Un 740cc per il mio cinquino.
- Fra500r
- Sostenitore
- Nome: Franco
Un 740cc per il mio cinquino.
Salve, anno nuovo aggiornamento nuovo
Fino a qualche mese fa il mio motore era un 670cc con pistoni cps ma adesso approfittando di una buona occasione ho deciso di passare a pistoni 82mm.
Con questa scusa ho riaperto il motore,dopo circa 15000km all'attivo e devo dire di essere molto soddisfatto del suo stato interno
Ecco come era configurato in partenza:
Cilindri pistoni cps H25
bielle 'cinesi' in acciaio ad H 130mm
testata monocondotto con valvole 36/29 r.c. 10,5
camme 45/75
volano in acciaio
poly v
carburatore dhla 40
scarico in acciaio
Inizio con qualche foto dei componenti
Fino a qualche mese fa il mio motore era un 670cc con pistoni cps ma adesso approfittando di una buona occasione ho deciso di passare a pistoni 82mm.
Con questa scusa ho riaperto il motore,dopo circa 15000km all'attivo e devo dire di essere molto soddisfatto del suo stato interno
Ecco come era configurato in partenza:
Cilindri pistoni cps H25
bielle 'cinesi' in acciaio ad H 130mm
testata monocondotto con valvole 36/29 r.c. 10,5
camme 45/75
volano in acciaio
poly v
carburatore dhla 40
scarico in acciaio
Inizio con qualche foto dei componenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Peo81
- Sostenitore
- Nome: Luca
Re: Un 740cc per il mio cinquino.
Fra500r contrariamente ai pistoni,che mi sembrano grossi e lustri, quelli sono i vari componenti del vecchio motore?
interverrai solo sui cc?
buon lavoro.
interverrai solo sui cc?
buon lavoro.
- Titta500
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Volano light
bella roba Frank
bella roba Frank
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
-
- Sostenitore
- Nome: Tonino
Fra lo sapevo che prima o poi saresti arrivato anche tu qui, io invece contrariamente prima poi monto un 79,5 x 70 basta con gli alesaggi grossi, voglio taaanti giriiii e possibilmente con doppio condotto....Dai Fra sono convinto che anche questo ti darà tante soddisfazioni
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Nome: Mauro
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Complimenti Fra500r, la tua "vecchia" impostazione del motore è mooolto simile a quella del mio di motore. Monto le stesse identiche bielle ma ho ancora percorso circa 1500 km. Visto che tu ne hai percorsi un po di più, mi piacerebbe sapere se le bielle hanno subito una qualche modificazione di misure e tolleranze, viste le referenze un po altalenanti su di esse. In molti (soprattutto in ambito sportivo/competitivo) hanno lamentanto una sorta di "allungamento". Sarebbe magnifico se tu potessi farle misurare. Per il resto non ho che da complimentarmi per la modifica che stai attuando
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Chiuritusu
- Sostenitore
Evvai che anche in Sicily si sta sempre attivi... Immagino che quelli postati sono i nuovi componenti... Ottimo direi!!!
Progetti un'altra testa??? Anche io sono curioso di sapere come si son comportate le bielle China!!
Amico, ti seguo con grande "interasse" opssss volevo dire Interesse
Progetti un'altra testa??? Anche io sono curioso di sapere come si son comportate le bielle China!!
Amico, ti seguo con grande "interasse" opssss volevo dire Interesse
Ma tu... C'eri??!!
- Fra500r
- Sostenitore
Peo in che senso pistoni grandi e lustri? Cmq sono 82mm H25 a 2 fasce sp.18
Titta il volano è davvero light, vado contro corrente
Per il resto le foto recenti sono solo quelle dei pistoni gli altri componenti sono quelli che già montavo.
Per la testata ci avevo pensato ad una sdoppiata ma questa con valvole 'piccoline' era in ottimo stato e fin ora mi ha dato grandi soddisfazioni quindi una bella lavata e via.. Metterò qualche foto. La sdoppiata magari sarà per un futuro motore!
Per le bielle vi spiego io ho mandato tutto in rettifica per rivedere l'equilibratura.. non ci ho pensato di farle controllare in specifico ma credo che se ci fosse stato qualche problema l'avrei sicuramente saputo
Tony perché scendi di alesaggio? Ci sono 800cc qui che tirano di brutto a 8000 giri pieni pieni con tanta coppia..
