Gabriele68 ha scritto:A me interesserebbe capire meglio il discorso dell'effetto venturi nei condotti.
Significa che devono esse conici e non cilindrici?
la forma dei condotti di aspirazione e di scarico in testata hanno da seguire delle forme tali che inducano i gas al loro interno a velocità ottimali per l'uso del motore : se non ci fossero certi fenomeni un motore non riuscirebbe a raggiungere un elevato numero di giri . sappiamo che il motore altro non è chde una pompa che aspira aria e la espelle , logicamente animato dalla combustione interna . se non si riuscisse a sfruttare nei momenti di anticipo della aspirazione e del ritardo di chiusura valvole sempre nella spirazione non si otterrebbero i benefici causati dalle velocità dei gas in scarico che favoriscono sia riempimento che svuotamento delle camere di scoppio e dei cilindri . Ecco che arriviamo ai condotti...ogni punto del condotto , sia asp che sca , ha una sua efficienza e per averla al meglio si dovranno seguire delle guide di lavorazione a seconda della lunghezza , curvatura , vicinanza della guida valvola , e in special modo quando ala fine del condotto avremo l'uscita della miscela aria benzina che si immetterà in cilindro/camera di scoppio : qui si dovrà dare una forma che accentui l'effetto Venturi , ossia che aumenti la velocità di entrata della miscela e che si tiri dietro il resto del gas in modo da far fluire più miscela possibile . a dirla in breve i condotti non devono essere tutti cilindrici ma solo in certi tratti , mentre in corrispondenza delle guide valvole , della sede valvola e anche all'inizio fra collettore e foro di aspirazione , le forme non saranno cilindriche .