Allora! Faccio un piccolo aggiornamento della situazione sulla mia Cink!
Come immaginato avevo centrato male il disco della frizione e quindi quando ho accoppiato il tutto grattava e non girava libero.
Confrontandomi con un "AMICO" ( l'ho scritto volutamente così e adesso spieghero il perchè) facete parte del forum, mi consigliava che sarei potuto andare da lui con il motore e il cambio e mi avrebbe aiutato a sistemare le cose.
Quindi questo fine settimana approfittando di un altro impegno che avevo dalle parti della casa del "AMICO " in questione, mi facevo prestare un Doblo da un altro AMICO e partivo con il motore della Cink e il cambio.
Domenica mattina di prima ora, arrivato sul posto iniziavamo il lavoro, accorgendoci di un anomalo movimento sulla puleggia e sul volano, sia lateralmente che longitudinalmente, alchè il NOSTRO che è anche PRIMARIO in CINQUECENTITE

, diagnosticava problemi alla distribuzione(catena lenta e smangicchiata) e mentre faceva il suddetto intervento controllando meglio ci si accorgeva che chi aveva rimontato il motore aveva messo il rasamento che è dietro all'ingranaggio grande era stato messo al contrario dando quindi gioco all'albero motore, che avrebbe rischiato di mettere in sofferenza le bronzine di banco e quindi alla lunga provocato di sicuro danni gravi.
Fatto questo ci accingevamo a risistemare il carburatore, al quale io avevo stirato una molletta dell'alberino della farfalla, poi abbiamo fatto( pardon) ha fatto la regolazione alle valvole, insegnandomi dei trucchetti da vero meccanico esperto(che io ignoravo) tirato i bulloni della testata con la dinamometrica a"mano" ( il PRIMARIO data l'esperienza ha la scala dei valori dinamometrici nel braccio

)
Finalmente centrato il fatidico disco della frizione, assemblato il cambio al motore, fatto la fase, collegato i fili, la bobina, e.........Vrooooooommmmmm!!!
Avviato il motore, che girava bello, bello preciso come un orologino svizzero!!
Per finire, oggi oltre ad aver imparato, chiesto, rubato consigli preziosi sula tecnica motoristica, ho avuto una splendida conferma che in questo periodaccio, dove tutti abbiamo problemi più o meno gravi, ci sono delle persone speciali che si prestano a mettere a disposizione se stessi, la propria esperienza, il proprio tempo.... Per passione, amicizia,e buona volontà
Se il nostro "AMICO" vorrà commentare e parlarvi delle sue sensazioni di questa giornata, sarà lui a farsi avanti, io dal canto mio lo voglio ringraziare non solo per il lavoro che ha/abbiamo fatto, ma per il suo modo di essere"speciale" in quei gesti che le persone vere hanno nelle loro corde
Io ho passato una giornata di grande passione, simpatia, e imparato molto
Ciao da FRanchino