Titta il volano è davvero light, vado contro corrente
Per il resto le foto recenti sono solo quelle dei pistoni gli altri componenti sono quelli che già montavo.
Per la testata ci avevo pensato ad una sdoppiata ma questa con valvole 'piccoline' era in ottimo stato e fin ora mi ha dato grandi soddisfazioni quindi una bella lavata e via.. Metterò qualche foto. La sdoppiata magari sarà per un futuro motore!
Per le bielle vi spiego io ho mandato tutto in rettifica per rivedere l'equilibratura.. non ci ho pensato di farle controllare in specifico ma credo che se ci fosse stato qualche problema l'avrei sicuramente saputo
Tony perché scendi di alesaggio? Ci sono 800cc qui che tirano di brutto a 8000 giri pieni pieni con tanta coppia..
- Peo81
- Sostenitore
Fra i componenti sembravano tutti nuovi,ma poi ho visto che sulle foto ci sono le date,quindi da li ho capito che quei componenti sono del motore vecchio,tranne che per i cilindri e pistoni.
che pistoni sono? la bilanciatura la rifarai fare a Lavazza?
che pistoni sono? la bilanciatura la rifarai fare a Lavazza?
- Fra500r
- Sostenitore
All' inizio ho scritto che è un aggiornamento del mio precedente motore quindi ho recuperato, x fortuna tutto cambiando cilindri, pistoni, che sono cps, molle valvole e camme visto che c'è anche un cambio ravvicinato ad aiutarmi!
le foto degli altri componenti li avevo nel pc da quasi 4 anni quando ho fatto per la prima volta questo motore che adesso sto rivedendo.
Equilibratura già rivista da Lavazza.
le foto degli altri componenti li avevo nel pc da quasi 4 anni quando ho fatto per la prima volta questo motore che adesso sto rivedendo.
- Fra500r
- Sostenitore
All' inizio ho scritto che è un aggiornamento del mio precedente motore quindi ho recuperato, x fortuna tutto cambiando cilindri, pistoni, che sono cps, molle valvole e camme visto che c'è anche un cambio ravvicinato ad aiutarmi!
- Peo81
- Sostenitore
Grazie dei dettagli,seguo...!!
- Ape20ff
- Sostenitore
- Nome: Ape
Salve a tutti.
Quindi solo cilindri ,pistoni,camme e molle valvole nuove.
Ti hanno aggiunto delle massette al vecchio albero motore?
Aumentiamo la cavalleria!
Un saluto.
Quindi solo cilindri ,pistoni,camme e molle valvole nuove.
Ti hanno aggiunto delle massette al vecchio albero motore?
Aumentiamo la cavalleria!
Un saluto.
- Peo81
- Sostenitore
A me su un ricontrollo della bilanciatura a seguito della sostituzione delle bielle il Sig Lavazza ha agito solo sulla puleggia asportando materiale e non aggiungendo.
- Alex695ss
- Sostenitore
- Nome: alex
bene franco...ma su una testa con valvole non molto grandi si accoppia bene una camma di fasatura piu' ampia? lo assemblerai tu o il sig. Lavazza?
- Fra500r
- Sostenitore
L'equilibratura è stata fatta agendo pochissimo con qualche foro (non passante) sul volano e sulla puleggia...
onestamente pensavo che il peso variasse un bel pò tra un pistone 78mm e un pistone 82mm invece varia solo di qualche grammo
Alex la camme infatti non è esagerata rispetto alla 45/75 (non è necessario esagerare ) per il montaggio ho già fatto tutto io
Ecco intanto la testata dopo lo smontaggio e dopo la bella disincrostata, vi garantisco che nei condotti di scarico ce n'erano incrostazioni!!!
onestamente pensavo che il peso variasse un bel pò tra un pistone 78mm e un pistone 82mm invece varia solo di qualche grammo
Alex la camme infatti non è esagerata rispetto alla 45/75 (non è necessario esagerare ) per il montaggio ho già fatto tutto io
Ecco intanto la testata dopo lo smontaggio e dopo la bella disincrostata, vi garantisco che nei condotti di scarico ce n'erano incrostazioni!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'