carburatore che scoppietta
-
- Sostenitore
- Nome: andrea
carburatore che scoppietta
ciao a tutti, io volevo sapere se c'è da modificare qualcosa oppure è solo perché non lo fa di suo, io ho un amico che ha una 500 che quando sei su di giri mollando solo l'acceleratore scoppietta come i normali motori a carburatore, la mia non lo fa invece :( sapete dirmi perché?
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
Re: carburatore che scoppietta
-------Perchè,scusa ma la 500 del tuo amico non è un normale motore a carburatore? Comunque bisognerebbe provare se gira bene e "rotonda" al minimo, se ciò non avviene vuol dire che aspira aria da sotto al carburatore oppure c'è qualche buchino nella marmitta. Altrimenti digli di procedere alla verifica del corretto punto di accensione. 

----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
no no io intendo che vorrei che lo facesse, la marmitta non ha buchi perchè è nuova, comunque come scoppietto intendo il classico ritorno dei motori a carburatore che facevano scoppiare la benzina nella marmitta e quindi facevano gli scoppietti, la mia non lo fa e mi par strano, per questo chiedevo che cosa dovrei fare per farli e non invece per toglierli grazie
- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
avvita 1/4 di giro la vite di regolazione dell'aria nel carburatore, un po per volta,(smagrire)
sempre se tutti gli altri componenti del motore sono in ordine!
sempre se tutti gli altri componenti del motore sono in ordine!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Sostenitore
Tenterò allora, finalmente che in questo forum trovo uno delle mie parti, pensavo di essere l'unico nel friuli, no scherzo comunque grazie del suggerimento
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
----- Andrea, sentire un friulano che vuole "smagrire " o comunque "tignì cont" del ..... bere , mi meraviglia molto !!!!! Ocio però che specie in rilascio (secondo me) l' eccessivo smagrimento del minimo può portare ad un inizio di grippaggio, specie se si abita in montagna dove si usa spesso il freno motore , a farfalla chiusa. 

----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
"tignì cont" parole sante...

O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Sostenitore
no no comunque nessuno dice niente sul bere anzi santa cosa comunque vedro il da farsi grazie
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
-----Attenzione però che l'intervento iniziava con :"carburatore che scoppietta". Fare scoppiettare la marmitta in rilascio va anche bene,(anche se non sono affatto d'accordo) magari seguito da una fiammata, ma se lo scoppio avviene nel carburatore la cosa si fa molto più pericolosa.

-
- Sostenitore
si si bè chiaro ci mancherebbe altro, l'unica cosa è che essendo ragazzo giovane, figurarsi se non mi piace sentire una marmitta che scoppietta in rilascio, certo deve succedere solo quello, non sicuramente cavolate nel carburatore o smagrire la miscela fino a far grippare tutto. Ci mancherebbe solo quello
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Invece di volere a tutti i costi lo stesso scoppiettio sarebbe meglio dire al Tuo amico di controllare il motivo del difetto per eliminarlo perché' a lungo andare potrebbe avere qualche brutta sorpresa.Se proprio vuoi sentirlo anche Tu ed in modo più' appariscente hai solo da chiudere l'accensione con la chiave quando sei in rilascio per poi reinserirla dopo qualche secondo(sempre con acceleratore abbastanza aperto).Questo si faceva da ragazzi specialmente in galleria(io Te lo sconsiglio ma se proprio ci tieni puoi provarci)
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------ Non voglio con ciò tacitare nessuno, sia chiaro , ma io proporrei di eliminare questo argomento, in quanto il volere ottenere un funzionamento anomalo e pericoloso per una 500, lo considero un comportamento che, secondo me, contrasta gli obiettivi che si propone di ottenere questo Forum. 

- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Qui a Cosenza si dice.... "Chiuritu de culu... mancanza 'e sianzi" devo tradurre???
Senza offese, ovvio...
Se proprio vuoi far scoppiare la marmitta. ti insegno un trucchetto "distruttivo"... Ma... fuori responsabilità se bruci qualche valvola o rompi qualcos'altro...
Mentre sei in decelerazione, chiudi per 1/2 secondi il quadro e poi lo riaccendi... ehh booooommmm!!!!
Però IO SONO FUORI RESPONSABILITA'!!!
Infatti mi associo al discorso che ti fanno gli altri sopra, perchè FAVOREGGI una anomalia...

Se proprio vuoi far scoppiare la marmitta. ti insegno un trucchetto "distruttivo"... Ma... fuori responsabilità se bruci qualche valvola o rompi qualcos'altro...
Mentre sei in decelerazione, chiudi per 1/2 secondi il quadro e poi lo riaccendi... ehh booooommmm!!!!
Però IO SONO FUORI RESPONSABILITA'!!!

Infatti mi associo al discorso che ti fanno gli altri sopra, perchè FAVOREGGI una anomalia...

Ma tu... C'eri??!!
- Daniele93
- Sostenitore
- Nome: daniele
per fare scoppiettare la 500 in rilascio del gas....basta semplicemente montare uno scarico molto aperto, dai collettori ampi di diametro e dal terminale minimo di 70mm......per esempio le Supersprint che montano le gruppo 5 in cronoscalata, se montate su una 500 stradale rendono molto questo effetto....addirittura fuoriescono dei flash di fiamma lunghi anche 25cm.....però è distruttivo in quanto le fasce elastiche si bruciano piu facilmente e il "ritronamento" della marmitta lo risente tutto il motore....non sò se conviene...e poi con uno scarico piu aperto si perdono anche le prestazioni della vettura sopratutto in ripresa poiché il gas di scarico defluisce via con una minor depressione.....valuta te....oppure puoi montare un albero a cammes con incrocio elevato tale da far defluire benzina dall'aspirazione allo scarico direttamente senza essere combusto dalla candela....però con questo gioco si rischia di piegare le valvole o addirittura di romperle per la sollecitazione elevata di questi alberi a cammes sopratutto a regimi elevati....io fossi in te lascerei perdere...non c'è niente di vantaggioso a creare un bang su una 500 come le auto da rally ahahahah