NO assolutamente non sono due poli, il 51 è la corrente in uscita dall'indotto e diretto al regolatore, il 67 è la tensione generata dal campo magnetico. Il primo spara corrente anche oltre i 12v ma il secondo che va al regolatore, ha la funzione sia di far accendere la spia nel cruscotto che dare impulso al regolatore di corrente.
In realtà quando la dinamo lavora sull'auto esercita la funzione opposta a quella che svolgi provaandola per induzione, col sistema in morsa. Quando dicevo di provare a impulsi e per pochi secondi a ponticellare era proprio dovuto al fatto che tu la provi senza regolatore e rischi di bruciarla insistendo troppo!
Sono entrambi positivi il 51 e il 67[/quote]
![Grazie :wink:](./images/smilies/grazie.gif)
adesso è molto più chiaro, avevo impropriamente detto che sono 2 i poli!
Quindi se ho ben inteso (sono duro di coccio
![punizione punizione1:::](./images/smilies/00039023.gif)
) metto in morsa (che funge da terra) la dinamo ed alimento il polo positivo 51 con il positivo della batteria dell'auto stessa e vedo se il rotore inizia a girare e solo per pochissimi secondi
Ma se non gira devo gettare la dinamo?
Per Doibaf: più di così non posso crescere, infatti mi son messo a dieta!!!
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)