pompa benzina o compressione?

Mark115
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pompa benzina o compressione?

Messaggio da Mark115 »

sto facendo il rodaggio (circa 400km percorsi) e le punte si stanno assestando....se vado in quinta (ho un motore molto spinto) e alzo il piede, il motore si spegne..cos'è?
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Adriano.Casoni
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Re: pompa benzina o compressione?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Si spegne se spingi la frizione !? Cosa intendi si stanno assestando le punte? Se si spegne il motore spingendo la frizione , e costringendolo al funzionamento al minimo , significa che molto probabilmente hai il getto del minimo sporco o che si strozza non facendo arrivare sufficiente benzina. Se fosse la pompa benzina il motore si fermerebbe anche non alzando il piede. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: pompa benzina o compressione?

Messaggio da Mark115 »

vado in 4, salgo di giri, metto la 5...se trovo una macchina davanti o devo rallentare non frenando ma semplicemente alzando il pedale, si spegne
(come se andasse a vuoto...come se necessiti dirimanere col gas costante aperto o schiacciando di più l'acceleratore)
Oleandroi
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Re: pompa benzina o compressione?

Messaggio da Oleandroi »

Non è' che per caso sei un po' magrino di carburazione? Guarda per prima cosa la colorazione dello scarico, nei motori pompati e' sempre buona norma usare per il settaggio le due sonde sullo scarico per non avere brutte sorprese.
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Adriano.Casoni
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Re: pompa benzina o compressione?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Meglio ancora, smonta le candele dopo un tratto a velocità costante e discreta: esse devono avere il cono refrattario dell'elettrodo centrale di colore beige scuro o caffelatte; se è molto chiaro sei in pericolo, significa che la carburazione è magra. Però sono informazioni che uno che guida un motore "pompato" dovrebbe conoscere. :s
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doibaf
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Re: pompa benzina o compressione?

Messaggio da doibaf »

Ma il minimo a folle questo motore lo regge?

doibaf
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Re: pompa benzina o compressione?

Messaggio da Mark115 »

ho la termocoppia, arrivato a 700 gradi/710 alzo il pedale x evitare di smagrire
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Adriano.Casoni
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Re: pompa benzina o compressione?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Fabio è appunto quello che gli ho chiesto io ma non ....ci sente. Infatti lui ha detto che si spegne se alza il piede dall'acceleratore , ma fin che il motore gira in 4 marcia , come fa a dire che si spegne se non spinge la frizione e renderlo come se fosse in folle? :-(
Ultima modifica di Adriano.Casoni il 04.01.2014, 9:10, modificato 1 volta in totale.
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Re: pompa benzina o compressione?

Messaggio da Mark115 »

se era un problema di compressione , mi dava grane anche ad altri regimi e con altre marcie giusto?
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Re: pompa benzina o compressione?

Messaggio da Mark115 »

Adriano.Casoni ha scritto:------Meglio ancora, smonta le candele dopo un tratto a velocità costante e discreta: esse devono avere il cono refrattario dell'elettrodo centrale di colore beige scuro o caffelatte; se è molto chiaro sei in pericolo, significa che la carburazione è magra. Però sono informazioni che uno che guida un motore "pompato" dovrebbe conoscere. :s
confermo che le candele sono come dici tu, però più tardi posto il modello così vi dico anche i gradi termici di queste

il minimo lo regge
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Adriano.Casoni
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Re: pompa benzina o compressione?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Scusa ma cosa c'entra la compressione con lo stare in moto o meno? La compressione (intesa come quella tradizionalmente parlando fra testata e cielo dei pistoni) semmai può influire sulla potenza del tuo motore dandotene di più o di meno, ma per quanto riguarda lo spegnimento del motore non c'entra proprio nulla. Ora precisi che al minimo sta in moto, quindi possiamo escludere il getto del minimo sporco. Lo spegnimento del motore dopo un tratto di percorrenza a farfalla più o meno aperta, potrebbe essere dato dal livello basso ella benzina nella vaschetta del carburatore. Se metti a livello il carburatore posizionando correttamente il galleggiante, poi puoi constatare se la causa possa essere il flusso insufficiente della pompa AC, che essendo sporca, può diminuire la portata. Hai il filtrino della benzina installato prima della pompa AC? Ora magari ci dirai che non hai la pompa AC ma hai installato la pompa elettrica...... Per quanto riguarda il grado termico delle tue candele, solo chi ha progettato o ha "pompato" il tuo motore può essere in grado di giudicarne la durezza o il grado termico, oppure controllandone il colore col metodo che ti ho suggerito e come si è sempre fatto da decenni. Ma anche lo stare in moto o meno non dipende dal grado termico specie a motore caldo. :-(
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Re: pompa benzina o compressione?

