Un 740cc per il mio cinquino.

Rispondi
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Tony84 »

Sparviero ti aspettiamoooo :? Fra Pipo ha davvero un bel 700cc fatto con tanta passione e taanta bella robetta :?
Nicolicchio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nicola

Messaggio da Nicolicchio »

Era un pò che non passavo da queste parti e mi ritrovo questa bella sorpresa. Bravo Franco complimenti per il motorello.

Ho letto tutte le 16 pagine, faccio qualche precisazione:
I 45 trijet sono stati fatti dalla dell'Orto su richiesta specifica della Lotus e in collaborazione con la Lotus che voleva continuare a montare i carburatori nelle Esprit sia aspirate che turbo invece di passare all'iniezione. 3 getti per cercare di arrivare alla stessa erogazione degli impianti ad iniezione. Il getto del minimo per il minimo e le piccole aperture della farfalla (fori di progressione che iniziano a scoprirsi) manteneva le dimensioni della serie precedente a 2 getti, il getto del massimo più piccolo (intorno a 135 più o meno) per contenere i consumi di carburante ai regimi intermedi e poi il power jet che si affiancava al getto del massimo e arricchiva la miscela alle grandi aperture delle farfalle.
Chiuritusu ha scritto: io ho dovuto cambiare l'asta di registro, perchè era rotta e gli ho messo quella della serie N che dovrebbero essere le stesse, però non mi trovo con la molla dell'asta,... è corta.. in patica che se svito il dadino di registro fin giù, la molla rimane libera e non fà pressione, quando drovrebbe farla.. ora vedo di aggiungerci(come nelle altre serie) una mollettina aggiuntiva :sad:
Attento che esistono 2 tipi di aste diverse.
Su un'asta poco prima della curva a 90° ci sono 2 linguette sulle quali va a fare battuta una piccola rondella e poi sulla rondella si appoggia una singola molla lunga.
Sull'altro tipo di asta non ci sono 2 linguette ma un anello che è più distante dalla curva a 90°. Su questo tipo di asta vanno montate 2 molle, una corta e una lunga. Tra le 2 molle va interposta una rondellina e all'interno della molla lunga va un tubetto.
Febo ha scritto:Più il numero finale è alto (dopo le cifre 7772) più smagrisce. Oltre ai fori che vaiano in quantità, diametro.ed ubicazione lungo l'emulsionatore, è importante il diametro dello stesso alle diverse altezze. Più il diametro è piccolo e più quantià di benzina può "ospitare" e quindi ingrassa. Per capirci due emulsionatori identici per quantità di fori e loro ubicazione sarà più "grasso" quello che ha il diametro più piccolo. Attenzione tra il 5 ed il 6 potrebbe sembrare che quanto stò dicendo sia inesatto invece il 5 complessivamente ingrassa più del 6 per come sono posizionati i fori. Il sei sarà "grasso" come il 5 fino ad un determinato numero di giri (quindi in basso avranno quasi la stessa carburazione) poi man mano che i giri aumentano sarà il 5 che ingrasserà di più rispetto al 6. Per arrivare poi a riequilibrarsi ai giri max.
Pienamente d'accordo anche quando dicevi da un'altra parte che in altro carbura ai bassi, al centro ai medi e sotto agli alti giri però considera che i 40F montano i 7772.8 indipendentemente che si tratti di un 1300 o un 2000, i 40G montano sempre i 7772.10 e i 40H montano sempre i 7772.11
A casa poi ho una serie di schede della dell'orto con le tarature di molte Alfa Romeo. C'è da uscirne pazzo. Es: il 1750 del 1969 monta i 7772.1 lo stesso 1750 nel 1970 invece i 7772.5 il freno aria è rimasto uguale e il getto max è cambiato di poco. Però i .1 e .5 sono ben diversi.
Giulia 1300 7772.5, GTA 1300 (preparata da Facetti) 7772.6, Giulia 1600 7772.1
Tutte quante però hanno il portagetto emulsionatore del minimo 7850.1
C'è da dire che la 500 è un mondo a parte e comunque la tua esperienza è tale che c'è davvero da fidarsi di quello che dici.
500lati ha scritto:Comunque per quello che so io ogni carburatore deve lavorare con la sua membrana è molla, i dellorto vecchia serie lavorano con membrana da 25 /24,5 mentre la serie successiva (con la regolazione delle viti del minimo interne) lavorano con membrana da 22, quindi più piccola è la membrana più benzina spruzzano, i dellorto non lavorano con getti pompa grandi come i Weber, le vecchie serie anno membrana più grande è getto più piccolo 33, le serie più recenti invece membrana da 22 è getto di solito da 38 a 42 .
C'è anche da dire che la molla dell'asta comando pompa cambia in base al modello del carburatore.
Nei dellorto 45 invece montano solo membrana da 25 ma cambia la molla dell'asta che comanda la pompa ,
Mica vero: i 45D hanno la membrana con il piattello da 22,1
Poi ho trovato 40 prima serie senza suffisso sia con getti pompa da 33 che da 40 e ho trovato 40F con getti pompa 33 e 40G con getti pompa 33-35-40.
E non è neanche vero che i Weber montano getti pompa più grandi, sulle Alfa erano quasi tutti da 35.
Quello che hai indicato con 22 e 25 non è il diametro della membrana, ma quello del piattello metallico che pompa benzina nei getti e che rilasciando l'accelleratore aspira benza dalla vaschetta attraverso la valvola di non ritorno per ricaricare il circuito.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Grazie Nicolicchio, :? :aa: gentilissimo!! Ora ti faccio una domanda!!? Visto che avevo a disposizione come ricambio l'asta filettata di un 40N ho utilizzato quella sul mio dhla senza serie, che se non erro
Montava una molla sola.. Pensi che abbia fatto male a montare l'astinenza del 40N sul mio prima serie?? Perché mi sono accorto che anche passandoci la molla del prima serie, questa mi risulta corta!! Infatti, la molla inizia a fate pressione sulla leva della pompa solo quando é tutta avvitata!!!
Ma tu... C'eri??!!
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Nicolicchio non ci racconti niente dei 40N ? :wink:
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Franco

