entra acqua dai finestrini (chiusi)
-
- Sostenitore
- Nome: salvatore
entra acqua dai finestrini (chiusi)
Salve a tutti nella mia 500 f del 68 quando piove entra acqua dai finestrini scendenti e dai deflettori laterali, dovrei cambiare le guarnizioni ma vorrei qualche consiglio sul dafarsi, e se devo cambiare anche il raschia vetro... grazie in anticipo e auguri di buon natale a tutti
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Re: entra acqua dai finestrini (chiusi)
Ci devi dire bene dove trovi bagnato: per quella che immagino vedi sotto al deflettore, se la guarnizione ancora è morbida, puoi cercare di allontanare la basetta di appoggio del galletto in modo da chiudere il deflettore di più.
Invece dovresti essere più chiaro riguardo agli scendenti: perchè l'acqua con i raschiavetro consumati casca internamente allo sportello (scolando dagli sfiatatoi in basso se non ostruiti) e non dentro alla macchina. Ovviamente parlo per auto ferma sotto alla pioggia, in marcia cambia il discorso...
doibaf
Invece dovresti essere più chiaro riguardo agli scendenti: perchè l'acqua con i raschiavetro consumati casca internamente allo sportello (scolando dagli sfiatatoi in basso se non ostruiti) e non dentro alla macchina. Ovviamente parlo per auto ferma sotto alla pioggia, in marcia cambia il discorso...
doibaf
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
----Ci sono tanti passaggi possibili per l'acqua piovana mentre si è in marcia con i nostri cinquini, e non solo. Se la guarnizione periferica contenente il vetro è molto usurata, è motivo di ingresso fra la guarnizione stessa ed il vetro . Se ti trovi l'acqua sul fondo dell'auto , come giustamente detto da doibaf, possono essere le piccole fessure inferiori di scarico sul battente esterno delle portiere, cioè al di fuori delle guarnizioni di gomma delle stesse. Si tratta di fessure da 2cm circa per 1,5mm di larghezza. Spessissimo queste fessure si otturano o con la verniciatura dell'interno delle porte oppure con la polvere che cade dai vetri e si ammucchia sul fondo dello sportello stesso. se ogni tanto non vengono riaperte con un cacciavite o altro, l'acqua che inevitabilmente scende dai vetri ed entra all'interno delle portiere, ci se la trova sui piedi. Le guarnizioni dei deflettori devono essere integre e stringere sulla cornice del deflettore stesso mentre è chiuso. Personalmente non credo tanto nella funzione di tenuta idrica dei raschiavetri; mentre trovo molto utile ripristinare , come in origine, il foglio di plastica all'interno della portiera, fra il pannello ed i vari dispositivi di azionamento dei dispositivi dello sportello: maniglia alzavetri, maniglia per apertura portiera dall'interno e che detto foglio di plastica sia tanto lungo da essere infilato nella parte inferiore fra il pannello stesso ed il bordo della portiera, solo così sarà molto più garantita la esclusione dell'acqua discendente dai vetri, dall'abitacolo. Mentre la vettura è in movimento grande importanza di tenuta acqua è inoltre garantita dalla corretta compressione delle portiere sulla intera superficie delle guarnizioni relative. Se vi è luce è facile entri acqua.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
grazie per le risposte, a breve controllero' gli sfiati sotto i portelli, cmq auto ferma entra acqua (ho fatto la prova anche al lavaggio) dai finestrini e dai deflettori, ora dovrei cambiare le guarnizioni, ma vorrei capire se i raschiavetri sono completi di guarnizioni o vanno tutti completi a me sembrano in buone condizioni, invece le guarnizioni mi sembrano molto usurate, devo segnalare che anche i portelli chiudono male li devo alzare per farli chiudere.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------Ripeto che i raschiavetri hanno una funzione di trattenuta dell'acqua che fa scappare da ridere( infatti è una specie di feltro).Metti a posto le guarnizioni dei deflettori e centra bene le portiere nel vano porta e che siano perfettamente in battuta con tutta la guarnizione. Libera gli scarichi inferiori e vedrai che il 5ino non perde più.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Koperkietto, I raschiavetri servono solamente a non far toccate il metallo al vetro è nulla +, mentre il canalino americano serve sia da guida che a tener fermo il vetro nel momento che scende e quando è chiuso, ma di H2O non ne può tenere assolutissimamente.
Io guarderei con + cura i perni e boccole delle cerniere porte visto che tu hai detto che x chiuderle devi reggerle e poi la guarnizione del deflettore che non sia troppo secca o screpolata, cosa che succede di frequente.
