Mai iscritta al PRA!
- Mauro695ss
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Mai iscritta al PRA!
Ragazzi chiedo aiuto a tutti voi utenti forumisti di buona volontà e possibilimente esperti ed azzegarbugli di burocrazia auto/motociclistica. Vorre acquistare una moto d'epoca degli anni 50, il libretto e la targa ci sono e pure in buone condizioni.. Il problema è che chi vuole vendermela afferma che la moto non è mai stata iscritta al PRA! Quindi è come se fosse radiata ma non lo è, nel senso che non risulta nel pubblico registro ma, di fatto, non ne ha mai fatto parte. Si può rimettere su strada? Posso intestarmela direttamente io? Soprattutto, quanto mi costa?
anticipatamente a tutti
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Re: Mai iscritta al PRA!
Presumo che la cosa + saggia/logica è avere un conoscente in qualche agenzia di pratiche, che ti consigli il dafare, e dico conoscente xche almeno ti dice le cose come stanno realmente senza se e senza ma....
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Mauro695ss
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Re: Mai iscritta al PRA!
Certamente Maurizio, però mi chiedevo se qui dentro c'era qualcuno che avesse affrontato qualche pratica sui generisMaurizio ha scritto:Presumo che la cosa + saggia/logica è avere un conoscente in qualche agenzia di pratiche, che ti consigli il dafare, e dico conoscente xche almeno ti dice le cose come stanno realmente senza se e senza ma....
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Re: Mai iscritta al PRA!
Ciao Mauro ,ti consiglio prima di seguire il consiglio di Maurizio,poi ti dico che,io ho acquistato una vespa mai iscritta,la procedura che ho effettuato è stato il restauro del mezzo,(portato all'originalità,colore ,gomme,ecc.) in più una modifica sullo stop posteriore,perchè allora non esisteva,ma che ti chiedono in motorizzazione.Poi ho fatto i vari documenti per intestarmela al PRA prendendo una qualsiasi persona,anche un parente dove dichiara di vendertela con l'articolo 26/88 se non sbaglio.dopo di che ho fatto il collaudo alla motorizzazione e ho chiesto anche di tenere targhe,e libretto originale.
Spero di esserti stato d'aiuto
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- Franchino65
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Re: Mai iscritta al PRA!
Ciao Mauro, io ho un Honda Xr600 prima serie del 1986 comprata in Germania, e a Torino mi hanno un sacco di paranoie per immatricolarla, visto che non risponde ai requisiti anti inquinamento, e ho desistito in attesa di farlo tramite qualche club o federazione di moto d'epoca.
So per certo che tramite FMI o ASI con le foto del mezzo(il quale deve corrispondre alle condizioni dell'epoca) ede una spesa che dovrebbe aggirarsi ai 5/600€ la iscrivi come mezzo d'epoca e hai anche le targhe.
Nel tuo caso che tra l'altro è un po diverso, forse puoi fare come ti diceva Pesciolini, di certo so che ogni Motorizzazione decide a c...zi suoi
Ciao Franchino
So per certo che tramite FMI o ASI con le foto del mezzo(il quale deve corrispondre alle condizioni dell'epoca) ede una spesa che dovrebbe aggirarsi ai 5/600€ la iscrivi come mezzo d'epoca e hai anche le targhe.
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Ciao Franchino
- Felipe500
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Re: Mai iscritta al PRA!
Mauro695ss, a me era successa una cosa simile ma con il topolino, regolarmente intestato a me ancora dal 1990 quando lo comprai, anni fa non risultava più in nessun archivio della motorizzazione o pra non ricordo.
mi dissero che era successo quando hanno informatizzato gli archivi ... la maggior parte delle auto vecchie non era stata inserita e quindi non esisteva, ho contattato un'agenzia che con calma mi ha seguito la pratica e ha fatto "resuscitare" la macchina ... avrò speso 30-40 euro ... ma da solo non ce l'avrei fatta.
non so se sia anche il tuo caso ma questa è stata la mia esperienza ... però io chiedo una cosa ai più esperti:
è mai possibile che una macchina o moto regolarmente targata non esista ????
mi dissero che era successo quando hanno informatizzato gli archivi ... la maggior parte delle auto vecchie non era stata inserita e quindi non esisteva, ho contattato un'agenzia che con calma mi ha seguito la pratica e ha fatto "resuscitare" la macchina ... avrò speso 30-40 euro ... ma da solo non ce l'avrei fatta.
non so se sia anche il tuo caso ma questa è stata la mia esperienza ... però io chiedo una cosa ai più esperti:
è mai possibile che una macchina o moto regolarmente targata non esista ????
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- doibaf
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Re: Mai iscritta al PRA!
