Coppia serraggio cerchi

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Andrea69
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Coppia serraggio cerchi

Messaggio da Andrea69 »

Mi potete indicare la coppia di serraggio dadi su cerchi originali ?
Non riesco a trovare nessun dato in merito.
Grazie.
piccio69
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Adriano.Casoni
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Re: Coppia serraggio cerchi

Messaggio da Adriano.Casoni »

------4,5/5,5 Kgm per la berlina e 6/7kgm per la giardiniera.(dal manuale d'officina) :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Andrea69
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Re: Coppia serraggio cerchi

Messaggio da Andrea69 »

Grazie mille :?
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Lele_vr
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Re: Coppia serraggio cerchi

Messaggio da Lele_vr »

Vi chiedo, la stessa coppia vale anche con altri cerchi?
Grazie
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Adriano.Casoni
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Re: Coppia serraggio cerchi

Messaggio da Adriano.Casoni »

----- i valori sono dati dalla Fiat per i cerchi originali in acciaio e le viti piane a testa esagonale. Ovvio che se i cerchi sono in lega e le viti invece di essere piane sono a sede conica, allora i valori sono senz'altro inferiori. Ma i libretti non li riportano, sono valori che devono fornire chi vende quel tipo di ruota con quel tipo di vite. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Lele_vr
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Re: Coppia serraggio cerchi

Messaggio da Lele_vr »

Adriano.Casoni ha scritto:----- i valori sono dati dalla Fiat per i cerchi originali in acciaio e le viti piane a testa esagonale. Ovvio che se i cerchi sono in lega e le viti invece di essere piane sono a sede conica, allora i valori sono senz'altro inferiori. Ma i libretti non li riportano, sono valori che devono fornire chi vende quel tipo di ruota con quel tipo di vite. :?
Perdonami se faccio una domanda cretina, ma qualcosina di meccanica me lo dimenticando ormai. Se la sede è conica, la pressione esercitata si scompone sulle due direzione...quindi la coppia di serraggio non dovrebbe esser maggiore?

Comunque Adriano, io monto degli albarelli in acciaio, e uso viti con testa a brugola, piani..quindi userò le coppie che hai riportato.
Grazie e buon anno! :?
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Fred
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Re: Coppia serraggio cerchi

Messaggio da Fred »

Lele_vr ha scritto:
Adriano.Casoni ha scritto:----- i valori sono dati dalla Fiat per i cerchi originali in acciaio e le viti piane a testa esagonale. Ovvio che se i cerchi sono in lega e le viti invece di essere piane sono a sede conica, allora i valori sono senz'altro inferiori. Ma i libretti non li riportano, sono valori che devono fornire chi vende quel tipo di ruota con quel tipo di vite. :?
Perdonami se faccio una domanda cretina, ma qualcosina di meccanica me lo dimenticando ormai. Se la sede è conica, la pressione esercitata si scompone sulle due direzione...quindi la coppia di serraggio non dovrebbe esser maggiore?

Comunque Adriano, io monto degli albarelli in acciaio, e uso viti con testa a brugola, piani..quindi userò le coppie che hai riportato.
Grazie e buon anno! :?

Perdonate l'ignoranza:
Ho anche io le viti ruota con la testa a brugola. Come "attrezzatura di bordo" in caso di foratura e sostituzione della ruota, voi vi portate sempre dietro la chiave a cricchetto con l'inserto "a brugola" o esistono attrezzi più "light" da poter lasciare sempre nel baule?
"I vestiti cambiano, le droghe anche, e così la musica. È l'attitudine che rimane immutata." -Paul Weller-
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Adriano.Casoni
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Re: Coppia serraggio cerchi

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Beh, io ho qualche motivo più di te per dimenticare, però qui c'entra anche la geometria. la superficie offerta dalla base piana di una vite esagonale , così a spanne, è ben inferiore alla superficie di una sede conica di una vìte con tale sede di serraggio; inoltre proprio la scomposizione della forza di serraggio, costituisce uno dei motivi di sicurezza naturale allo svitamento, pertanto occorre una stretta minore perché il dispositivo ottemperi alla tenuta. Inoltre dimentichi che la forza di serraggio la applichi ad un elemento fatto di materiale che ha una resistenza alla deformazione che è circa un quarto di quella dell'acciaio. Un altro esempio della importanza che ha la superficie coinvolta, potrebbe essere la capacità della forza di trazione trasmessa con una cinghia piatta e quella trasmessa con cinghia trapezioidale; a parità di potenza quale striscierà di più? Per quanto riguarda la chiave atta a stringere le "brugola", è sempre sconsigliabile farlo fino al bloccaggio voluto con una chiave a cricchetto, pena la rottura del cricchetto stesso. Io penso sia meglio una semplice chiave a brugola ed un pezzo di tubo di ferro per prolungarne il braccio di leva :? :?
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Chiuritusu
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Re: Coppia serraggio cerchi

Messaggio da Chiuritusu »

Ecco cosa utilizzo io per le viti dei cerchi....
CIMG6012.JPG
Proprio come consiglia Zio Adriano :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ma tu... C'eri??!!
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Lele_vr
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Re: Coppia serraggio cerchi

