vi faccio un'altra domanda a che siamo in tema Come si fa a capire quando il condensatore è difettoso o bruciato? Oltre a non accendere la macchina quali altri problemi può dare? Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-----Per controllare se il condensatore funziona, bisognerebbe disporre di uno strumento per misurarne la "capacitanza" così si chiama la capacità del condensatore di immagazzinare la potenza dell'arco delle puntine. Se non si vedono bruciature o deformazioni sul suo rivestimento. Comunque bisogna averne uno sempre di scorta visto il costo (circa 3 euro), insieme alle puntine nuove. In genere però il segnale lo da il motore poiché non funzione più in modo regolare perdendo colpi o non va proprio. Ora però ottempera alle operazioni di presentazione altrimenti mi fai avere dei rimproveri
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
La presentazione l'ho fatta stamattina alle 7e50 nella sezione di benvenuti 500isti con il titolo ciao a tutti. Ti prego di verificare se l'ho fatta giusta. Fammi sapere
-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
Enrico presentazione perfetta tutto bene e ben arrivato dalla Sicilia terra dove ci sono un mare di Abarth!Enricoalbanese ha scritto:La presentazione l'ho fatta stamattina alle 7e50 nella sezione di benvenuti 500isti con il titolo ciao a tutti. Ti prego di verificare se l'ho fatta giusta. Fammi sapere
-
- Sostenitore
a tutti! Orgoglioso di aver fatto parte della vostra community vi auguro una buona domenica