Giro la chiave ma " aime' " non si spegne :(

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Due Condotti
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Giro la chiave ma " aime' " non si spegne :(

Messaggio da Due Condotti »

Buon pomeriggio ragazzi, con questo messaggio voglio esporvi un problema che il mio vecchio 26 mi fa' negli ultimi tempi :

premetto che il mio vecchio 26 a un piccolo problema credo di carburatore cioè a freddo il motore e bello basso di minimo, mentre quando inizio a camminarci un pò ed il motore si riscalda il minimo si alza da solo, quindi girando la chiave per spegnerlo il motore rimane acceso ugualmente, anche tirando fuori la chiave dal cruscotto, naturalmente il motore quando è freddo quindi basso di minimo si spegne normalmente.
Discutendone con un elettrauto con i capelli bianchi lui mi ha detto che è un problema di meccanica e che devo parlarne con un meccanico, secondo voi mettendo apposto il carburatore e ritardando un pò la fase (perchè ritardando la fase il motore di solito tende ad abbassare un pò il minimo ed a stabilizzarsi cioè a girare anche in modo più rotondo) potrei risolvere il problema, perchè il prossimo mese devo portare la macchina a revisione e vi immaginate la faccia di quelli quando la macchina a caldo non si spegne :wowo!!: .

P.s per spegnere la macchina di solito devo girare la chiave e poi toccare il pedale del freno ed il motore si spegne 8-) l'incontrario della smart
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G. Pollard
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Chiuritusu
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Re: Giro la chiave ma " aime' " non si spegne :(

Messaggio da Chiuritusu »

Per prima cosa c sarà una massa sul cilindretto o sulla bobina/spinterogeno o altro.. perchè anche se il carburatore è fasullo ed aumenta il minimo a caldo, se tu gli chiudi la corrente quello deve spegnersi.. magari, se è troppo anticipato prolunga per qualche giro prima dello spegnimento, ma deve spegnersi..
Poi devi controllare il carb, a caldo si dilatada da qualche parte(penso sulla base di accoppiamento) e prende aria, facendo aumentare il minimo...
Controllare la fase,che non sia troppo anticipata, i giochi punterie ed il gioco tra le puntine platinate!!!
E facci sapere :?
Ma tu... C'eri??!!
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doibaf
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Re: Giro la chiave ma " aime' " non si spegne :(

Messaggio da doibaf »

Su motori molto vecchi e con uno strato di mm di carbone sui cieli dei pistoni, se c'è ancora sufficente compressione, possono verificarsi fenomeni di autoaccensione, cioè la camera di scoppio diventa talmente incandescente che riesce a incendiare la miscela senza scintilla.
Per me c'è da montare la testa e levare il carbone accumulato.
Sempre secondo il mio modesto parere anticipo sbagliato, valvole sregolate e carburatore per conto suo non arriveranno mai a fenomeni come quello descritto.

doibaf
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Adriano.Casoni
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Re: Giro la chiave ma " aime' " non si spegne :(

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Io sono dello stesso parere dei due esimi predecessori d'intervento: anche se c'è una imprecisione di anticipo ed eccesso di carburazione, può succedere che aperta l'accensione , cioè girata e tolta la chiave, si possa avere qualche colpo di accensione ancora per effetto del fenomeno di auto accensione. Ma non credo affatto che il motore possa continuare a ruotare come se nulla fosse. Secondo me il rocchetto della chiave è difettoso e continua ogni tanto a dare luogo al passaggio di corrente che va alla bobina . Io proverei, per avere conferma, a dare corrente diretta con un filo dal positivo della batteria al polo positivo della bobina e lasciando .....in tasca la chiave di accensione. Se il motore va in moto e staccando il filo si ferma normalmente più volte, allora significa che è il rocchetto della chiave. Lo si può anche vedere se fra il cavo che arriva dalla chiave alla bobina si interpone una lampadina, essa rimane accesa anche staccando la chiave. Se così avviene è ovvio che il rocchetto consente ugualmente passaggio di corrente alla bobina. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Umbus500
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Re: Giro la chiave ma " aime' " non si spegne :(

Messaggio da Umbus500 »

cambia la basetta di bachelite del carburatore e relativa guarnizione.

il carburatore devi revisionarlo.
Con poco esistono ottimi kit anche economici.

se la devi spegnere in caso di emergenza, puoi attappare la marmitta (senza far stare naturalemnte nessuno all'interno dell'auto, ne tantomeno farlo in ambienti chiusi.
Umbus500
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Re: Giro la chiave ma " aime' " non si spegne :(

Messaggio da Umbus500 »

anche il rocchetto chiave può essere difettoso.
a questo punto , cerca un bloccasterzo con la chiave di accenzione... in modo da avere un ulteriore antifurto...
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Due Condotti
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Re: Giro la chiave ma " aime' " non si spegne :(

Messaggio da Due Condotti »

ragazzi stamattina ho fatto una piccola prova, ho usato la macchina per delle commissioni il motore era bello caldo e alto di minimo giro la chiave e nada come al solito non si spegne, poi mi è venuta una idea di spegnerlo con lo stacca batteria, un piccolo antifurto che di solito non uso mai, e il motore si spegne normalmente anche se alto di minimo, allora mi sà davvero che il problema risiede nel rocchetto :picchiatesta:

adesso per sostituirlo devo comprare tutto il blocca sterzo oppure si vende solo il rocchetto con le chiavi ?
quanto può costare ?

