Ciao a tutti. Oggi ad una fiera dell'usato ho comprato questo alternatore, a detta del venditore appena smontato (spero) da una 126.
Premetto che so usare un tester, e sono moderatamente esperto di elettronica (hi-fi), ma non sono un gran esperto di elettricità automobilistica.
A parte pulirlo esternamente, ecco due domande.
1) Con un tester, come faccio a verificarne il funzionamento? Le guide su Internet sono tutte con l'alternatore montato.
2) Non me la sento di aprirlo, ma se volessi farlo è una cosa complicata?
Grazie
Come revisionare/sistemare un alternatore
- Skindoc
- Sostenitore
- Nome: Enrico
Come revisionare/sistemare un alternatore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Mig Racing
- Sostenitore
- Nome: Emanuele
- Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera
Re: Come revisionare/sistemare un alternatore
Ci vuole un banco che costa una follia,e nessuno ha,per provare la piastra a diodi invece c'è un vecchio strumentino,ma ormai è roba introvabile,l'unica soluzione e' montarlo per vedere se funziona,comunque per revisionarlo e' facilissimo,il regolatore potresti cambiarlo con un magneti marelli che è' molto più affidabile,cambi le spazzole e controlli l'usura dell'indotto guardando anche che non ci sia qualche spira in corto,2 cuscinetti nuovi e hai fatto...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
- Skindoc
- Sostenitore
Emanuele grazie. Ho visto il banco che serve, ma spero che qualche elettrauto lo abbia. O qualche elettricista.
Adesso provo a cercare il regolatore. Sfasciacarrozze o altro?
Adesso provo a cercare il regolatore. Sfasciacarrozze o altro?
- Mig Racing
- Sostenitore
- Nome: Emanuele
- Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera
Fino a poco tempo fa si trovava anche nuovo...adesso non so..
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Per provarli puoi fare in modo empirico come faccio io, lo blocchi bene in morsa ed in senso orario usi la pistola avvitatrice e relativa bussola, in uscita deve darti dai 12!5 ai 13,5 V visto che ha il regolatore incorporato. Purtroppo gli alternatori Zelmont sono inrevisionabili, non si trovano i ricambi ed e antieconomico, se non funzionano li sbatto via e cerco dei marelli decisamente piu affidabili.
- Skindoc
- Sostenitore
Brutte notizie. Dopo averlo montato (funzionava perfettamente al banco di prova), mi rimaneva accesa la luce del generatore anche a regimi elevati. L'ho riportato dall'elettrauto, che mi ha detto che sono i diodi (o forse uno solo).
Qualcuno sa dove si trovano le piastre dei diodi? Oppure provo a smontare la piastra, e cambio i diodi che non funzionano?
Qualcuno sa dove si trovano le piastre dei diodi? Oppure provo a smontare la piastra, e cambio i diodi che non funzionano?
- Skindoc
- Sostenitore
Ultima ora!!! Non ci capisco più niente!!!!! Oggi ho ritirato il mio Cinquino, e come per magia tutto funziona alla perfezione. Sarò un principiante, ma non mi risulta che i diodi possano "svegliarsi". Forse era un falso contatto. Per non sapere ne leggere ne scrivere, mi sto procurando un buon Magneti Marelli da un utente del Forum.
Vatti a fidare degli elettrauto!!!!!
Vatti a fidare degli elettrauto!!!!!
- Felipe500
- Sostenitore
- Nome: Felipe
Skindoc, meglio così e uno di scorta non fa mai male
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Prosit!!!!
Sono contento che hai risolto.
Sono contento che hai risolto.