Messaggio da Fra500r »

Luca ti serve un'asta del dhla vecchia serie? Te la mando io una che problema c 'è! :? Fammi controllare meglio ma dovrei averne più di una. :s
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fra500r »

Grazie Nico :?
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Fra500r, te ne sarei veramente grato!!! É non sai quanto... Dimmi ovviamente quanto ti devo!!! Scusate l'ot
Grazie.... :aa: :aa:
Ma tu... C'eri??!!
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fra500r »

Eh sai ti costerà veramente cara!!!!! blah
quando ci sarà l'opportunità mi offrirai una bella birra ghiacciata :?
fammi controllare cmq, domani ti farò sapere, ma al 90% dovrebbe esserci :s
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

La birra anche senza asta, lo sai!!! :?
Comunque prima di mandarla, misurala che misuro anche la mia, che se sono uguali non te la faccio spedire :?
Grazie comunque.. Sei un amico!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fra500r »

Figurati :?
si cmq ci avevo già pensato, la misuro te lo faccio sapere la confrontiamo e poi vediamo :s
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Fra500r, certo compare :?
Ma tu... C'eri??!!
Nicolicchio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nicola

Messaggio da Nicolicchio »

Chiuritusu ha scritto:Grazie Nicolicchio, :? :aa: gentilissimo!! Ora ti faccio una domanda!!? Visto che avevo a disposizione come ricambio l'asta filettata di un 40N ho utilizzato quella sul mio dhla senza serie, che se non erro
Montava una molla sola.. Pensi che abbia fatto male a montare l'astinenza del 40N sul mio prima serie?? Perché mi sono accorto che anche passandoci la molla del prima serie, questa mi risulta corta!! Infatti, la molla inizia a fate pressione sulla leva della pompa solo quando é tutta avvitata!!!
Dunque, l'asta primo tipo - quella con una molla sola - è lunga 5,06 cm dal punto della curva fino all'altra estremità, decimo più, decimo meno.
L'asta secodo tipo invece 5,83 cm.
Il problema è che sono diversi anche i bracci che azionano le membrane; non puoi cambiare semplecemente le aste, devi cambiare anche il braccetto.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Tony84
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tony84 »

Fra volevo chiederti una cortesia, per caso hai il codice o il modello della vettura che monta il cuscinetto che hai utilizzato quando ti sei costruito il tenditore??
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fra500r »

Il cuscinetto deriva dalla Bmw serie 3.. ecco un link e la foto
http://www.ebay.it/itm/TENDICINGHIA-BMW ... 665&_uhb=1
$T2eC16RHJGkE9no8hmkqBQ+vVsOH-!~~60_12.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Tony84
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tony84 »

Fra gentilissimo grazie :? data la spesa di spedizione elevata provo prima ai ricambi :?
Rispondi

Torna a “MOTORE”