Ford GT o Capri
- Titta500
- Sostenitore
- Messaggi: 3855
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
- Nome: Luigi
- Località: Gubbio
Ford GT o Capri
Ragazzi ripongo in voi la mia fiducia.....Sono nato in Svizzera negli anni 1970 da genitori emigranti per causa lavorative, erano partiti con 70.000 lire in tasca e tante speranze in testa. Mio padre trovo lavoro come muratore e mia madre a casa.
Mi raccontano sempre che a parte problemi di lingua, di amicizie (in quanto non conoscevano molte persone),lontani da casa dai genitori erano tempi bellissimi.
Voi vi domanderete ma questo cosa vuole?
Bene... :idea:
Mio padre, anche se muratore, comprò a suo tempo una Ford....non una Ford normale ma una GT (o Capri) del 1970-1974 2000cc. benzina. pitstop:::
Quando me ne parla ne canta le sue lodi, gli brillano gli occhi, e mi ripete sempre che purtroppo là dovuta vendere solo perchè una volta di ritornati in italia, non se l'ha poteva più permettere... e si comprò la classica fiat uno 45 bianca.
Mi racconta che era un due posti, colore blu con fascia nera e sedili di pelle nera.
Voi sapete qlc di queste auto?
Quanto mi piacerebbe fargli rivivere quei tempi.....tanto tempo fà, e come gli dico Io, tanti kili fà...
Aiutatemi.
Mi raccontano sempre che a parte problemi di lingua, di amicizie (in quanto non conoscevano molte persone),lontani da casa dai genitori erano tempi bellissimi.
Voi vi domanderete ma questo cosa vuole?
Bene... :idea:
Mio padre, anche se muratore, comprò a suo tempo una Ford....non una Ford normale ma una GT (o Capri) del 1970-1974 2000cc. benzina. pitstop:::
Quando me ne parla ne canta le sue lodi, gli brillano gli occhi, e mi ripete sempre che purtroppo là dovuta vendere solo perchè una volta di ritornati in italia, non se l'ha poteva più permettere... e si comprò la classica fiat uno 45 bianca.
Mi racconta che era un due posti, colore blu con fascia nera e sedili di pelle nera.
Voi sapete qlc di queste auto?
Quanto mi piacerebbe fargli rivivere quei tempi.....tanto tempo fà, e come gli dico Io, tanti kili fà...
Aiutatemi.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1282
- Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
- Nome: Valenzano
- Zio JO
- Sostenitore
- Messaggi: 594
- Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
- Nome: Jonnhy
- Località: Vigone (TO)
Tutte le Ford dell'epoca oltre ad essere assetate erano anche lente e scarsissime di prestazioni.
Le Capri in particolar modo, nate per motori plurifrazionati ma destinate al mercato sud Europa avevano motori lenti e piccoli, anche fisicamente. Aprendo il cofano di una di queste auto si rimaneva sbalorditi dal "buco" che c'era intorno al motore rispetto alla grandezza del vano motore. Per sostituire le candele era necessario sdraiarsi sul vano motore perchè la larghezza dell'auto era da media americana ma il motore simile a quello della 1100 Fiat!
Ricordo di mio padre che prendeva in giro un amico che possedeva un Capri 1300.... Gli diceva: "Sicuramente l'avrai pagata poco, dato che ti hanno venduto una vasca da bagno con il motore del frigo!"
Comunque facevano la loro bella figura.. Estetica si intende! erano grosse e poco maneggevoli, il retrotreno perdeva aderenza anche sull'asciutto per l'elevato rollio del corpo auto...
Una cosa era proverbiale: l'affidabilità del motore. Faceva pochi giri e aveva pochi cavalli, macinava centinaia di migliaia di Km senza nessun problema.
Salutoni. Zio JO
Le Capri in particolar modo, nate per motori plurifrazionati ma destinate al mercato sud Europa avevano motori lenti e piccoli, anche fisicamente. Aprendo il cofano di una di queste auto si rimaneva sbalorditi dal "buco" che c'era intorno al motore rispetto alla grandezza del vano motore. Per sostituire le candele era necessario sdraiarsi sul vano motore perchè la larghezza dell'auto era da media americana ma il motore simile a quello della 1100 Fiat!
Ricordo di mio padre che prendeva in giro un amico che possedeva un Capri 1300.... Gli diceva: "Sicuramente l'avrai pagata poco, dato che ti hanno venduto una vasca da bagno con il motore del frigo!"
Comunque facevano la loro bella figura.. Estetica si intende! erano grosse e poco maneggevoli, il retrotreno perdeva aderenza anche sull'asciutto per l'elevato rollio del corpo auto...
Una cosa era proverbiale: l'affidabilità del motore. Faceva pochi giri e aveva pochi cavalli, macinava centinaia di migliaia di Km senza nessun problema.
