LA MIA, SECONDO VOI CHE FACCIO ORA...?

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: LA MIA, SECONDO VOI CHE FACCIO ORA...?

Messaggio da Albé »

poi la coppa abarth ancora da sistemare al 100% perchè ancora mi ritrovo olio in giro..
Allegati
IMG_3851.jpg
IMG_3851.jpg (76.64 KiB) Visto 4575 volte
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: LA MIA, SECONDO VOI CHE FACCIO ORA...?

Messaggio da Albé »

e poi gli interni, regalo di natale della mia ragazza che aveva sgamato che volevo qualcosa di simile, anche se non era proprio ciò che avrei preso io, però ha fatto un bel gesto e speso un sacco di soldi quindi va bene così, cercherò di adattare il resto per rendere il tutto più gradevole possibile.

nel kit era compreso cruscotto in plastica ricoperto similpelle, paraginocchia grande e piccolo, pannelli laterali e passaruota posteriori..riprende il motivo tricolore degli specchietti con il bianco come colore principale ed il richiamo al rosso (colore dell'auto). a questo punto penso che opterò per la soluzione della striscia bianca laterale in stile 500 sport
Allegati
IMG_3856.jpg
IMG_3856.jpg (81.71 KiB) Visto 4573 volte
IMG_3864.JPG
IMG_3864.JPG (60.68 KiB) Visto 4573 volte
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: LA MIA, SECONDO VOI CHE FACCIO ORA...?

Messaggio da Albé »

adesso, una volta sistemate un paio di cose che servono per renderla affidabile al 100% (anche se non mi lascia cmq mai a piedi ) vorrei acquistare i coprisedili anatomici o i sedili stile fusina che riprendano lo stile degli interni, mi costruirò un mobiletto portaradio/portaoggetti, metterò una moquette rossa e farò la striscia bianca sui fianchi della carrozzeria... poi quando avrò modo i cerchi...questi sono i miei da 13 di cui parlavo ma non ho ancora capito con certezza cosa mi serve per montarli..inoltre volevo capire se sono a posto così o devo trattarli o sistemarli, a me non sembrano messi male.. sono dei bwa originali d'epoca rimasti nel garage dei miei per più di 20 anni... dovevano essere montati sull'850 sport spider di mio fratello ma aimè il mezzo giace abbandonato in garage dai miei perchè mio fratello non la cura un po' per soldi un po' per pigrizia.
Allegati
IMG_3824.JPG
IMG_3824.JPG (86.76 KiB) Visto 4572 volte
IMG_3825.JPG
IMG_3825.JPG (99.42 KiB) Visto 4572 volte
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: LA MIA, SECONDO VOI CHE FACCIO ORA...?

Messaggio da Albé »

le tasche laterali dei pannelli che ne sono sprovviste....sto facendo la prova colorando le mie originali di rosso e capire se possono stare bene col resto...questo il risultato di una tasca dopo due mani di colore, manca almeno un'altra mano
Allegati
IMG_3874.JPG
IMG_3874.JPG (50.18 KiB) Visto 4572 volte
IMG_3875.JPG
IMG_3875.JPG (48.81 KiB) Visto 4572 volte
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: LA MIA, SECONDO VOI CHE FACCIO ORA...?

Messaggio da Albé »

vabbè, nessuno mi da pareri, consigli, idee, non mi caga nessuno :sad:

ad ogni modo approfitto per chiedere qualche info.. il buon ale500 mi ha donato tempo fa un cofano che si ritrovava in più..sto allora approfittando per fare delle lezioni di carrozzeria da autodidatta..sto provvedendo intanto alla sverniciatura e rimozione della ruggine ma ho bisogno di capire se sto procedendo bene e/o come posso migliorare e quali saranno le fasi successive da effettuare.
metto qualche foto
Allegati
la parte destra la sto provando con platorello e trapano con carta grana 120
la parte destra la sto provando con platorello e trapano con carta grana 120
IMG_3842.jpg (56.67 KiB) Visto 4555 volte
IMG_3843.jpg
IMG_3843.jpg (59.1 KiB) Visto 4555 volte
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: LA MIA, SECONDO VOI CHE FACCIO ORA...?

Messaggio da Albé »

proseguo
Allegati
IMG_3876.jpg
IMG_3876.jpg (72.77 KiB) Visto 4552 volte
IMG_3877.jpg
IMG_3877.jpg (57.59 KiB) Visto 4552 volte
IMG_3878.jpg
IMG_3878.jpg (71.79 KiB) Visto 4552 volte
IMG_3882.jpg
IMG_3882.jpg (61.25 KiB) Visto 4552 volte
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: LA MIA, SECONDO VOI CHE FACCIO ORA...?

