Un 740cc per il mio cinquino.

Rispondi
Avatar utente
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Fra500r »

si dhla vecchia serie :aa: anche la pompa è la sua dedicata da 25mm e non quella da 22mm dei moderni, sto provando anche questa, prima avevo quella da 22mm
500lati
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: 14.02.2010, 16:52

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da 500lati »

Scusate ragazzi se non vi seguo spesso ma per lavoro la sera non riesco neanche a guardare il PC che mi addormento
Comunque per quello che so io ogni carburatore deve lavorare con la sua membrana è molla , i dellorto vecchia serie lavorano con membrana da 25 /24,5 mentre la serie successiva ( con la regolazione delle viti del minimo interne ) lavorano con membrana da 22 , quindi più piccola è la membrana più benzina spruzzano , i dellorto non lavorano con getti pompa grandi come i Weber , le vecchie serie anno membrana più grande è getto più piccolo 33 , le serie più recenti invece membrana da 22 è getto di solito da 38 a 42 .
C'è anche da dire che la molla dell'asta comando pompa cambia in base al modello del carburatore.
Nei dellorto 45 invece montano solo membrana da 25 ma cambia la molla dell'asta che comanda la pompa ,
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Chiuritusu »

500lati, sempre preparatissimo Antó!!! Non per nulla le nostre conversazioni telefoniche durano pezzi di mezz'ora :lol:
Attualmente io monto membrana da 22( sono quelle dei Kit odierni) e getto pompa da 38.. e quando l'ho provato sul banco spruzZava parecchia benza!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Fra500r »

Ottima spiegazione 500lati :?
500lati
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: 14.02.2010, 16:52

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da 500lati »

C'è chi è geloso delle proprie esperienze , ma io quello che riesco ad imparare con le esperienze ( anche nell'ambito lavorativo ) cerco sempre di trasmetterlo a gente meno pratica di me , anche perchè le nostre esperienze se non le trasmettiamo le portiamo con noi nella tomba , :!: :!: ma non sono servite a nessuno
Comunque io sono stato sempre appassionato dei Weber , è dopo che sono riuscito a gestirli sia i 40/42/45/48 li ho tutti , mi sono dedicato hai dellorto , è con prove che ho potuto fatto io sia sui 40 che 45 sia vecchia seri che recente , con fori di progressione da 3 da 5 e anche a 6 fori di progressione , ho notato che i 3 fori di progressione lavorano con emulsionatore che va da 1/5/6/7 , invece quelli a 5 fori di progressione lavorano con emulsionatore da 8/10/11/12 .
Io ho provato il 5/6 sia sui 45 che 40 e il motore con i 6 mi tirava molto di più in alto con il 5 mi smagriva un po anche aumentando con getto benzina
Avatar utente
Alex695ss
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 243
Iscritto il: 20.06.2011, 13:14
Nome: alex

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Alex695ss »

franco ma il dcom l'hai abbandonato? con il dell 'orto che differenze hai notato?
Avatar utente
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Fra500r »

500lati ha scritto:C'è chi è geloso delle proprie esperienze , ma io quello che riesco ad imparare con le esperienze ( anche nell'ambito lavorativo ) cerco sempre di trasmetterlo a gente meno pratica di me , anche perchè le nostre esperienze se non le trasmettiamo le portiamo con noi nella tomba , :!: :!: ma non sono servite a nessuno
Comunque io sono stato sempre appassionato dei Weber , è dopo che sono riuscito a gestirli sia i 40/42/45/48 li ho tutti , mi sono dedicato hai dellorto , è con prove che ho potuto fatto io sia sui 40 che 45 sia vecchia seri che recente , con fori di progressione da 3 da 5 e anche a 6 fori di progressione , ho notato che i 3 fori di progressione lavorano con emulsionatore che va da 1/5/6/7 , invece quelli a 5 fori di progressione lavorano con emulsionatore da 8/10/11/12 .
Io ho provato il 5/6 sia sui 45 che 40 e il motore con i 6 mi tirava molto di più in alto con il 5 mi smagriva un po anche aumentando con getto benzina
quoto a mille quello che hai detto... stessa identica impressione con gli emulsionatori :? :? :?
ascolta, visto che sei davvero preparato, del dhla 45D trijet che mi dici? lo hai mai provato?
Alex il dcom non l'ho mai montato, ne avevo due anni fa ma li ho venduti; io ho sempre montato il dhla
Avatar utente
Alex695ss
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 243
Iscritto il: 20.06.2011, 13:14
Nome: alex

