restauro della mi vecchietta :)
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restauro della mi vecchietta :)
ciao a tutti,
dopo tanto che vagabondo per il forum oggi ho deciso di aprire questo post del restauro della mia 500.
Vi racconto un po la storia della mia macchina, l'ho comprata fine anni 80 e ho cominciato il restauro e si è concluso un'anno dopo che ho finito la naia.
ecco come si presentava quando l'ho comprata, mi è costata lire 300 per me un capitale
la macchina dopo pochi anni dal restauro a subito un incidente per fortuna senza danni alle persone, da li l'ho abbandonata per più di 10 anni alle intemperie, poi pochi mesi fa mi son deciso di farne un cubetto e buttarla via, cosi ho cominciato a smontala a telaio per poi buttarla pensando che fosse tutta marcia, invece si presentava meno peggio di quello che pensassi, comunque mentre la smontavo mi saliva una nostalgia che non si può descrivere cosi ho deciso di restaurala per una seconda volta, i tempi saranno biblici , ho già cominciato a tagliare le lamiere, faccio le foto e poi le posto.
ciao Marco
dopo tanto che vagabondo per il forum oggi ho deciso di aprire questo post del restauro della mia 500.
Vi racconto un po la storia della mia macchina, l'ho comprata fine anni 80 e ho cominciato il restauro e si è concluso un'anno dopo che ho finito la naia.
ecco come si presentava quando l'ho comprata, mi è costata lire 300 per me un capitale
la macchina dopo pochi anni dal restauro a subito un incidente per fortuna senza danni alle persone, da li l'ho abbandonata per più di 10 anni alle intemperie, poi pochi mesi fa mi son deciso di farne un cubetto e buttarla via, cosi ho cominciato a smontala a telaio per poi buttarla pensando che fosse tutta marcia, invece si presentava meno peggio di quello che pensassi, comunque mentre la smontavo mi saliva una nostalgia che non si può descrivere cosi ho deciso di restaurala per una seconda volta, i tempi saranno biblici , ho già cominciato a tagliare le lamiere, faccio le foto e poi le posto.
ciao Marco
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Re: restauro della mi vecchietta :)
Ciao.....la bimba è quella rossa che appena comprata era blu?
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Re: restauro della mi vecchietta :)
rossa appena comprata
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Re: restauro della mi vecchietta :)
ho fatto un po di casino con il post è il primo
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Re: restauro della mi vecchietta :)
ciao, posto le foto delle condizioni attuali della macchina, poi volevo chiedervi se si trovano nuovi i 2 pezzi cerchiati di rosso nelle foto?
ciao marco
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Re: restauro della mi vecchietta :)
Purtroppo no, il primo fa parte del pianale, il secondo lo devi rattoppare aprendo lo scatolato e ricucendolo di testa, se non decidi di sostituirlo del tutto dopo averlo costruito con la piegatrice.
Buon lavoro, doibaf
Buon lavoro, doibaf
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Re: restauro della mi vecchietta :)
ok, grazie
ho anche un problema con 2 bullono che tengono la balestra, girano e non riesco a stringere la balestra, mi tocca aprire lo scatolato?
o esiste qualche tecnica senza sventrare la macchina, tipo fare dei buchi o altre cosa?
ho anche un problema con 2 bullono che tengono la balestra, girano e non riesco a stringere la balestra, mi tocca aprire lo scatolato?
o esiste qualche tecnica senza sventrare la macchina, tipo fare dei buchi o altre cosa?
- doibaf
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Re: restauro della mi vecchietta :)
Parli dei prigionieri che tengono i braccetti alti? Se si devi comunque aprire perchè s'è staccato il punto interno e ti conviene risolvere prima di verniciare e rattoppare...
doibaf
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Re: restauro della mi vecchietta :)
Dalla foto che hai postato sembrerebbe che la balestra sia stata già tolta
In questo caso puoi pulire bene le filettature dei due bulloni, oliarli con olio motore oppure grasso e poi dare un paio di punti di saldatura dall'esterno sufficienti a tenerli "fermi" per quando andrai a rimontare. Se ben oliati e filettati senza sbavature non dovresti avere problemi per il rimontaggio.
In questo caso puoi pulire bene le filettature dei due bulloni, oliarli con olio motore oppure grasso e poi dare un paio di punti di saldatura dall'esterno sufficienti a tenerli "fermi" per quando andrai a rimontare. Se ben oliati e filettati senza sbavature non dovresti avere problemi per il rimontaggio.
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
- Domevilla
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Re: restauro della mi vecchietta :)
Non sarebbero necessari due fermi alle portiere, per intenderci, per non farla svergolare. Buon divertimento, se così vogliamo dire. Domenico
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Re: restauro della mi vecchietta :)
ciao, la balestra l'ho smontata come si vede dalle foto, adesso ho attaccato la staffa del giro arrosto pero sono solo puntati per che girano, e una buona idea anche dargli 2 punti di saldatura con la filo continuo.
pulendo il passaruota ho notato dei buchi, rimangono proprio dove c'è la staffa con i 2 bulloni, quelli che servono per fissare i bracci che vanno al mozzo, a questo punto mi conviene pulire tutto bene e vedere se devo straccare tutto, a quel punto allora la saldatura la faccio all'interno dello scatolato.
che ne pensate e fattibile?
pulendo il passaruota ho notato dei buchi, rimangono proprio dove c'è la staffa con i 2 bulloni, quelli che servono per fissare i bracci che vanno al mozzo, a questo punto mi conviene pulire tutto bene e vedere se devo straccare tutto, a quel punto allora la saldatura la faccio all'interno dello scatolato.
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- Mauro695ss
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Re: restauro della mi vecchietta :)
Mb1f71 tutto si può fare, occorre buona volontà e di certo una buona dose di manualità, specie se c'è da fare del taglia e cuci in punti un poco delicati. Cmq è un peccato che tu l'abbia abbandonata alla mercè dei poco amichevoli agenti atmosferici.. Cmq ormai sei qui e devi pensare al presente, non ti scoraggiare e vai avanti diritto con il progetto restauro, fallo con calma e vedrai che prima o poi arriverai alla meta In bocca al lupo, ti seguo!
P.S. Attendiamo aggiornamenti
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"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"