Pomello asta del cambio 500 L
- Cinquino83
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Pomello asta del cambio 500 L
Ciao carissimi :)
Grosso dubbio, ma il pomello asta del cambio della L era rotondo o a forma di fungo?
Dilemma!!
Grosso dubbio, ma il pomello asta del cambio della L era rotondo o a forma di fungo?
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Re: Pomello asta del cambio 500 L
Credo a forma di fungo,quello rotondo credo che fosse della erre e delle ultime giardiniera,ma lascio la parola ai più esperti...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
- Adriano.Casoni
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Re: Pomello asta del cambio 500 L
-------Anche le mie fonti mi dicono che il pomello della leva del cambio era a forma di fungo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- doibaf
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Re: Pomello asta del cambio 500 L
Confermo!
doibaf
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- Cinquino83
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Re: Pomello asta del cambio 500 L
Siete sicuri?
Io sul libretto uso e manutenzione quello arancione, guardando gli interni della F il pomello è a fungo. Gli interni della L è rotondo!!
Io sul libretto uso e manutenzione quello arancione, guardando gli interni della F il pomello è a fungo. Gli interni della L è rotondo!!
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Re: Pomello asta del cambio 500 L
Confermo anche io funghetto.
- Cinquino83
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Re: Pomello asta del cambio 500 L
A quindi ci va il funghetto ok
Domandona ora :D
Come vedete dalla foto ho l'asta del cambio cosi, è orribile. Mi hanno detto però che quella è una copertura e sotto c'è l'asta nera originale.
Vorrei provare a togliere quella copertura ma vi assicuro che provando a girarla con le pinze gira tutta l'asta, l'avranno incollata oppure messa a martellate.
Allora io stavo pensando di cambiare solo l'asta, è difficile?
Se riuscissi a togliere quella copertura starei apposto però
Domandona ora :D
Come vedete dalla foto ho l'asta del cambio cosi, è orribile. Mi hanno detto però che quella è una copertura e sotto c'è l'asta nera originale.
Vorrei provare a togliere quella copertura ma vi assicuro che provando a girarla con le pinze gira tutta l'asta, l'avranno incollata oppure messa a martellate.
Allora io stavo pensando di cambiare solo l'asta, è difficile?
Se riuscissi a togliere quella copertura starei apposto però
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Re: Pomello asta del cambio 500 L
Cinquino83, Non penso proprio che abbiano lasciato l'asta integra sotto, si tagliava l'asta x renderla + corta e in alcune versioni di leve la si poteva togliere semplicemente co uno scatto premento il pomo e tirando la leva, serviva a noi (e mi ci metto pure io) all'epoca nei momenti d'intimità x avere un pò + di spazio, senza rischiare d'avere brutte sorprese
Cinquino83, Controlla lella leva riportata, in basso dove è di diametro + grande ci dovrebbero essere dei grani filettati o dei bulloni spezzati a filo della leva, e se non ci guardi bene non si notano.
Cinquino83, Controlla lella leva riportata, in basso dove è di diametro + grande ci dovrebbero essere dei grani filettati o dei bulloni spezzati a filo della leva, e se non ci guardi bene non si notano.
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Re: Pomello asta del cambio 500 L
Sicuramente come hanno detto è tagliata. Se fosse però anche rifilettata devi prendere quella originale (Sotto alla cuffia per non far vedere "mozzichi") con un pappagallo da idraulico e con un'altro (senza precauzioni!) quella porcheria aggiunta.
Ti consiglio però di procurarti una closch usata.
doibaf
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- Cinquino83
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Re: Pomello asta del cambio 500 L
L'asta originale nera ce l'ho, però per cambiarla è un bel pò impegnativo giusto? Almeno cosi mi hanno detto.
Io almeno per il momento volevo provare a togliere quella orribile copertura. Ma vi assicuro che è durissima da togliere. Ho provato insieme a mio padre, io con delle pinze tenevo fermo la parte più bassa dell'asta, la parte nera e lui provava con altre pinze a svitare la copertura, ma io vedevo che girava anche l'asta nera!!!