:wink:
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G. Pollard
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Due Condotti
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Re: Giro la chiave ma " aime' " non si spegne :(

Messaggio da Due Condotti »

però mi rimane sempre lo stesso dubbio perchè se il motore a il minimo basso il rocchetto funziona, e quando il minimo è alto il rocchetto non funziona più, mistero 8-)
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Adriano.Casoni
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Re: Giro la chiave ma " aime' " non si spegne :(

Messaggio da Adriano.Casoni »

----Con l'uso dello stacca batterie non hai fatto altro che eseguire la prova del filo volante dal polo della batteria diretto che ti era stato consigliato. Per la sostituzione del rocchetto o di tutto il bloccasterzo non ti saprei dire e mi rimetto ai più esperti. Fosse mia e mi trovassi a dover sostituire tutto il blocca sterzo, monterei un interruttore a chiave nuovo da qualche parte ed utilizzerei quello per l'accensione. :?
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Re: Giro la chiave ma " aime' " non si spegne :(

Messaggio da doibaf »

La prova fatta non lascia dubbi, ma certamente il fatto che il difetto si manifesti solo a caldo è veramente stranissima. 8-) 8-)

Per tua massima sicurezza prima di comprare stacca i fili dal blocchetto e fai un ponticello per accendere il quadro, metti in moto con la leva e stacca il ponticello per farla spegnere. Tutto ovviamente a caldo... A questo punto va valutata anche la remotissima ipotesi che i fili si tocchino lungo il percorso...

In alcuni tipi di blocchetti di quella generazioni si poteva sostituire solo la parte elettrica salvando chiave e tamburo, occorre smontarlo e vedere.

doibaf
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Due Condotti
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Re: Giro la chiave ma " aime' " non si spegne :(

Messaggio da Due Condotti »

grazie a tutti per i preziosi consigli :mrgreen:

però ho visto che tutto il commutatore costa tra i 50 e i 70 euro, e sono un pò troppi per me in questo momento ( in 20 giorni dal 26 di gennaio al 28 di febbraio mi scade assicurazione-bollo-revisione), io la macchina la utilizzo normalmente, questo inconveniente non mi crea nessun problema, lo volevo risolvere solo perchè il prox mese ho la revisione, al limite ci parlo e gli spiego che se la macchina non si spegne basta tenere pigiato il pedale del freno mentre si gira la chiave e il gioco e fatto :sad:

perchè credo di avervi già spiegato che per spegnere il motore quando giro la chiave premo il pedale del freno e lui si spegne, un pò come si fa con le smart per metterle in moto, io invece lo faccio per farla spegnere evidentemente oltre al rocchetto difettoso ci sarà pure qualche massa o falso contatto Rido
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Re: Giro la chiave ma " aime' " non si spegne :(

Messaggio da Duecanne »

Due Condotti,

Cambia il regolatore, un difetto tipico quando l isolante dell impulsore perde efficacia. Piu scalda e maggiore e la dispersione, il blocchetto non da mai quel problema al limite fa il difetto opposto, un regolatore si trova con poco anche usato.
Fai una prova semplice, con luci abbaglianti e tergi accesi, spegni il motore e vedi che succede, se si spegne normalmente e il regolatore
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Re: Giro la chiave ma " aime' " non si spegne :(

Messaggio da Maurizio »

Duecanne ha scritto:Due Condotti,

Cambia il regolatore, un difetto tipico quando l isolante dell impulsore perde efficacia. Piu scalda e maggiore e la dispersione, il blocchetto non da mai quel problema al limite fa il difetto opposto, un regolatore si trova con poco anche usato.
Fai una prova semplice, con luci abbaglianti e tergi accesi, spegni il motore e vedi che succede, se si spegne normalmente e il regolatore
Duecanne fammi capire la cosa in merito al regolatore, (penso che alludi al regolatore di tensione) Facendo mente locale dell'impianto elettrico non mi sembra che influisca con l'alimentazione della bobina AT
Capisco che il verde del regolatore arriva alla lampadina posta nel cruscotto è prende il positivo dall'azzurro comune tra alimentazione ed altre utenze, ma l'eventuale positivo dovrebbe passare attraverso il filamento della lampadina da 4W della spia di scarsa carica della dinamo, e la vedo dura riuscire ad alimentare la bobina AT. :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Giro la chiave ma " aime' " non si spegne :(

Messaggio da Mig Racing »

Duecanne ha scritto:Due Condotti,

Cambia il regolatore, un difetto tipico quando l isolante dell impulsore perde efficacia. Piu scalda e maggiore e la dispersione, il blocchetto non da mai quel problema al limite fa il difetto opposto, un regolatore si trova con poco anche usato.
Fai una prova semplice, con luci abbaglianti e tergi accesi, spegni il motore e vedi che succede, se si spegne normalmente e il regolatore
Già successo alcune volte :?
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
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Re: Giro la chiave ma " aime' " non si spegne :(

Messaggio da Duecanne »

Mig Racing,

Esatto, succede quando il regolatore disperde e la tensione dalla batteria passa alla dinamo tenendo il circuito aperto, accadeva anche sulla 600
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