Salutoni. Zio JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
- 500abarth
- Sostenitore
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 21.05.2007, 8:48
- Nome: 500abarth
- Località: Cerzeto
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
- 500abarth
- Sostenitore
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 21.05.2007, 8:48
- Nome: 500abarth
- Località: Cerzeto
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
- Zio JO
- Sostenitore
- Messaggi: 594
- Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
- Nome: Jonnhy
- Località: Vigone (TO)
Solo la Manta ultima serie che aveva un 3000 (sempre con pocho cavalli.) Niente a che vedere con la Manta prima serie che sembrava una Chevrolet Corvette in scala 1/2. Come fu l'Opel GT che aveva le sembianze di un mostro da strada ma concentrata nella metà della lunghezza.
In quanto Ford e Opel (Vauxall) di allora avevano le medesime scocche. Infatti la Escort seconda serie era identica alla Kadett tre volumi.
Salutoni. Zio JO
In quanto Ford e Opel (Vauxall) di allora avevano le medesime scocche. Infatti la Escort seconda serie era identica alla Kadett tre volumi.
Salutoni. Zio JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
- Macorattivi
- Sostenitore
- Messaggi: 1253
- Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
- Nome: Vincenzo
- Località: Cervignano del Friuli
- 500abarth
- Sostenitore
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 21.05.2007, 8:48
- Nome: 500abarth
- Località: Cerzeto
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
- Marco.vitt
- Sostenitore
- Messaggi: 231
- Iscritto il: 07.05.2007, 21:41
- Nome: Marco
- Località: Soriano nel Cimino VT
- Il Mio Garage: Fiat 500 D
"FORD Capri 1.6 S anno 1980 giallo orange cerchi in lega verniciatura ed interni perfetti meccanica revisionata pochi chilometri vendesi"
Questo è un annuncio trovato su Porta Portese (giornalino dell'usato di Roma) puoi consultarlo anche on-line, c'è un n° di telefono, al romanticismo non si comanda e anche se è un "polmone" vale per quello che rappresenta, in fondo anche il papà è sempre il papà
Questo è un annuncio trovato su Porta Portese (giornalino dell'usato di Roma) puoi consultarlo anche on-line, c'è un n° di telefono, al romanticismo non si comanda e anche se è un "polmone" vale per quello che rappresenta, in fondo anche il papà è sempre il papà
- Titta500
- Sostenitore
- Messaggi: 3855
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
- Nome: Luigi
- Località: Gubbio
Grazie ragazzi del vs. interesse, che voi sapete c'era una versione 2000?? perchè su una foto con me davanti si vede questa targhetta.. :idea:
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
-
- Sostenitore
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 09.05.2007, 16:20
- Località: Roma
Normalmente le CApri avevano cilindrate fra i 1300 e i 1700 cc ma ne esiste una versione 2000 se nn mi sbaglio con un m otore a V, inoltre ne esiste anche un modello 3000 però mi sembra che non fosse importato in Italia... cmq per me rimane una grande macchina, ho trovato un articolo su un giornale di un redattore inglese che aveva montato sulla sua Capri un motore Range Rover V8... forse quella era la sua vera natura...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 22.04.2008, 19:46
Re: Ford GT o Capri
Vicino casa mia era parcata sempre una FORD CAPRI 1300, praticamente sempre ferma.
Mi solleticava l'idea di chiedere al proprietario se la vendeva anche perchè integra in tutto, necessitava solo di essere riverniciata, il colore mi piaceva: colore tabacco.
Ebbene, l'auto era parcata davanti ad un supermercato dove sono cliente. Sorpresa: quando mi decisi di informarmi la CAPRI era scomparsa, fu data ad un rottamaio che la caricò sul camion con una gru senza nessun ritegno, anzi mi fu detto che sciacciò il tetto battendo sopra con la gruetta per poter metterci anche una fottutissima DUNA.
Che dirvi, sono rimasto malissimo.
Ricordo che da ragazzo un mio amico ne possedeva una di colore giallo, era stupenda.
Mi solleticava l'idea di chiedere al proprietario se la vendeva anche perchè integra in tutto, necessitava solo di essere riverniciata, il colore mi piaceva: colore tabacco.
Ebbene, l'auto era parcata davanti ad un supermercato dove sono cliente. Sorpresa: quando mi decisi di informarmi la CAPRI era scomparsa, fu data ad un rottamaio che la caricò sul camion con una gru senza nessun ritegno, anzi mi fu detto che sciacciò il tetto battendo sopra con la gruetta per poter metterci anche una fottutissima DUNA.
Che dirvi, sono rimasto malissimo.
Ricordo che da ragazzo un mio amico ne possedeva una di colore giallo, era stupenda.