Messaggio da Lele_vr »

Ehehe, bravo Luca, anch'io li ho sempre tirate così le viti, col metodo spannometrico diciamo :mrgreen:

Ma da quando ho girato le ruote davanti con quelle dietro, in frenata vibra bene, non vorrei che o non fossero centrati i cerchi, o che li tiro troppo e il cerchio è un po' svergolo (perchè col tamburo l'effetto leva è maggiore), o semplicemente i cerchi sono ovalizzati.. Per questo volevo provar a tirarli con lo stesso serraggio

Per Adriano: Non voglio crear alcun tipo di polemica, vorrei solo capire meglio approfittando anche del tuo modo pacato e sempre educato di rapportarti con tutti (e con chi non ha ancora capelli bianchi per fortuna ) :? Quindi provo a spiegarmi meglio e quando avrò un attimo andrò a ripescarmi i vecchi appunti di progettazione meccanica ;)
Però, secondo me, ad occhio, se tra due flange voglio mantenere uguale pressione modificando la superficie, anche la forza che devo applicare (e quindi il serraggio) aumenta proporzionalmente in quanto P=F/A. Se poi la superficie è inclinata, beh, la pressione si scompone e pertanto la forza da applicare sarà ancora maggiore. Per questo io voto che il serraggio sarà maggiore.
Per il discorso dello svitamento, secondo me non c'entra molto in quanto con quella coppia di serraggio il problema non sussiste, oltre al fatto che, nel mio caso, uso rondelle spaccate.
Il discorso della cinghia è vero, ma è un bel po' complicato con tutte le forze in gioco (mi capitò in un esame il calcolo del pretensionamento, mi ricordo che c'erano due tre formule anche qui).

Ps: le viti filettate che uso dovrebbero esser di classe 8.8, quindi con snervamento a 640MPa, ben superiore dell'acciaio dolce dei cerchi

Spero di esser stato chiaro, c'è sempre da imparare, in particolare con persone come te con 5 valige di esperienza :?
Buona domenica!
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Adriano.Casoni
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Re: Coppia serraggio cerchi

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Vediamo se riesco ad esprimere il mio concetto: tu dici che dovrai dare più coppia ad un serraggio in cui invece di una superficie piana hai una superficie conica. Io non sono più tanto giovane e non ho ormai dimestichezza con le formule, ma se provi a considerare che con una vite a testa piana devi ottenere una pressione di fissaggio dovuta alla sola componente piana , che come detto, è abbastanza limitata come ampiezza. Cioè se consideri che stiamo parlando di viti soggette ad uno sforzo di taglio, per conferire un'adeguata aderenza al tamburo, onde evitare uno slittamento ipotizzato fra i due piani ( cerchio-tamburo), sei costretto a dare un forte carico per conferire maggiore aderenza. Come invece hai accennato correttamente tu, la sede conica consente un carico limitato alla vite in quanto la componente laterale in cui si scompone il carico, contrasta di per se la possibilità di rotazione ,con una forza minima di avvitamento. Se poi consideri che nel caso della vite conica, stiamo parlando di lega di alluminio dove i carichi di fissaggio sono sempre inferiori per principio. Devi ipotizzare la sollecitazione a taglio delle viti ed ipotizzare la rotazione del cerchio sul tamburo. Altrimenti vai a vedere la coppia di bloccaggio delle viti a testa conica su cerchi in alluminio e confrontale con quelle piane su cerchi di acciaio. Io propendo a stringere di più i cerchi d 'acciaio con le viti a testa piana. A proposito di caratteristiche di snervamento delle viti , non credo c'entrino molto qui, e poi non credo nemmeno che sia molto valido valido il concetto delle rondelle spaccate, attento che siano quelle nere di grosso spessore. Se usi le zincate , sono assai pericolose perche facili a spezzarsi ed o visto più di una vettura perdere ruote per questo motivo :?
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Lele_vr
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Re: Coppia serraggio cerchi

Messaggio da Lele_vr »

Perdona l'ora Adriano, ma ero curioso di leggere la risposta ed imparare qualcosa in più :? e magari a quest'ora scriverò pure castronerie :mrgreen:
Allora, piano piano: se mi parli di viti in alluminio la cosa cambia e adesso capisco anche la frase del tuo intervento precedente.
Io consideravo due viti dello stesso materiale in acciaio, con il cerchio sempre in acciaio. In questo caso, secondo il mio punto di vista il ragionamento fila.. Se si cambia materiale le cose cambiano sì, ti dò ragione. Per questo avevo parlato dello snervamento, perchè stavamo parlando di cose diverse a proposito della stessa frase.