Messaggio da Mark115 »

esatto ho pompa elettrica
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Re: pompa benzina o compressione?

Messaggio da Mark115 »

ripeto, la mia domanda nasce dal fatto che non mi è chiara se è la perdita di potenza una volta alzanto il pedale, provochi un qualcosa che non faccia riprendere più i giri al motore spegnendolo ..infatti, una volta, spegnendosi in movimento ho rimesso la quarta e si è riaccesa
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Adriano.Casoni
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Re: pompa benzina o compressione?

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Mark115 , l' arresto del tuo motore non c'entra nulla con la potenza che eroga o che può erogare. Se hai un carro trainato da cavalli ( che rappresentano la potenza per il tuo motore) e tu smetti di dare loro da mangiare( che sarebbe la benzina per il tuo motore) , la potenza dei due cavalli li hai sempre ma si fermano di tirare perchè non hanno da mangiare. IL fermo motore lo devi ricercare nella benzina che smette di alimentare il tuoi motore, e le cause possono essere diverse. Prova a guardare se il foro di sfiato sul tappo del serbatoio è libero; lo sviti e lo avvicini alla bocca dal lato esterno, soffiando devi sentire che il soffio passa all'interno del tappo. Se non senti passare il soffio significa che è tappato , allora fa il vuoto nel serbatoio e la benzina non esce più. Se il motore va in moto regolarmente e sta in moto al minimo, ma in velocità cala di regime e si ferma addirittura, significa che al regime di rotazione corrispondente a quella velocità la benzina che deve alimentare il motore è poca : e ciò può avvenire o perché lo sfiato del tappo del serbatoio è sporco, vuoi perché la pompa non alimenta a sufficienza il carburatore (se ha un ritorno al serbatoio probabilmente il deflusso è troppo elevato oppure è troppo piccola come portata) vuoi perché la tubazione della benzina è intasato e non consente una portata superiore. Altri motivi non ce ne sono a mio avviso. Il fatto che dopo spento il motore con la 4^ innestata esso riprenda a funzionare, esclude problemi di accensione o di registrazione valvole.
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Re: pompa benzina o compressione?

Messaggio da Mark115 »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Mark115 , l' arresto del tuo motore non c'entra nulla con la potenza che eroga o che può erogare. Se hai un carro trainato da cavalli ( che rappresentano la potenza per il tuo motore) e tu smetti di dare loro da mangiare( che sarebbe la benzina per il tuo motore) , la potenza dei due cavalli li hai sempre ma si fermano di tirare perchè non hanno da mangiare. IL fermo motore lo devi ricercare nella benzina che smette di alimentare il tuoi motore, e le cause possono essere diverse. Prova a guardare se il foro di sfiato sul tappo del serbatoio è libero; lo sviti e lo avvicini alla bocca dal lato esterno, soffiando devi sentire che il soffio passa all'interno del tappo. Se non senti passare il soffio significa che è tappato , allora fa il vuoto nel serbatoio e la benzina non esce più. Se il motore va in moto regolarmente e sta in moto al minimo, ma in velocità cala di regime e si ferma addirittura, significa che al regime di rotazione corrispondente a quella velocità la benzina che deve alimentare il motore è poca : e ciò può avvenire o perché lo sfiato del tappo del serbatoio è sporco, vuoi perché la pompa non alimenta a sufficienza il carburatore (se ha un ritorno al serbatoio probabilmente il deflusso è troppo elevato oppure è troppo piccola come portata) vuoi perché la tubazione della benzina è intasato e non consente una portata superiore. Altri motivi non ce ne sono a mio avviso. Il fatto che dopo spento il motore con la 4^ innestata esso riprenda a funzionare, esclude problemi di accensione o di registrazione valvole.
perfetto grazie!! almeno sto tranquillo sul motore, risolverò il fatto della pompa di benzina, la tubazione la escluderei perchè non ha neanche 5 mesi
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