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Alex695ss »

Alex il dcom non l'ho mai montato, ne avevo due anni fa ma li ho venduti; io ho sempre montato il dhla[/quote]
[quote][/quote]

a ok ricordavo male allora....
500lati
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: 14.02.2010, 16:52

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da 500lati »

Fra500r,
Il dellorto con i sopra alimentatori , sono stati gli ultimi che hanno costruito , ed io avevo un 45 con 6 fori di progressione , perfetto in ogni sua funzione ma quelli erano stati studiati per antinquinamento e lavorano magri al minimo e ad alti giri quando il carburatore si stabilisce ( almeno quello che ha provato io ) comunque si possono aumentare i getti ma io non ho provato , quel modello secondo me per l'uso dei nostri motori non è proprio eccezionale , ma trovando il giusto compromesso potrebbe andare bene , io sinceramente non ho molto lavorato perchè ne ho altri sempre 45 sia a 3 fori che a 5 di progressione
Avatar utente
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Fra500r »

Infatti, ha 6 fori di progressione e dovrebbe funzionare bene con emulsionatori 8 10 11 in pratica è la nuova generazione dei 45 che hanno fatto a quei tempi, un pò come i dhla 40 vecchia e nuova serie
cmq confermi ancora quello che mi era stato già detto al telefono, da un altro "malato" di carburatori, Rido che ha montato motori 700 con questo 45D e si è trovato bene
mi ha detto che questo 45D tende a smagrire, funzionerà bene con emulsionatori .8 e bisogna lavorarci su con i getti per trovare il giusto mix; agli alti però non dovrebbe esserci il problema dello smagrimento perchè una volta trovata la giusta accoppiata emulsionatore-getto max- freno aria in più agli alti in aiuto c'è il trijet che spruzzerà ancora benzina, confermi questo?
cmq è ovvio, i 3 fori di progressione sono il massimo :? :?
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Chiuritusu »

Eppure ero convinto che il 5/6 fori di progr. erano migliori del 3 fori... Guardando il mio 40 senza serie, che ne ha 3, mi chiedevo: perché dicono che il senza serie è il migliore dei Dhla, quando ha solo 3 fori di progressione??!!
Franco perdona l'ignoranza... Ma dove è posizionato questo 3° spruzzatore???
Sempre in gamba compare!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Fra500r »

Compare i dhla con i3fori di progressione benzina non ne risparmiano affatto :?
Ti mantengono una carburazione più sgorbutica ma funzionano molto bene.
Per il trijet ti metterò una foto :?
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Chiuritusu »

Fra500r, ahahaha e questo lo so bene amico... Beve che è una meraviglia... Infatti soffre già di cirrosi benzoepatica ahahah
Aspetto foto de trijet
Ma tu... C'eri??!!
500lati
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: 14.02.2010, 16:52

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da 500lati »

Sinceramente a me non piacciono questi trijet , io sono sempre delle cose tradizionali , come avevo già detto questi carburatori sono usciti quando si iniziava a montare la catalitica che le case costruttrici di automobili cercavano di diminuire l'inquinamento , per questo sono carburatori con più fori di progressione , con fori più grandi di quelli a 5 ed è per questo che smagriscono per non inquinare molto .
Io per le prove fatte da me con molti carburatori sullo stesso motore , il giusto compromesso ( per avere più progressione dai bassi agli alti ) è il 5 fori , ma vi dico la verità io monto un 3 fori Dhla 45 senza sigla con le viti di registro esterne.
La differenza di un vecchia serie è uno recente con viti interne , e quella che il nuovo si può registrare meglio il minimo con spostamento delle viti ,"perché la filettatura e più fine 0,50 e calcolando che un giro di vite alza mezzo millimetro , invece al vecchi modello la filettatura è normale come anche hai weber
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Chiuritusu »

500lati, verissimo il fatto della vite di registro a passo fine.. L'ho notato sul 48 di Franco a 6 fori di progressione, quando lo ha regolato il tuo amico Giorgio :mrgreen: :? Per non parlare del minimo... Regolarissimo...
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “MOTORE”