Comunque, appunto dalle tue parole, per prevenire slittamento ed avere una forza d'attrito statico tale da impedirne il movimento tra le due flange (cerchio-tamburo), devo avere forza di compressione maggiore, cosa che ho con la vite a testa piana a parità di serraggio, perchè con la conica, un po' del serraggio si "butta" lateralmente per centrare il cerchio. Per questo dico che si dovrebbe serrare con coppia maggiore.
Poi pensando al materiale, farei come fai tu, con l'alluminio solleciterei molto meno ;)

PS: è da marzo che uso le rondelle spaccate zincate..per fortuna finora ho ancora tutte le ruote attaccate! Ora che me lo dici vado a cercar le originali!!! :aa:
Saranno di un acciaio un po' più valido quelle nere (brunite?)
Buona notte Adriano, ci dormo su, magari domani capisco il discorso o semplicemente non ci spieghiamo e in realtà la pensiamo allo stesso modo. Mal che vada spero di conoscerti di persona e di discutere di quel poco di meccanica che so, davanti a un bel bicchiere di vino (se vieni dalle mie parti, sicuramente valpolicella e soave :mrgreen: )
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Adriano.Casoni
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Re: Coppia serraggio cerchi

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Comunque, appunto dalle tue parole, per prevenire slittamento ed avere una forza d'attrito statico tale da impedirne il movimento tra le due flange (cerchio-tamburo), devo avere forza di compressione maggiore, cosa che ho con la vite a testa piana a parità di serraggio, perchè con la conica, un po' del serraggio si "butta" lateralmente per centrare il cerchio. Per questo dico che si dovrebbe serrare con coppia maggiore.-------- 1)Guarda che hai letto male , io parlo sempre di viti in acciaio ; usare viti in alluminio per fissare cerchi di ruote è da pazzi! 2) Ma io affermo e sostengo che è proprio per il motivo di questa forza che tu affermi che si "butta" che occorre una stretta inferiore in quanto essa (a parte che secondo il mio principio tutto serve e non si butta mai) serve già di per se a contrastare la eventuale rotazione del cerchio opponendosi come forza contraria. 3) -A proposito delle rondelle spaccate , sappi che la zincatura toglie loro la elasticità , rendendole più fragili. Nella mia non corta carriera di responsabile di impianti industriali quali ad esempio le fabbriche di birra della Peroni o della Prinz Brau, raramente ne ho trovate di zincate. Ripeto, vai a consultare la coppia di serraggio dei cerchi in alluminio con viti a testa conica e quelle dei cerchi in acciaio con viti a testa piana. Io annovero circa una trentina fra motociclette e vetture avute nella mia vita, e di gomme ne ho fatte sostituire.... alcune. Quando ti capita di andare da un gommista , (io ho un nipote che lo fa per mestiere da 35 anni) osserva cosa fa alla pistola pneumatica allorché stringe cerchi in acciaio oppure cerchi in lega; infatti lo vedrai agire sul riduttore di coppia, se è un gommista coscienzioso. Per quanto concerne il bicchiere di vino a me sta sempre bene , salvo il fatto che sempre più raramente mi muovo a causa di alcuni acciacchi dovuti alle mie primavere delle quali però vado fiero, consentendomi un arricchimento culturale che gli studi possono avviare ma non danno certamente. ;)
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Lele_vr
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Re: Coppia serraggio cerchi

Messaggio da Lele_vr »

Ciao Adriano! Le viti in alluminio le ho lette ieri prima di dormire..ho letto ora cosa intendevi con quella frase.
Comunque vado a leggere qualche appunto, ti credo che si debba stringere con coppia inferiore se hai un milione di esempi da farmi, ma andrò a cercarmi perchè così almeno sbattendoci la testa me lo ricorderò.
Sì, è vero che la zincature toglie elasticità, o meglio, i vari strati di zinco che si formano sopra sono comunque fragili e soggetti a criccature, in cui poi potrebbe avvenire concentrazione degli sforzi (escludendo in tronco gli acciai che potrebbero presentare effetto sandelin!!!).. Sarebbe meglio sostituirle, appena riesco lo farò!
Non sapevo che avessi lavorato con impianti industriali..in quel caso, penso tu abbia visto solo l'AISI 316 o al limite il 304 per alcuni particolari..sicuramente il zincato era solo per alcune grate all'esterno del capannone :)
Mi spiace per il bicchiere di vino, però son fiducioso che ci incontreremo prima o poi, a qualche raduno :?
Buona giornata!
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Adriano.Casoni
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Re: Coppia serraggio cerchi

Messaggio da Adriano.Casoni »

---------""Non sapevo che avessi lavorato con impianti industriali..in quel caso, penso tu abbia visto solo l'AISI 316 o al limite il 304 per alcuni particolari..sicuramente il zincato era solo per alcune grate all'esterno del capannone"""--------- se ti faccio l'elenco degli acciai inossidabili che ho utilizzato in quegli impianti, e in quelli che ho poi utilizzato come "termici"o "refrattari "" per gli ancoraggi utilizzati per 15 anni, essendomi poi anche occupato di installazione di refrattari, in ogni tipo di impianto termico,( dagli inceneritori di rifiuti urbani, agli impianti in petrolchimica ai forni di trattamento termico di FIAT, VM e Lamborghini) per conto di una grossa azienda nazionale su licenza della AP Green americana (La stessa che realizza lo scudo termico con tavelle sullo Shattle) ti rendi conto del numero di sigle e dei tipi conosciuti in quel settore. ;) :s
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