Io almeno per il momento volevo provare a togliere quella orribile copertura. Ma vi assicuro che è durissima da togliere. Ho provato insieme a mio padre, io con delle pinze tenevo fermo la parte più bassa dell'asta, la parte nera e lui provava con altre pinze a svitare la copertura, ma io vedevo che girava anche l'asta nera!!!
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Re: Pomello asta del cambio 500 L
Il pappagallo da idraulico (quello nero per avvitare i tubi in ferro per capirci) ha molta più presa delle semplici pinze.
Cambiare l'asta non è un lavoro difficile, se osservi attentamente tutto mentre smonti, ma la rogna, se così vogliamo dire, è rappresentata dallo smontaggio di tutta la closch dal tunnel.
doibaf
Cambiare l'asta non è un lavoro difficile, se osservi attentamente tutto mentre smonti, ma la rogna, se così vogliamo dire, è rappresentata dallo smontaggio di tutta la closch dal tunnel.
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Re: Pomello asta del cambio 500 L
Tutta la closh?
La closh sarebbe dove è inserita l'asta?
La closh sarebbe dove è inserita l'asta?
- Adriano.Casoni
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Re: Pomello asta del cambio 500 L
-------Io non starei tanto a creare più difficoltà di quante ve ne siano già: prendi un buon seghetto da ferro e seghi l'asta originale appena sotto all'ingrossamento inferiore del riporto. Poi trovi un pezzo di tondino dello stesso diametro e fai la lunghezza che occorre. Intanto avrai avuto cura di smontare il pomolo a funghetto e , se non riesci, lo acquisti nuovo facendo il relativo filetto sulla parte alta della nuova asta. La aggiungi al pezzo inferiore rimasto, legando vi un pezzetto di angolare con due fascette per tenerlo in guida col vecchio, copri molto accuratamente la cuffia in gomma ed il operchio del tunnel , e fai una bella saldatura con la saldatrice elettrica(sarebbe meglio smussare bene i due pezzi da saldare in modo di poter riempire di saldatura il vuoto), Una bella smerigliata con la smerigliatrice angolare piccola, levigata con tela media, colore nero semi opaco ed avrai l'asta del cambio nuova; ci avviti il pomello con un po' di frena filetti e sei a posto senza dover smontare tutto il gruppo della closh o leva cambio. Fossi in te io farei così.
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Re: Pomello asta del cambio 500 L
Bravo Adriano, aggiungo solo, prima di saldare, staccare la batteria.Adriano.Casoni ha scritto:-------Io non starei tanto a creare più difficoltà di quante ve ne siano già: prendi un buon seghetto da ferro e seghi l'asta originale appena sotto all'ingrossamento inferiore del riporto. Poi trovi un pezzo di tondino dello stesso diametro e fai la lunghezza che occorre. Intanto avrai avuto cura di smontare il pomolo a funghetto e , se non riesci, lo acquisti nuovo facendo il relativo filetto sulla parte alta della nuova asta. La aggiungi al pezzo inferiore rimasto, legando vi un pezzetto di angolare con due fascette per tenerlo in guida col vecchio, copri molto accuratamente la cuffia in gomma ed il operchio del tunnel , e fai una bella saldatura con la saldatrice elettrica(sarebbe meglio smussare bene i due pezzi da saldare in modo di poter riempire di saldatura il vuoto), Una bella smerigliata con la smerigliatrice angolare piccola, levigata con tela media, colore nero semi opaco ed avrai l'asta del cambio nuova; ci avviti il pomello con un po' di frena filetti e sei a posto senza dover smontare tutto il gruppo della closh o leva cambio. Fossi in te io farei così.
- Adriano.Casoni
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Re: Pomello asta del cambio 500 L
-----Beh ! Senz'altro è una precauzione in più che non guasta mai, grazie del suggerimento Giò.
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