Messaggio da Albé »

e altre
Allegati
la parte cerchiata è stata passata poi a mano con grana 600
la parte cerchiata è stata passata poi a mano con grana 600
IMG_3885.jpg (76.51 KiB) Visto 4552 volte
alcune macchioline non riescono ad andar via
alcune macchioline non riescono ad andar via
IMG_3892.jpg (54.04 KiB) Visto 4552 volte
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: LA MIA, SECONDO VOI CHE FACCIO ORA...?

Messaggio da Albé »

ultime
Allegati
IMG_3891.jpg
IMG_3891.jpg (79.49 KiB) Visto 4552 volte
zona grattata a mano ultra liscia, tirata a lucido
zona grattata a mano ultra liscia, tirata a lucido
IMG_3886.jpg (75.08 KiB) Visto 4552 volte
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: LA MIA, SECONDO VOI CHE FACCIO ORA...?

Messaggio da Felipe500 »

Albé ha scritto:vabbè, nessuno mi da pareri, consigli, idee, non mi caga nessuno :sad:
Rido Rido io non sono esperto e ho solo da imparare per cui leggo e vedo cosa consigliano gli altri ... comunque vedo che procedi :? ottimo.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: LA MIA, SECONDO VOI CHE FACCIO ORA...?

Messaggio da Gio Andreale »

Albé ha scritto:vabbè, nessuno mi da pareri, consigli, idee, non mi caga nessuno :sad:
Albe e se avessi provato con lo sverniciatore o il phon a caldo?
Non sono carrozziere ma mi sembra di aver visto in qualche post fare in questo modo.
Comunque abbi fede che i consigli arriveranno.... non abbiamo mai lasciato solo alcuno. :s
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: LA MIA, SECONDO VOI CHE FACCIO ORA...?

Messaggio da Rikferrari »

Ciao Albè !
stavo dando una occhiata.....
stai facendo del lavoro non propriamente " adeguato" !!!
la sverniciatura va eseguita non in forma così aggressiva ( platorello e carta ) ma andrebbe fatta con sverniciatori sia chimici che termici ( come anche detto sopra dal Gio ) . Una forma aggressiva va bene se hai ruggine ma solo in quel punto, poi non devi levigare la lamiera con carta abrasiva 600 o 800 , non serve assolutamente a nulla ! una volta che hai scoperto la parte ammalorata inoltre non devi scoprire in più fino a lamiera se non necessario . . . .
il procedimento poi deve essere seguito , una volta portata la lamiera a vista , da un ineccepibile trattamento antiruggine . Anche solo toccare la lamiera a mani nude comporta una rapida ossidazione .
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: LA MIA, SECONDO VOI CHE FACCIO ORA...?

Messaggio da Albé »

ciao ragazzi, grazie dell'intervento!!
dunque, con la pistola a caldo ho provato ma non ottenevo grossi risultati e le robe chimiche aggressive come sverniciatori non li vedo tanto di buon occhio....poi, visto che a spot c'erano diverse macchie di ruggine anche profonda in alcuni punti, non conoscevo lo stato del cofano sotto la vernice e avrei comunque dovuto riverniciare, ho pensato di fare un intervento radicale, ridando fondo, stucco e vernice così da imparare tutto il ciclo necessario per un "restauro" di lamiera e prendere la mano con le varie fasi.
a quanto pare ho sbagliato, ma vabbè, sbagliando si impara.

a questo punto cosa mi consigliate di fare:
1. finisco di sverniciare tutto così o devo per forza procedere con sverniciatore chimico?
2. poi, la parte già grattata, la lascio così o devo passarla con una grana grossa per renderla leggermente ruvida?
3. come faccio per trattare i punti in cui la ruggine ha mangiato la lamiera e si è di fatto crepata...posso dare qualche punto di "sutura" con la saldatrice? posso saldare a stagno? devo prima trattare con ferox?
4. l' antiruggine serve se ho tolto io la ruggine, o basta il fondo epossidico?
il più economico antiruggine ed il più economico epossidico che di qualità non troppo scarsa?

grazie mille
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: LA MIA, SECONDO VOI CHE FACCIO ORA...?

Messaggio da Felipe500 »

Albé, sabato vieni ad Arezzo con noi ???
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Juri84
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 27.11.2013, 12:52
Nome: juri
Località: Mercato Saraceno

Re: LA MIA, SECONDO VOI CHE FACCIO ORA...?

Messaggio da Juri84 »

Ciao Albè,secondo me dove cè ruggine la miglior cosa è la sabbiatrice,poi se la ruggine ha sfondato la lamiera conviene tagliare e fare la toppa saldata con saldatrice a filo,dove non ha mangiato molto dopo che ai sabbiato puoi stuccare,levigare e verniciare.
Se invece devi verniciare parti come il cofano che non ha ruggine è sufficente una carteggiata minima poi verniciare. :s
Odio lo spreco.Ma non per la benzina!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: LA MIA, SECONDO VOI CHE FACCIO ORA...?

Messaggio da Chiuritusu »

Albé, mi sa che ti conviene passare nelle personalizzate però :mrgreen: :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “Personalizzate”