Una piccola cosa che so: quando il bollo di circolazione divenne tassa di possesso tutti i veicoli che non erano in regola con i pagamenti sono stati radiati d'ufficio. Probabilmente la causa è questa...
doibaf
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- Adriano.Casoni
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Re: Mai iscritta al PRA!
------Può essere benissimo sulla strada, ma alla motorizzazione o P.R.A. deve per forza esserci, piochè era l'unico ente autorizzato ad emettere le targhe ed il relativo libretto. In caso di auto d'epoca, ti venivano consegnate targhe di cartone provvisorie con un numero altrettanto provvisorio ed un permesso di circolazione in mesi, rilasciato dall'agenzia di pratiche auto presso la quale ti recavi, che avvertiva che i tuoi documenti e targhe, erano in -------gestazione. All'arrivo delle targhe e del libretto (provenienti dal P.R.A.), tu dovevi recarti all'agenzia e ritirarle. Se poi le tenevi in un cassetto e non le montavi mai, ecco che ti ritrovavi con le targhe del veicolo esistente e del quale dovevi pagare il relativo bollo, il che diventava assai controproducente. Però tu potevi anche aver distrutto il veicolo , ma fino a che non consegnavi le targhe denunciandone la alienazione, per il P.R.A. il veicolo continuava ad esistere sempre a tuo nome. Così come in caso di vendita: fino a che il P.R.A. non aveva proceduto a trascrivere il nome del nuovo proprietario sul suo Registro ( e purtroppo a volte occorrevano mesi)se l'acquirente prendeva multe arrivavano a te; e fino a che erano multe la cosa era lieve , ma in caso di incidente allora erano problemi grossi. E questo perché in Italia il passaggio di proprietà, anche se firmato davanti al notaio, non era riconosciuto dall'autorità, fino a che il tuo nome appariva come proprietario sul Registro del P.R.A. . Io ho avuto diverse beghe a causa di queste lungaggini ed ho dovuto spesso pagare contravvenzioni per infrazioni non commesse da me ma dal nuovo proprietario. Poi i carabinieri stessi mi avevano suggerito di farmi fare una dichiarazione di sgravio di responsabilità da parte del nuovo proprietario ed allora, si poteva dimostrare che in caso di contravvenzioni o altro , tu non avevi più responsabilità sul veicolo perché lo avevi ceduto in data antecedente alla infrazione o incidente. Cioè davano più peso alla dichiarazione che al passaggio di proprietà fatto davanti ad un notaio !Felipe500 ha scritto:Mauro695ss, a me era successa una cosa simile ma con il topolino, regolarmente intestato a me ancora dal 1990 quando lo comprai, anni fa non risultava più in nessun archivio della motorizzazione o pra non ricordo.
mi dissero che era successo quando hanno informatizzato gli archivi ... la maggior parte delle auto vecchie non era stata inserita e quindi non esisteva, ho contattato un'agenzia che con calma mi ha seguito la pratica e ha fatto "resuscitare" la macchina ... avrò speso 30-40 euro ... ma da solo non ce l'avrei fatta.
non so se sia anche il tuo caso ma questa è stata la mia esperienza ... però io chiedo una cosa ai più esperti:
è mai possibile che una macchina o moto regolarmente targata non esista ????
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Mauro695ss
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Re: Mai iscritta al PRA!
Ma quindi questa vespa era regolarmente provvista di targa e libretto originali dell'epoca? In pratica colui che vuole vendermi questa moto afferma che non è mai stata iscritta al PRA, ma se invece fosse stata radiata perchè non ha pagato bolli ecc oppure come dice doifab è stata cancellata dopo l'aggiornamento dei registri, cambia qualcosa?Pesciolino ha scritto:Ciao Mauro ,ti consiglio prima di seguire il consiglio di Maurizio,poi ti dico che,io ho acquistato una vespa mai iscritta,la procedura che ho effettuato è stato il restauro del mezzo,(portato all'originalità,colore ,gomme,ecc.) in più una modifica sullo stop posteriore,perchè allora non esisteva,ma che ti chiedono in motorizzazione.Poi ho fatto i vari documenti per intestarmela al PRA prendendo una qualsiasi persona,anche un parente dove dichiara di vendertela con l'articolo 26/88 se non sbaglio.dopo di che ho fatto il collaudo alla motorizzazione e ho chiesto anche di tenere targhe,e libretto originale.
Spero di esserti stato d'aiuto
Altra cosa importante.. Quanto hai pagato in totale queste operazioni Pesciolino?
Grazie mille a tutti
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Re: Mai iscritta al PRA!