Ricordati che se spruzzi dell'H2O con una gomma da giardino contro al vetro la troverai sicuramente che cola all'interno del vetro scendente, poi ovvio devi controllare tutti i consigli datoti prima di mè.
Io guarderei con + cura i perni e boccole delle cerniere porte visto che tu hai detto che x chiuderle devi reggerle e poi la guarnizione del deflettore che non sia troppo secca o screpolata, cosa che succede di frequente.
Ricordati che se spruzzi dell'H2O con una gomma da giardino contro al vetro la troverai sicuramente che cola all'interno del vetro scendente, poi ovvio devi controllare tutti i consigli datoti prima di mè.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
oggi vado da un ricambista ......vediamo che mi dice...... e a tutti per i consigli auguri di BUON NATALE
-
- Sostenitore
ho cambiato i pannelli appena piove vediamo cosa succede....
-
- Sostenitore
pioggia fu ieri.....acqua non e entrata, oggi che non ha piovuto ho trovato acqua lato sx nel tappetino zona centrale, doppo una ricerca ho visto che esce dalla parte sotto la striscia nera paraginocchio del cruscotto ma da dove viene l'acqua?? ???
- Pirumpella
- Sostenitore
- Nome: Raffaele
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
In quanto liquida ,l`acqua non ci chiede il permesso per entrare.
A me succedeva esattamente lo stesso,e adesso che ho smontato tutto,si vede che sotto la guarnizione del vetro frontale ,tale guarnizione non garantiva la tenuta a causa di blocchi di ruggine in corrispondenza dei fori di scolo arrugginiti.
Quindi.........togli il vetro,ripristina i fori senza ruggine e l`acqua sparira`
A me succedeva esattamente lo stesso,e adesso che ho smontato tutto,si vede che sotto la guarnizione del vetro frontale ,tale guarnizione non garantiva la tenuta a causa di blocchi di ruggine in corrispondenza dei fori di scolo arrugginiti.
Quindi.........togli il vetro,ripristina i fori senza ruggine e l`acqua sparira`
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Pirumpella
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
Koperkietto, molto probabilmente perde la guarnizione del vetro anteriore, anche se in minima parte , visto che mentre piove non la vedi entrare. Diciamo che è uno dei punti critici della 500,(e non solo). Ai lati inferiori della guarnizione del vetro, vi sono due fori in origine cui erano raccordati due tubetti che, infilandosi nei pressi dei due montanti , disperdevano la condensa ed eventuali infiltrazioni, nello scatolato della 500. Di solito chi rimette a nuovo le nostre macchinine , non ripristina correttamente i tubetti (difficilissimi da reperire), pertanto bisogna rendere completamente stagna la tenuta della guarnizione sulla lamiera iniettandovi all'interno mastice da carrozzaio che rimane sempre morbido e non si essica mai .
-
- Sostenitore
Oggi mi sono accorto mentre pioveva che come avete scritto voi, l'acqua entra dal vetro anteriore, a questo punto conviene mettere il siggillante per vetri? per togliere il vetro dovrei andare dal carrozziere, fra l'altro mi sono accorto che il vetro posteriore ha lo stesso problemino (anche se in maniera minore) grazie mille!!
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------Salvatore non occorre togliere il vetro. L'operatore solleva mano a mano la guarnizione dalla lamiera e intanto soffia al suo interno con l'aria compressa, asciugandola. Quindi immette il beccuccio della pistola fra guarnizione e lamiera, ed inietta un getto CONTINUO di mastice.
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Attenzione però al mastice o silicone sulla vernice!!!! Prima di cominciare occorre fare un giro di nastro tra guarnizione e carrozzeria in modo che il silicone che fuoriesce vada a finire sul nastro. Dalla parte del vetro nessun problema purchè lo si levi con attenzione senza graffiare.
Importante sarebbe anche capire, una volta chiaro che viene dal cristallo, capire il suo percorso: se si trova la guarnizione bagnata passa tra cristallo e guarnizione, se invece la guarnizione rimane asciutta passa tra carrozzeria e lamiera...
doibaf
Importante sarebbe anche capire, una volta chiaro che viene dal cristallo, capire il suo percorso: se si trova la guarnizione bagnata passa tra cristallo e guarnizione, se invece la guarnizione rimane asciutta passa tra carrozzeria e lamiera...
doibaf
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
doibaf, Guarda che non si deve mettere del silicone o mastice sulle guarnizioni, esiste un mastice apposito x sigillare le guarnizioni
http://www.daf.com/daftrpcatalogus/trp/it/-19347344.htm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO