Un 740cc per il mio cinquino.
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Re: Un 740cc per il mio cinquino.
Nel mio motore i pistoni hanno le sacche delle valvole fatte direttamente da Ciarcelluti, consci che il RC sarebbe stato di 10:5 (alla fine è stato di 10:7). Prima di chiudere la testa(senza guarnizione) abbiamo rotto gli spigoli con il fresino e nonostante questo io cammino esclusivamente con benzina 100 ottani. Con la verde normale l'autoaccensione mi capitava sovente.
Cmq complimenti ancora, anche se per com'era configurato il motorello, io l'avrei lasciato cosi com'era
Cmq complimenti ancora, anche se per com'era configurato il motorello, io l'avrei lasciato cosi com'era
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
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Re: Un 740cc per il mio cinquino.
Fra non ho capito spiegami meglio , il diametro valvola come fa ad influire?? Non ci arrivo
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Re: Un 740cc per il mio cinquino.
Tony84, Amigo.. prendi una valvola da 36 e poi prendi una valvola da 38 o 39, e vedi che il ragionamento verrà da se...
Maggiore è il diametro e prima si avvicina al cielo del pistone... per questo con valvoloni e camme con alzate al PMS oltre i 4mm si preferisce "raddrizzare" l'inclinazione della valvola di aspirazione
Maggiore è il diametro e prima si avvicina al cielo del pistone... per questo con valvoloni e camme con alzate al PMS oltre i 4mm si preferisce "raddrizzare" l'inclinazione della valvola di aspirazione
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Un 740cc per il mio cinquino.
Mauro ripeto quello che ho scritto all'inizio "approfittando di una buona occasione" e quindi aprire il motore dopo un pò di km e dargli una bella rinfrescata con relativo aumento di cc sicuramente male non gli farà!!
Tony la risposta per le valvole me l'ha anticipata l'amico Chiuritusu... cmq niente spianatura obliqua
Tony la risposta per le valvole me l'ha anticipata l'amico Chiuritusu... cmq niente spianatura obliqua
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Re: Un 740cc per il mio cinquino.
Capito dovrò rifletterci un po per capirlo al 100%..Grazie ragazzi...
- Fra500r
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Re: Un 740cc per il mio cinquino.
Peo ecco la foto dei pistoni: nella prima quelli iniziali da 77mm sp.18mm e nella seconda quello da 82mm sp. 18mm
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Re: Un 740cc per il mio cinquino.
diciamo che quel pò di rodaggio l'ho già finitoTony84 ha scritto:Fra ma lo hai già messo in moto?? Conoscendoti li avrai assemblato in 2 giorni ahahah
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Re: Un 740cc per il mio cinquino.
Come immaginavo
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Re: Un 740cc per il mio cinquino.
Grazie per le foto,belli,dispiacerebbe quasi montarli...
per curiosità,visto che un pò di tempo fa montai cilindri e pistoni da 82 non stampati,hai percaso controllato questi con che giuoco vengono accoppiati ai cilindri? grazie
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Re: Un 740cc per il mio cinquino.
Ah ahhh... Io pensavo che eri in corso d'opera... Ed invece ce l'hai fatta a tutti... Ehhh bricconcello.. Ora che hai fatto la confessione voglio sapere come e sopratutto voglio un video :p
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Un 740cc per il mio cinquino.
Peo hai ragione, hanno uno splendore da nuovi... spettacolari!! purtroppo non ho misurato il giuoco dei pistoni, ancora mi mancano diversi attrezzi di precisione
Cmq il video arriverà, è normale
Come va? Mi piace
Diciamo che la prima uscita l'ho fatta circa un mese fa e dopo qualche giorno ho potuto fare un buon confronto in quanto c'era una manifestazione tipo gimkana ma tra amici ehh, tanto per divertirci!!!
cmq ho girato due volte in coppia con un'altra 500 con motore 740cc testata sdoppiata con valvoloni carburatore 45 e cambio 4 marce 8x41, la mattina che me la facevo un pò sotto non giravo forte avevo un pò paura sia per il motore ma anche per le gomme lisce che mi ritrovo
ma col pomeriggio gli ho dato sotto e posso dire che ad occhio, non eravamo cronometrati, giravamo su per giù uguali con pochissima differenza a mio sfavore su 8 giri totali
ps: la pista si effettuava al 90% in 2marcia anche una curva a gomito riuscivo a farla di 2 con conseguente sculettata (quanto mi sono divertito!!) e c'era solo un rettilineo dove per un attimo inserivo la 3, quindi nell'insieme l'amico tra motore sdoppiato, cambio 8x41 e gomme 165/13 contro le mie 145/12 era sicuramente più avvantaggiato di me
il mio cambio ha 1 e 2 originali, il kit 3e4 lavazza 19/27 22/24 e il kit 5 bacci su base 126 sincronzzato 8x39
Cmq il video arriverà, è normale
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ma col pomeriggio gli ho dato sotto e posso dire che ad occhio, non eravamo cronometrati, giravamo su per giù uguali con pochissima differenza a mio sfavore su 8 giri totali
ps: la pista si effettuava al 90% in 2marcia anche una curva a gomito riuscivo a farla di 2 con conseguente sculettata (quanto mi sono divertito!!) e c'era solo un rettilineo dove per un attimo inserivo la 3, quindi nell'insieme l'amico tra motore sdoppiato, cambio 8x41 e gomme 165/13 contro le mie 145/12 era sicuramente più avvantaggiato di me
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Re: Un 740cc per il mio cinquino.
Bel cambio Fra500r, posso chiederti quanto ti è costato modificarlo in questo modo? Se vuoi puoi anche rispondermi in MP
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Re: Un 740cc per il mio cinquino.
Grazie Mauro
per il cambio calcola che se vai a modificare un cambio in buono stato e cambi solo gli ingranaggi dei kit te ne esci anche con circa 1000 euro (materiale e montaggio) altrimenti se vai a cambiare altri componenti è ovvio che il costo sale
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Re: Un 740cc per il mio cinquino.
Considerando il range delle percentuali ammesse risulta più facile ritrovare l'equilibratura voluta asportando invece che aggiungendo.Ape20ff ha scritto: Ho un po' di confusione sull'equilibratura.
Con bielle piu' leggere allegeriamo un po' la puleggia.
Anche su questo motore con pistoni 82 hanno allegerito un po' puleggia e volano.
Chiaramente in caso di componenti più leggeri si interverrà sul contrappeso e sulle masse appartenenti a quella porzione dell'assieme mentre nel caso di componenti più pesanti si interverrà dalla parte opposta.
Supponiamo di montare componenti più pesanti e di voler effettuare l'equilibratura in modo da distribuirla su volano/albero/puleggia:
Mentre sulla puleggia, dato il diametro relativamente piccolo e lo spazio disponibile, si può aggiungere una massa supplementare in fase con il contrappeso dell'albero nel caso del volano si può solo togliere...chiaramente dalla parte opposta.
Ho visto un assieme equilibrato da Lavazza dove erano evidenti gli alleggerimenti senza tracce di aggiunte.
Altra storia ha subìto il mio motore che è stato equilibrato da altri.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.