Mi sembra che ci sia un pò di confusione a riguardo Felipe500, Quello che affermi tu non è altro che la trascrizione tra cartaceo e digitale, è hanno ommesso tutti i libretti vecchi tipo quelli con le pagine e copertina verde, ma questa operazione salta fuori quando ti rechi da una officina autorizzata x la revisione periodica biennale, non risulta nell'archivio dati, allora ti devi recare dalla motorizzazione appartenete e chiedi allo sportello la pratica di reinserimento, con una somma irrisoria la fai riiscrivere e sei libero di recarti da una qualsiasi centro autorizzato alle revisioni.
Adriano.Casoni, Se si guarda bene sui libretti di circolazione vi è la scritta di presentare domanda d'iscrizzione al PRA entro 60gg dalla consegna del documento, non vorrei che il tipo/proprietario non l'abbia mai iscritta al pubblico registro.
é in base alla cancellazione x radiatura d'ufficio, risulterà sempre al PRA, diff x riiscrivere un mezzo radiato d'ufficio, in primis si ci reca al PRA di apparteneza della targa e si richiede L'ESTRATTO CRONOLOGICO che servira x inoltrare la pratica con tutte scartoffie richieste.
A parer mio potrebbe essere che non è mai stata registrata al PRA x dimenticanza o .......
Adriano.Casoni, Se si guarda bene sui libretti di circolazione vi è la scritta di presentare domanda d'iscrizzione al PRA entro 60gg dalla consegna del documento, non vorrei che il tipo/proprietario non l'abbia mai iscritta al pubblico registro.
é in base alla cancellazione x radiatura d'ufficio, risulterà sempre al PRA, diff x riiscrivere un mezzo radiato d'ufficio, in primis si ci reca al PRA di apparteneza della targa e si richiede L'ESTRATTO CRONOLOGICO che servira x inoltrare la pratica con tutte scartoffie richieste.
A parer mio potrebbe essere che non è mai stata registrata al PRA x dimenticanza o .......
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Re: Mai iscritta al PRA!
Maurizio,
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
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Re: Mai iscritta al PRA!
Ciao,
Bisogna andare al PRA della provincia di immatricolazione e chiedere "l'iscrizione tardiva"!
Costa intorno alle 150 euro...
Non è un'operazione che tutti gli impiegati dello sportello conoscono infatti il consiglio è di recasti prima all'URP del PRA e poi lì ti diranno tutti i documenti che gli dovrai portare.
È uno dei caso più semplici per rimettere in circolazione in veicolo che al momento non potrebbe circolare anche se ha sia la tara che il libretto di circolazione.
prima del 1959 l'iscrizione al pubblico registro automobilistico (PRA) era facoltativa e visti i costi aggiuntivi a quelli dell'immatricolazione non la si faceva!
Poi diventò obbligatorio ma chi aveva i veicoli già targato ignorava la nuova novella notmativa e non provvedeva ad iscrivere i veicoli; gioco forsa di quel periodo la mancanza di un collegamento telematico ovvero la mera assenza di strumenti elettronici che consentivano controlli su strada circa l'iscrizioneda parte delle forze di polizia qualche veicolo poi chiuso nel pollaio è arrivato ai giorni nostri senza che sui registri figuri il nome del proprietario!
La curiosità è che se nessuno avrebbe mai pagato il bollo lo stato non sapendo la proprietà (allora certificata dal "foglio complementare) non sapeva a chi chiederlo e quindi non si sarebbe mai pagato...
Bisogna andare al PRA della provincia di immatricolazione e chiedere "l'iscrizione tardiva"!
Costa intorno alle 150 euro...
Non è un'operazione che tutti gli impiegati dello sportello conoscono infatti il consiglio è di recasti prima all'URP del PRA e poi lì ti diranno tutti i documenti che gli dovrai portare.
È uno dei caso più semplici per rimettere in circolazione in veicolo che al momento non potrebbe circolare anche se ha sia la tara che il libretto di circolazione.
prima del 1959 l'iscrizione al pubblico registro automobilistico (PRA) era facoltativa e visti i costi aggiuntivi a quelli dell'immatricolazione non la si faceva!
Poi diventò obbligatorio ma chi aveva i veicoli già targato ignorava la nuova novella notmativa e non provvedeva ad iscrivere i veicoli; gioco forsa di quel periodo la mancanza di un collegamento telematico ovvero la mera assenza di strumenti elettronici che consentivano controlli su strada circa l'iscrizioneda parte delle forze di polizia qualche veicolo poi chiuso nel pollaio è arrivato ai giorni nostri senza che sui registri figuri il nome del proprietario!
La curiosità è che se nessuno avrebbe mai pagato il bollo lo stato non sapendo la proprietà (allora certificata dal "foglio complementare) non sapeva a chi chiederlo e quindi non si sarebbe mai pagato...
