Ciao
Zio JO ha scritto:Premetto che quando avevo 18 anni montai un motore della 112 Abarth su una Fiat 850, il quale motore aveva quasi 100cv.
Innanzi tutto la lavorazione della testata NON è cosa molto economica, dato che nella migliore delle ipotesi va forata lateralmente, intercettati i condotti delle singole valvole e create delle pareti divisorie tra i condotti o inserito un tassello di alluminio preforato per i passaggi e saldato alla testata.
Il tutto va poi rifinito, il lavoro è da farsi con testata "bloccata" su un piano di riscontro per evitare l'imbarcamento della testa stessa...
Va poi creata la flangia di adattamento dei carburatori, che può essere di tipo fisso (come quella che avevo io..) oppure con i soliti distanziali termici gommati che evitano la rottura dei carburatori ed eventuali scarburazioni dovute a troppe vibrazioni.
L'albero motore va bene come è, il gruppo frizione si trova per 250/300 euro, e può essere di tipo "semi-originale" con la sola mescola di materiale più valida e spingidisco rinforzato. Diversamente con qualche centinaia di euro in più compri una sinterizzata con spingidisco ad alta compressione, ma che potrebbe in certi casi richiedere la modifica del sistema di comando con il montaggio di una pompa idraulica sul pedale frizione ed un attuatore idraulico sul cambio per muovere la forcella (da rinforzare) che comanda il cuscineto reggispinta.
Discorso cambio: da 750 euro a salire esiste la mdifica della quinta marcia (Gozzoli o Lavazza) il che evita di "impiccare" il motore oltre i 130km/h. Puoi lavorare sul rapporto finale, montando ruote di diametro gneneroso, che per effetto della maggior circonferenza di rotolamento aumentano il rapporto e quindi la velocità a parità di giri/ruota e quindi velocità/giri motore. Io questo caso però il contakm sarà sballato, perchè segnerà meno rispetto alla velocità effettiva.
Prendi questo mio consiglio come da amico, non voglio scoraggiarti o distruggerti un sogno: con 1000 euro rifai il motore Abarth in modo eccellente ma tenendolo originale: una buona equilibratura, bilanciamento, eventuali valvole maggiorate e lucidatura condotti, revisione carburatore originale Abarth, controllo e rettifica di tutte le parti.
Per fare delle modifiche diverse e cavare altri cavalli da un motore che è già spremuto al massimo ci vanno ben altri soldi, con 1000 euro una rettifica che fa quel che tu vorresti inizia solo ad ascoltare quello che ti serve... per le lavorazioni devi aggiungerne almeno altrettanti..
Per quanto riguarda i consigli che ti sono stati dati da altri sono tutti validi, specialmente sull'impianto di raffreddamento (se non vuoi subito un unico bel blocco di ghisa e alluminio), mentre per il radiatore dell'olio io ti consiglio di installare una pompa elettrica aggiuntiva di precarico del circuito lubirificante per evitare fastidiose e possibili mancanze di lubrificante da freddo...
Ciao. JO