Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco
Ma dove li comprate i ricambi ?
-
- Sostenitore
- Nome: Alessandro
... io ho preso i kit cuscinetti + boccole dal mio ricambista, boh ...
ALex.
ALex.
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
I kit sono della VEMA o SKF, poi ovvio si comprano dove li vendonoDuecanne ha scritto:Ma dove li comprate i ricambi ?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Nome: Stefano
Salve,
Grazie, vedo di stringere con la 32 di piu e poi gli ritorno di 1/8 di giro. Poi controllo il gioco
Grazie
Grazie, vedo di stringere con la 32 di piu e poi gli ritorno di 1/8 di giro. Poi controllo il gioco
Grazie
-
- Sostenitore
Si, infatti il kit che ho preso io è della SKF, però confermo che le boccole sembrano di titanio arricchito col plutonio ...
ALex.
ALex.
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Alexbromo,
Un po di ovomaltina ci va un po di forza
Un po di ovomaltina ci va un po di forza
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------ Secondo me non dovrebbe essere necessario il ritorno di 1/8; eseguendo infatti il tiraggio del dado con l'aiuto di una leva, si obbliga il distanziale a cedere deformandosi verso l'esterno in una sua zona appositamente lavorata e a deformazione calcolata, fino a ridurre i giochi assiali. Ma la deformazione ha di per se un suo piccolo ritorno elastico e questo è il corretto gioco che il progettista prevede per i cuscinetti posteriori. Infatti nessun manuale Fiat da valori di tiro con chiave dinamometrica e di spazi assiali.Sbeni ha scritto:Salve,
Grazie
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Il ritorno indietro di pochi gradi previsto in tanti manuali serve da quello che ho capito io a favorire l'assestamento. Infatti va stretto fino a quando l'asse comincia ad indurire e poi, fatto qualche giro, si rilascia fino a rendere di nuovo il movimento liberissimo. Ovviamente la dinamometrica per queste cose è controproducente.
Per curiosità il manuale della AR Giulia prevedeva un colpetto di martello come assestamento sui cuscinetti nuovi...
doibaf
Per curiosità il manuale della AR Giulia prevedeva un colpetto di martello come assestamento sui cuscinetti nuovi...
doibaf
-
- Sostenitore
- Nome: Stefano
Grazie per tutte le informazione
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
----- Fabio io sostengo da sempre che il martello, se ben utilizzato, sia il miglior attrezzo a disposizione dell'uomo, pertanto, a parte l'Alfa, ma io ho sempre visto i vecchi meccanici dopo la regolazione di cuscinetti, specie di ruote, dare un paio di colpi di martello di assestamento dove necessario. In questo caso lo ritengo superfluo poiché la potenza di ritorno di un distanziale metallico appositamente lavorato e deformato per questo , è tale che non occorre, e l'ing Giacosa certamente ne ha tenuto conto.il manuale della AR Giulia prevedeva un colpetto di martello come assestamento sui cuscinetti nuovi...
doibaf
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
Tirando bene il freno a mano, piano piano i distanziali si sono schiacciati bene ed ho finalmente portato il gioco dei mozzi a zero.
ALex.
ALex.
-
- Sostenitore
- Nome: Alberto
Ragazzi io le sto provando tutte ma il gioco non si riesce a togliere, si spana il dado ma il gioco rimane, come fare ?
-
- Sostenitore
- Nome: gianfranco
fissa la chiave sul dadone e fai girare la ruota (se non ce la fai da solo fatti aiutare da un amico )e battendo qualche colpo di tanto sempre sulla circonferenza della gomma sentirai che il gioco diminuerà piano piano .quando la ruota incomincia ad indurirsi un pochino molla tutto e ribatti il dadone !!!Se pensi che i nuovi distanziali siano troppo duri utilizza i vecchi battendo con un martello sulla bombatura che si è creata riportandoli alla lunghezza originale ma nel fare questa operazione utilizza un tubo adeguato di un certo diametro e spessore ( non nel tuo mozzo ) .Ciao e ........buon lavoro !!
-
- Sostenitore
- Nome: Andrea
- Contatta:
Il manuale Fiat riporta come coppia di serraggio 150-180 Nm... insomma, un bel tirare