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Re: Mai iscritta al PRA!
Quando ho preso la vespa mi è stato detto che allora chi comperava un mezzo,lo pagava con le cambiali,e il mezzo è sempre del concessionario.Alla fine del pagamento veniva registrato,forse per la mia vespa era d'avvero accadutoMauro695ss ha scritto:Ma quindi questa vespa era regolarmente provvista di targa e libretto originali dell'epoca? In pratica colui che vuole vendermi questa moto afferma che non è mai stata iscritta al PRA, ma se invece fosse stata radiata perchè non ha pagato bolli ecc oppure come dice doifab è stata cancellata dopo l'aggiornamento dei registri, cambia qualcosa?Pesciolino ha scritto:Ciao Mauro ,ti consiglio prima di seguire il consiglio di Maurizio,poi ti dico che,io ho acquistato una vespa mai iscritta,la procedura che ho effettuato è stato il restauro del mezzo,(portato all'originalità,colore ,gomme,ecc.) in più una modifica sullo stop posteriore,perchè allora non esisteva,ma che ti chiedono in motorizzazione.Poi ho fatto i vari documenti per intestarmela al PRA prendendo una qualsiasi persona,anche un parente dove dichiara di vendertela con l'articolo 26/88 se non sbaglio.dopo di che ho fatto il collaudo alla motorizzazione e ho chiesto anche di tenere targhe,e libretto originale.
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Re: Mai iscritta al PRA!
Grazie davvero a tutti per le dritte che mi state dando.. Almeno cosi mi presenterò davanti al PRA con un minimo di consapevolezza sul da farsi! Cmq Pesciolino, io volevo sapere da te quanto hai pagato per rimettere in regola con il PRA e l'ACI la tua vespa..
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Re: Mai iscritta al PRA!
-Alessio, -non mi risulta che fino al 59 la iscrizione al P.R.A. di un veicolo fosse facoltativa, dal 1927 l'ACI nell'ufficio del PRA ,fu l'unico ente ufficiale ad essere incaricato a distribuire le targhe ed i relativi libretti. Pertanto un veicolo non poteva circolare senza essere stato oggetto di questa distribuzione e della relativa trascrizione sul registro apposito. Ricordiamoci che da sempre le forze dell'ordine possono rintracciare il nome del contravventore dal n° di targa del veicolo , grazie al nome della persona cui furono consegnate le targhe, cIoè il proprietario. Se un tutore dell'ordine non riceveva risposta a questo iter, si faceva senz'altro luce e l'anomalia , nel bene o nel male, sarebbe saltata fuori e corretta con le relative pene per i trasgressori. Un veicolo con targhe e libretto non può circolare se non è iscritto al PRA, e questo , se succede, è per motivi anormali quali: entrata dall'estero o acquisto dall'estero o per reimmatricolazione tardiva o per tanti altri motivi , ma non può essere che un veicolo transiti sul suolo pubblico se non è regolarmentre trascritto sul registro del PRA. Se accade accade abusivamente e rappresenta una irregolarità .------Per Maurizio--Adriano.Casoni, Se si guarda bene sui libretti di circolazione vi è la scritta di presentare domanda d'iscrizzione al PRA entro 60gg dalla consegna del documento, non vorrei che il tipo/proprietario non l'abbia mai iscritta al pubblico registro....... Infatti non vorrei dire baggianate, ma mi sembra che allora i documenti relativi al passaggio di proprietà venissero trasmessi al P.R.A. dall'agenzia con tanto di documenti firmati dal notaio. Stava al nuovo proprietario recarsi al P.R.A. e sottoscrivere il passaggio per confermarlo credo proprio entro 60 giorni . Era lui che ritardava la trascrizione sul registro, e dato che il foglio complementare recava ancora il nome del vecchio proprietario, tutte le beghe capitavano a lui. Filippo, alcuni anni fa venne fuori la disposizione , per chi doveva fare la revisione periodica, di recarsi alla motorizzazione e richiedere un estratto cronologico del veicolo. Questo fu fatto perché fino ad allora , il veicolo era individuato ed indicato con il solo n° di targa della vettura, per una maggiore precisione decisero di aggiungere al n° di targa anche il n° di telaio, dato che risultava dall'estratto cronologico. Questo estratto doveva poi essere consegnato all'officina che eseguiva il collaudo o verifica, che aggiungeva il nuovo numero di identificazione a quello di targa. Se questa operazione non è stata fatta non credo che l'officina possa fare il collaudo del veicolo, ma è una docuimentazione che credo venga a mancare anche al PRA in quanto era il richiedente di questo estratto cronologico , che doveva consegnarlo al PRA ed a all'officina del collaudo, dopo averlo richiesto alla motorizzazione.
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